10 migliori strumenti per l'analisi prestazioni Instagram

Gli strumenti di analisi dei social media sono fantastici. Ti danno approfondimenti su:

Chi è il tuo pubblico.
Con quale contenuto e tono di voce risuonano.
Cosa stai facendo di sbagliato nel tuo social media marketing.
E, si spera, su quello che stai facendo bene.

Tuttavia, la raccolta di dati, la scelta di quali metriche dare la priorità e la presentazione in modo comprensibile e coerente può essere una sfida. Fortunatamente, ci sono strumenti che possono aiutarti in questo!

Ma "hai bisogno" di uno strumento di analisi di Instagram?

Sebbene sia ovvio che Instagram comprende l'importanza della loro piattaforma per marchi e aziende (dopo tutto, il 60% degli utenti di Instagram scopre nuovi prodotti sulla piattaforma), la loro scheda Insights è ancora, per dirla alla leggera, non perfetta.

Le metriche necessarie sono spesso nascoste sotto le varie schede, sei abbastanza limitato nei tempi per i dati che vuoi vedere e non puoi esportare i dati.

Inoltre, le tue analisi Instagram non sono l'unico tipo di informazioni che puoi ottenere da Instagram. Analizzando i post di Instagram di altri utenti che sono disponibili pubblicamente puoi:

  • Trovare influencer di Instagram.
  • Scoprire gli hashtag più performanti per i tuoi post.
  • Esaminare la popolarità e la reputazione tua e dei tuoi concorrenti tra gli utenti di Instagram.

Ciò ti lascia con due opzioni: tenere un foglio Excel complesso che dovrai aggiornare manualmente su base regolare o iscriverti agli strumenti di analisi di Instagram.

Non è facile scegliere un nuovo strumento di social media marketing.

Scoprire cosa si adatta meglio alla tua strategia di Instagram ed è nel tuo budget richiede molto tempo: devi trovare strumenti, leggere recensioni, testare gli strumenti.

Per fortuna Search Engine Journal ha sottolineato le specifiche e l'utente perfetto per ogni strumento di analisi di Instagram.

Ecco 10 dei migliori strumenti per ottenere approfondimenti su Instagram.

10 migliori strumenti per analizzare le prestazioni su Instagram

1. Instagram Insights

Non potremmo iniziare questo elenco senza parlare delle ovvie soluzioni: l'analisi nativa di Instagram.

Come la maggior parte delle piattaforme di social media, Instagram offre una serie di approfondimenti sull'attività del pubblico, sul rendimento dei contenuti, post specifici e storie, ecc.

Puoi accedere a tutti questi dati dall'app nella scheda Approfondimenti. Lì vedrai tre categorie:

  • Attività: mostra quante persone sono state raggiunte.
  • Contenuto: suddivide le statistiche di post, storie e annunci specifici.
  • Pubblico: ti fornisce dati demografici.

Ci sono alcuni svantaggi con Instagram Insights, tra cui:

  • Non conserva determinati dati.
  • Non è possibile scegliere un periodo di tempo personalizzato per visualizzare i dati.
  • I dati non possono essere esportati.

Tutto ciò rende più difficile vedere un quadro più ampio e valutare la tua strategia Instagram.

PREZZI: Gratuito

Per approfondire l'utilizzo di Instagram Insight puoi leggere: Come usare gli Insight Instagram

2. Later

L'analitica di Instagram non dovrebbe essere solo un numero di vanità che ti trascini solo per dimostrare quanto è bravo un gestore di social media (anche se questo è estremamente valido).

Il valore dell'analisi è che puoi e devi agire su di essi, adattando la tua strategia. Later ti consente di farlo da una singola dashboard.

Mostra le analisi in quattro schede separate: panoramica, pubblico, performance post e performance story.

