Come usare gli Insight Instagram

Avete sentito parlare di Insight Instagram più volte ma non sapete di cosa si tratta? Volete sapere come usare gli Insight Instagram per il vostro profilo? Allora state leggendo l’articolo giusto, vi spiegheremo in modo semplice e chiaro in cosa consiste questa funzione e come utilizzarla correttamente.

Gli Insight Instagram permettono di visualizzare i dati statistici del proprio account, uno strumento molto utile per chi vuole attuare una strategia vincente di social marketing su Instagram.

COME ATTIVARE LA FUNZIONE DEGLI INSIGHT SU INSTAGRAM

 Ci sono alcuni passaggi da fare per vedere attiva la funzione degli Insight su Instagram e visualizzare tutti i dati statistici del proprio account, prima di poter usufruire di questo strumento, ci sono alcuni passaggi preliminari che bisogna fare.

Premettiamo che per usufruire degli Insight Instagram e visualizzare i dati statistici bisogna avere un profilo aziendale, in quanto la funzionalità è attiva solo per questi tipi di account.

Per cui la prima cosa da fare è convertire il profilo personale in profilo aziendale, si tratta di un’operazione molto semplice che vi spieghiamo di seguito.

1) Convertire account personale in account aziendale

Bisogna creare una pagina Facebook, se non ne avete già una, poi collegarla al proprio account Instagram, questa procedura è reversibile in qualsiasi momento, per cui sarà possibile tornare al profilo personale.

Per creare una pagina Facebook, bisogna loggarsi all’interno de social network e cliccare sul simbolo (▾) in alto a destra, poi scegliere la voce Crea una pagina.

Selezionare la macro-categoria di appartenenza della pagina e cliccare su Inizia che si trova nel box Azienda o Brand, nel caso si desideri che la Pagina rappresenti un’impresa, un’azienda o un brand; oppure Community o personaggio pubblico, se si desidera che rappresenti una community o personaggio pubblico.

A questo punto bisogna scegliere il nome da dare alla pagina, aggiungere una categoria che descrive l’argomento principale trattato e poi premere su Continua; per terminare la configurazione iniziale aggiungere un’immagine del profilo e un’immagine di copertina.

A questo punto la pagina Facebook sarà creata e si potrà passare al passaggio successivo: collegare la pagina Facebook al profilo Instagram.

2) Collegare la pagina Facebook all’account Instagram

Dopo aver creato la pagina Facebook, bisogna collegare al proprio account Instagram, la prima cosa da fare è scaricare e installare sullo smartphone l’applicazione ufficiale di Instagram per Android, iOS o Windows 10 Mobile e richiamare la funzione relativa al passaggio da account personale a quello aziendale che appare seguendo una procedura guidata sullo schermo.

Avviare l’app ufficiale di Instagram da device mobile, effettuare il login sul proprio account e fare un tap sul simbolo dell’omino presente in basso a destra, poi nella schermata successiva premere sul simbolo (⋮) per Android o su (…) su iOS.

Fare un tap sulla voce Passa a un Profilo Aziendale che si trova nella sezione Account e seguire la procedura guidata che porta fino alla trasformazione da account personale a quello aziendale.

Premere per quattro volte consecutive il tasto Continua, fare un tap su Scegli Pagina e selezionare la propria pagina Facebook da collegare all’account Instagram, premere su Avanti che si trova in alto a destra, modificare e rimuovere le informazioni che non si vogliono mostrare su Instagram, poi fare un tap su Fine e la procedura sarà terminata.

Se la procedura è stata eseguita nel modo giusto, si visualizzerà una schermata di benvenuto in cui verrà confermato il passaggio dal profilo aziendale a quello personale, inoltre, sarà possibile utilizzare le promozioni e visualizzare i dati statistici.

3) Visualizzare le statistiche di Instagram

Dopo aver convertito l’account Instagram personale in quello aziendale sarà finalmente possibile visualizzare i dati statistici dell’account attraverso la funzione Insight.

Per accedere alla funziona bisogna cliccare sul simbolo dell’omino in basso a destra, in modo da entrare nella schermata principale del profilo e poi fare un tap sul simbolo dell’istogramma collocato in alto a destra.

A questo punto verranno mostrati i dati statistici attraverso lo strumento Insight Instagram e si potranno visualizzare:

  • Il numero di like ricevuti su ogni post
  • Le impression, il numero totale di volte in cui i post sono stati visti
  • La copertura, il numero di account unici che hanno visto il post
  • Il numero di visite sul profilo

Questi sono i dati statistici principali ma ne esistono molti altri che permettono di avere un quadro preciso della situazione e studiare una buona strategia di social media marketing.

Attraverso l’analisi di questi dati è possibile sapere quali sono i post più apprezzati e quali meno, capire quanti followers si aggiungono ogni giorno e quanti decidono di non seguire più il profilo e tanti altri piccoli dettagli che possono essere utili per migliorare l’andamento generale dei post e del profilo stesso.

I dati degli Insight Instagram vanno letti nella giusta ottica, bisogna utilizzarli intelligentemente per decidere che tipo di contenuti postare e con quale frequenza farlo per fidelizzare i propri follower e ottenerne di nuovi.

Si tratta di un’operazione da fare con attenzione e con un approfondito studio per trarre dei vantaggi che possano essere utili a una buona ed efficace campagna di marketing.

Vuoi sapere come avere successo con i social media? Puoi leggere i seguenti articoli:

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Leggi: Le principali tendenze marketing Instagram 2018

Leggi: 7 principali tendenze social media marketing 2018

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