Panoramica: questa dashboard mostra le metriche di base come il numero di post, follower e impressioni, nonché i tuoi progressi e la tua crescita nel tempo. Evidenzia anche i tuoi post più performanti tra i tuoi ultimi 30 post. Questa dashboard è disponibile in qualsiasi piano, incluso quello gratuito.

Pubblico: ti dà accesso ai dati demografici e al comportamento degli utenti. Puoi conoscere l'età, il sesso, la posizione, le lingue del tuo pubblico e quando sono attivi sulla piattaforma.

Post Performance: approfondisci i dati relativi ai tuoi ultimi post. Mostra metriche tipiche come commenti e Mi piace, nonché salvataggi, impressioni e copertura). Puoi classificare i post in base a tutte queste metriche.

Performance storia: questa scheda fornisce analisi delle storie Instagram per gli ultimi tre mesi. Ottieni informazioni sulla percentuale di completamento, sul numero medio di visualizzazioni per utente, sulle impressioni, sulla copertura e sul conteggio delle risposte. La percentuale di completamento per ogni storia può aiutarti a ottimizzare la lunghezza delle tue storie per i migliori risultati.
Forse, la funzione più utile e unica è il momento migliore per pubblicare : fa parte della dashboard di pianificazione e analizza le tue prestazioni passate per dirti quando i tuoi post hanno le possibilità di ottenere le prestazioni migliori.

È possibile utilizzare queste informazioni per modificare la pianificazione senza aprire nuove schede.

A CHI E' ADATTO: Se stai cercando una soluzione all-in-one per Instagram, Later è un'ottima scelta! Oltre a Instagram, puoi anche pianificare post per Facebook, Twitter e Pinterest.

PREZZI: Later è gratuito per un profilo, anche se le analisi che otterrai saranno limitate alla scheda Panoramica . Offrono anche quattro piani a pagamento: Plus per $ 9 / mese, Premium per $ 19, Starter per $ 29 e Brand per $ 49.

Ti potrebbe anche interessare: Come funziona Shopping Instagram, la nuova opportunità per vendere

3. Quintly

Quintly è lo strumento che funziona con Instagram Insights: estrae tutti i dati necessari per valutare le tue prestazioni e ti fornisce informazioni su come migliorarle.

La dashboard mostra le prestazioni complessive per un determinato periodo di tempo, nonché le statistiche per i singoli post.

La cosa fantastica di quintly è che non mostra solo le stesse statistiche che potresti vedere in Instagram Insights, ma trasforma quelle statistiche in puntatori reali per la tua strategia Instagram.

Inoltre, supporta i dati per le storie Instagram scadute, a cui non è possibile accedere in Insights dall'app Instagram stessa.

Hai bisogno di sapere quale giorno e ora sono i migliori per il coinvolgimento? Puoi!
Ti chiedi quale tipo di contenuto e quali hashtag ti portano il maggior numero di follower? Puoi saperlo!
Vuoi scoprire quale delle tue storie porta al maggior numero di interazioni? Puoi saperlo!

Tutti i dati non elaborati possono essere esportati in CSV, XLS, JPG e PDF e puoi impostare rapporti automatici, che verranno inviati automaticamente a te e ai tuoi destinatari. È inoltre possibile condividere report interattivi tramite un collegamento.

A CHI E' ADATTO: Quintly è la soluzione migliore per i grandi marchi e le agenzie di social media che devono comprendere l'impatto della loro strategia sui social media e ottimizzarla in base ai loro obiettivi.

Va detto anche che supporta  più piattaforme di social media, tra cui Facebook, Twitter e YouTube, quindi è una buona scelta se stai cercando una soluzione di analisi dei social media all-in-one.

PREZZI: Quintly offre tre livelli e piani personalizzati, che partono da $ 300 al mese. La principale differenza tra i piani è il numero di profili social che può analizzare. Tutti i piani prevedono una prova gratuita di due settimane.

4. HYPR

Questo è un altro strumento che non coinvolge i tuoi Instagram Insights: utilizza invece i dati Instagram di altri utenti per uno scopo molto specifico. Non è un segreto che Instagram sia il luogo per il marketing degli influencer .

Tuttavia, se decidi di aggiungere il marketing degli influencer alla tua strategia, avrai bisogno di uno strumento per ricercare il mercato, trovare gli influenzatori che hanno il pubblico che desideri indirizzare, scegliere quelli che si adattano meglio al tuo marchio.

Tutto ciò può essere fatto con HYPR.

HYPR è un database di influencer Instagram ricercabile basato sull'analisi dei dati. Ti mostra gli argomenti di conversazione per ogni influencer, hashtag, nomi di marca e parole chiave utilizzati da un influencer di recente, nonché i dati demografici dei follower degli influenzatori.

Puoi cercare nel database parole chiave, argomenti, nomi e handle di Instagram che filtrano gli influencer in base al loro genere, età, istruzione e livelli di reddito.

Per organizzare gli influenzatori, hai degli elenchi: puoi raggruppare gli influenzatori e analizzare i loro dati aggregati.

Diciamo che stai lanciando una campagna con sei influencer. Con HYPR puoi:

  • Scoprire che tipo di pubblico raggiungeranno.
  • Controllare se il loro pubblico si sovrappone.
  • Scoprire quanti spettatori unici raggiungeranno la campagna.

È possibile esportare elenchi in un PDF, che conterrà le analisi di tutto il gruppo e le singole analisi di ciascun influencer nell'elenco.

Inoltre, HYPR non pone fine al marketing degli influencer con la scoperta. Ti consente di monitorare le tue campagne di influencer, mostrando le analisi di tutti i singoli post e le prestazioni complessive della campagna.

Ti mostra il pubblico coinvolto, raggiunge e rileva attività sospette. Classifica anche gli influencer coinvolti nella tua campagna in base al loro rendimento.

HYPR ha anche un analizzatore di salute del pubblico che si assicura che un influencer abbia effettivamente influenza. Fondamentalmente, ti dice quale percentuale del loro pubblico è inattiva, il che potrebbe aiutare a identificare gli influenzatori che hanno acquistato follower non reali o cercato di manipolare il conteggio dei follower in qualche altro modo ( Leggi anche: Come comprare followers su Instagram veri)

HYPR è uno strumento di marketing per influencer di livello Enterprise che supporta diverse piattaforme oltre a Instagram (Facebook, Twitter, Pinterest).

A CHI E' ADATTO: E' consigliabile per agenzie e marchi di social media che eseguono regolarmente campagne di marketing per influencer.

PREZZI: HYPR ha tre piani, che variano nel numero di utenti, profili per elenco e altre funzionalità. I prezzi sono resi noti dopo la demo.

Ti potrebbe anche interessare: Instagram, quanto pagare gli influencer

5. Hootsuite Analytics

Hootsuite è principalmente noto come uno strumento di pubblicazione sui social media: ti aiuta a pianificare i post non solo su Instagram, ma sulla maggior parte delle principali piattaforme di social media, tra cui Facebook, YouTube, LinkedIn e Twitter.

Oltre alla pianificazione, fornisce agli utenti potenti analisi dei social media.

La dashboard di Hootsuite Analytics è composta da tre schede:

Panoramica: mostra le statistiche generali di Instagram come il numero di post, follower, impegni e così via nel periodo di tempo che hai scelto. Accosterà automaticamente i tuoi dati con le prestazioni passate per mettere i tuoi numeri in una prospettiva storica.
Post Performance: questo approfondisce le metriche intorno ai post specifici. Puoi vedere come il tipo di contenuto e il tempo di pubblicazione influiscono sui tuoi dati e modificare la tua strategia di conseguenza. Queste informazioni sono organizzate in un elenco filtrabile.
Rapporti: questa scheda ti consente di condividere le informazioni più importanti con il tuo team, le parti interessate e la direzione. Questa funzione potrebbe anche essere un ottimo modo per evidenziare ciò che è importante per te: poiché tutti i rapporti sono altamente personalizzabili, puoi scegliere quali dati vuoi vedere su una dashboard.
Hootsuite ha anche funzionalità di ascolto sociale, quindi sarai in grado di analizzare le prestazioni dell'hashtag e monitorare le menzioni dei tuoi concorrenti.

PREZZI: Professional è il piano più economico e ti costerà $ 19 al mese, ma le sue analisi sono piuttosto limitate. Puoi ottenere analisi personalizzate e report esportabili per $ 99 al mese.

6. Squarelovin

Squarelovin è un ottimo strumento Instagram che ha due caratteristiche principali:

Ricerca di parole chiave illimitata per PPC e SEO
Cerca in qualsiasi dominio e vedi dove sono comparsi su Google: ogni parola chiave su AdWords, ogni ranking organico e ogni variazione di annuncio negli ultimi 13 anni.
Analisi che vengono presentate in modo chiaro e intuitivo.
Un componente aggiuntivo del sito Web che consente di creare una galleria acquistabile a partire da contenuti generati dall'utente.
L'analisi di Squarelovin ordina i dati di Instagram in diverse categorie incentrate su analisi mensili, metriche per post specifici, coinvolgimento, ottimizzazione di Instagram e pubblico.

La dashboard dei post mostra come guadagni follower nella cronologia del tuo account e quale anno, mese, giorno della settimana e anche l'ora sono stati i più utili per i tuoi post.

La dashboard di coinvolgimento presenta la dinamica del numero di Mi piace e commenti insieme ai post più apprezzati e commentati.

Puoi visualizzare i dati demografici dei tuoi follower nella dashboard della community .

La caratteristica più interessante è la scheda Ottimizzazione in cui è possibile ottenere alcuni suggerimenti basati su dati utilizzabili:

  • Il momento migliore per pubblicare per ottenere più interazioni.
  • I migliori filtri da usare.
  • Hashtag più performanti che hai usato in passato.
  • I migliori hashtag su Instagram al momento.

A CHI E' ADATTO: Questo strumento sarà la soluzione migliore per le piccole imprese e i rivenditori che, in primo luogo, vogliono utilizzare le analisi dei dati per adattare la propria strategia Instagram.

PREZZI: Gratuito

7. Iconosquare

Esistono due modi in cui Iconosquare può aiutarti a diventare una sensazione di Instagram: un servizio di Instant Instagram Audit gratuito e lo strumento stesso.

Instant Instagram Audit ti consente di connettere il tuo account e ottenere immediatamente un rapporto che valuta la forza del tuo profilo. Ti dà il punteggio complessivo di ottimizzazione e quindi stima quattro aree principali:

  • Impostazioni dell'account (biografia e avatar).
  • Attività dell'account (abitudini di pubblicazione e rapporto follower / follower).
  • Coinvolgimento del pubblico.
  • Strategia di contenuto.

L'audit metterà in evidenza le aree su cui potresti migliorare e ti dirà come farlo.

Lo strumento ti consente di gestire le tue pagine Instagram e Facebook da un'unica posizione. Sei in grado di pianificare post, rispondere a DM, monitorare l'attività dei tuoi concorrenti e analizzare i tuoi dati sui social media.

Le analisi di Iconosquare sono suddivise in diversi dashboard:

La panoramica mostra le tue metriche generali: follower, coinvolgimento medio, copertura, impressioni per il periodo di tempo selezionato.
Il coinvolgimento mostra i tuoi Mi piace, i commenti e salva la cronologia, calcola il numero medio di interazioni per te, mostra i periodi e i post più coinvolgenti.
La community raccoglie tutti i dati demografici dei tuoi follower: età, sesso, lingua e posizione.
La copertura mostra la cronologia di copertura e impressioni, la portata per tipo di post (foto vs video vs carosello), l'ora in cui i tuoi follower sono online e i post con la copertura più alta.
L' attività del profilo ospita tutti i dati relativi alle interazioni del profilo: visualizzazioni del profilo, clic sul link nella biografia, clic sulle informazioni di contatto.
Le storie sono autoesplicative: analizzano le metriche delle storie come impressione, copertura, percentuale di completamento e così via.
I miei album ti consente di analizzare i dati da una serie di post: supponiamo che tu voglia analizzare i post che fanno parte della tua ultima campagna di marketing - basta creare un album e aggiungere post con l'hashtag della campagna.

È possibile impostare lo strumento per inviare esportazioni giornaliere, settimanali e mensili dei dati in formato PDF o Excel.

Se non stai utilizzando uno strumento di analisi di Instagram ti consigliamo di scaricare il rapporto di Instant Instagram Audit di Iconosquare per identificare i punti deboli della tua strategia.

PER CHI E' ADATTO: Per quanto riguarda lo strumento stesso, le sue numerose funzionalità andrebbero a beneficio di grandi marchi con una forte attenzione al marketing di Instagram.

PREZZI: Iconosquare offre una prova gratuita di due settimane. I costi dipendono dal numero di membri del team e profili che si desidera gestire.

Ci sono due piani per $ 29 e $ 59 rispettivamente:

Il piano Pro offre 3 profili e 2 membri del team.
Il piano avanzato - con 5 profili e 3 membri del team.
Puoi progettare il tuo piano in base alle tue esigenze.

Leggi anche: Crescere su Instagram, 7 errori da evitare assolutamente

8. Sprout Social

Se hai bisogno di una piattaforma di social media onnicomprensiva, Sprout Social è esattamente quello che stai cercando.

È il tuo centro di controllo per tutto ciò che riguarda i social media:

  • Publishing.
  • Messaging.
  • Monitoraggio.
  • Analytics.
  • Gestisce il tuo team di social media.
  • Supporta tutte le principali piattaforme di social media, incluso Instagram.

Naturalmente, Sprout Social ha una solida piattaforma di analisi di Instagram. Puoi analizzare account aziendali e personali, un caso raro per gli strumenti di analisi di Instagram.

È disponibile anche l'analisi dei profili Instagram dei tuoi concorrenti.

I dati di Instagram Business Profiles sono divisi in tre parti: Panoramica, Dati demografici e Profili.

La dashboard Panoramica ti offre immediatamente informazioni dettagliate sulle tue prestazioni. Insieme ai dati storici disponibili nell'app Instagram come copertura, impressioni, follower e così via, analizza le tue abitudini di pubblicazione.

Sprout Social ti dice quale tipo di post ha le prestazioni migliori, quali hashtag utilizzi di più e in che modo differiscono dagli hashtag con le migliori prestazioni, quanti DM rispondi, ecc.

Sulla stessa dashboard hai analisi Storie. Sprout Social salva i dati in modo da poter valutare le prestazioni delle tue storie a lungo termine, anche se Instagram ha un limite di due settimane per i dati delle storie.

Il pannello Demografico presenta i dati demografici dei tuoi follower.

La dashboard di Profili ti consente di confrontare e aggregare le metriche da diversi profili Instagram.

PER CHI E' ADATTO: Come accennato in precedenza, Sprout Social è uno strumento di gestione della rete dei social media, quindi, se stai cercando una soluzione per tutto, dalla pubblicazione ai rapporti che supportano le principali piattaforme, Sprout Social è uno strumento per te.

PREZZI: Sprout Social offre tre piani:

Standard per $ 99 al mese.
Professionista per $ 149 al mese.
Avanzato per $ 249 al mese.
Il prezzo potrebbe aumentare a seconda del numero di utenti. È disponibile una versione di prova gratuita.

9. Social Bakers

Social Bakers è stato progettato pensando alle agenzie di social media e ai grandi team. Ottimizza il tuo flusso di lavoro, ti consente di assegnare attività ai tuoi compagni di squadra e offre informazioni dettagliate sul tuo pubblico e sugli annunci.

Simile a Iconosquare, Social Bakers offre un'opzione di analisi di Instagram gratuita. Il rapporto gratuito fornisce le seguenti informazioni:

  • Post più apprezzati
  • Post più commentati
  • I migliori hashtag
  • Distribuzione dei post al mese
  • I migliori filtri
  • Profili più contrassegnati

Se decidi di impegnarti per l'esperienza completa dei Social Baker, sarai in grado di analizzare le tue metriche, monitorare gli hashtag e scoprire gli influenzatori.

Puoi generare rapporti tra canali per abbinare le tue prestazioni di Instagram con altri canali di social media.

La caratteristica più unica è il benchmarking competitivo: puoi aggiungere diversi profili Instagram e confrontarli tra loro utilizzando i dati disponibili al pubblico.

Un'altra utile funzione di monitoraggio della concorrenza è la possibilità di creare feed di contenuti dai profili dei concorrenti, in modo da poter tenere d'occhio la loro attività.

PER CHI E' ADATTO: La piattaforma Social Bakers è stata sviluppata appositamente per il monitoraggio della concorrenza e la gestione degli annunci, quindi se hai bisogno di raddoppiare queste aree del social media marketing, è lo strumento che fa per te.

Leggi anche: 5 tattiche per aumentare il coinvolgimento su Instagram

10. Awario

Ogni volta che qualcuno tagga il tuo marchio sui social, ricevi una notifica. Tuttavia, se vieni taggato abbastanza spesso, è abbastanza facile perdere traccia delle tue menzioni.

E pensa a tutte le menzioni che non impari: tutti i post che parlano della tua attività e non contrassegnano il simbolo @.

Ora immagina di poter prendere tutte queste menzioni, etichettate e non etichettate allo stesso modo, e capire:

  • Chi ti menziona.
  • Quali lingue parlano.
  • Se parlano positivamente o negativamente del tuo marchio.
  • Quante volte le persone ne parlano nel complesso.

Awario fa esattamente questo: raccoglie tutte le tue menzioni e le analizza per ottenere informazioni preziose

Uno dei principali casi di utilizzo è il monitoraggio del marchio: vedere chi parla del tuo marchio, gestire le recensioni negative e così via. Tuttavia, è possibile utilizzare lo strumento in molti modi.

Puoi monitorare le parole chiave pertinenti alla tua nicchia per saperne di più sul tuo pubblico di destinazione oppure puoi monitorare i nomi dei marchi dei tuoi concorrenti per identificare la tua share of voice su Instagram.

Una volta che inizi a utilizzare lo strumento, accedi immediatamente ai dati storici. Ti consente di ottenere immediatamente informazioni sulle tue parole chiave.

PREZZI: Esistono tre piani a pagamento:

Motorino di avviamento ($ 29 / mese).
Pro ($ 89 / mese).
Azienda ($ 299 / mese).
Puoi testare lo strumento gratuitamente per due settimane.

Conclusione

Speriamo che d'ora in poi quando ascolti la frase "Analisi di Instagram", la tua mente passerà immediatamente a tutti i modi in cui puoi applicare l'analisi nella tua strategia.

Sì, alcuni strumenti in questo elenco dispongono i dati che in teoria sono già disponibili sulla piattaforma, ma li organizzano e analizzano in modo tale da favorire la tua attività.

E alcuni strumenti utilizzano dati Instagram disponibili pubblicamente per aiutarti con ricerche di mercato, gestione della reputazione e marketing influencer.

Le analisi di Instagram vanno ben oltre i grafici a barre blu di Insights: la piattaforma è piena di dati che possono portare a cambiamenti effettivi e ti incoraggiamo a usarli.

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