8 modi gratuiti per fare marketing su Instagram

Buone notizie! esistono strumenti e tecniche di marketing gratuite da utilizzare per promuoversi su Instagram. 

Instagram è una piattaforma fantastica per mostrare i tuoi prodotti, servizi e attività in generale. Ma le piccole imprese spesso spendono molto del loro budget sul social media marketing, dove in effetti alcune delle tecniche migliori e più gratificanti sono totalmente gratuite!

Per aiutarti a iniziare (e risparmiare un po 'di denaro!), condividiamo 8 dei migliori consigli, strumenti e tecniche di marketing gratuiti su Instagram che puoi utilizzare nella tua strategia da oggi stesso!

8 MODI PER FARE MARKETING SU INSTAGRAM GRATUITAMENTE

Suggerimento di marketing su Instagram  gratuito # 1 : cura i tuoi feed per creare un equilibrio tra i lanci di prodotto e post social

Come piccola impresa o startup, sappiamo che sei super orgoglioso dei tuoi prodotti e servizi. Ma quando si tratta di marketing su Instagram, cammini su una linea sottile tra la presentazione dei tuoi prodotti e il fatto di imbatterti in un lancio glorioso!

Ricorda che Instagram è prima una piattaforma sociale e in secondo luogo un mezzo pubblicitario. Quindi, se vuoi far crescere il tuo seguito e vendere più prodotti, devi trovare un equilibrio tra mostrare il tuo prodotto e onorare le radici sociali di Instagram.

È tutto nella pianificazione! Prendere una visione a volo d'uccello di come appare attualmente il tuo feed e di come vorresti che guardasse in futuro è così importante: ti aiuta a identificare quando e dove hai spinto i prodotti troppo spesso, e dove ci sono opportunità di incorporare altri tipi di contenuti.

Per fare ciò, prova a pianificare un feed con un semplice rapporto tra i diversi tipi di contenuti. Ad esempio, se sei un'azienda che produce borsette in pelle per donne d'affari, potresti voler bilanciare il tuo feed con gli scatti di una città vivace, gli scatti di lifestyle di donne in viaggio o al lavoro e le tue foto di prodotto. Quindi puoi creare un rapporto di 1: 3 - per ogni tre "altri" stili di vita o colpi di città nel tuo feed, puoi includere un scatto di un prodotto.

Il modo più semplice per farlo è utilizzare un Instagram Visual Planner come Later. Basta trascinare le tue foto sul visual planner, riordinarle per vedere come sarà il tuo futuro feed e salvare per programmarle!

E' la buona notizia che  è completamente gratuito!

Inoltre, una volta identificati i punti sul feed in cui è possibile mostrare i tuoi prodotti, puoi davvero andare avanti con carosello o post di video per massimizzare l'esposizione mantenendo comunque un equilibrio nel tuo feed! 

Suggerimento di marketing su Instagram gratuito # 2: utilizza le storie di Instagram per presentare la tua attività

I tuoi follower sono esperti e curiosi e vogliono saperne di più sul tuo marchio!

In questi giorni non è sufficiente introdurre i tuoi prodotti con le foto nel tuo feed, ma devi anche dedicare del tempo per presentare il tuo marchio e il tuo business.

I tuoi follower sono curiosi di sapere come sono fatti i tuoi prodotti, le persone dietro l'azienda e ciò che hai pianificato per il futuro, quindi prenditi il tempo necessario per condividere queste informazioni con loro.

Ciò non solo apre grandi opportunità per creare contenuti accattivanti che i tuoi follower apprezzeranno, ma ti offre un altro modo per presentare i tuoi prodotti e servizi senza sprofondare nel budget di marketing.

Instagram Stories è una delle migliori piattaforme per questo: i brevi video clip consentono di approfondire in modo rapido e semplice la tua vita lavorativa quotidiana. Il marchio di gioielli @mejuri è un ottimo esempio di come incorporano contenuti dietro le quinte della loro attività e contenuti basati sui prodotti.

Pensa a creare alcune di queste storie su Instagram la prossima volta che vuoi pianificare un calendario di contenuti:

N. 1: racconta la tua storia di brand
Non aver paura di condividere con i tuoi follower come, quando e perché volevi creare la tua attività. Fagli conoscere le tue difficoltà come startup e alcuni dei tuoi momenti più fieri fino ad oggi.

N. 2: porta il tuo pubblico dietro le quinte
Pensa di avvicinare i tuoi follower al tuo magazzino o di presentarli al team di produzione o da dove proviene il tuo materiale.

Se vendi un servizio piuttosto che un prodotto fisico, puoi condividere un "giorno della vita di ..." post su Storie di Instagram che mostra scorci sul funzionamento interno della tua attività e chi è coinvolto nella gestione del business ogni giorno.

Se sei già in un piano aziendale successivo, puoi pianificare storie Instagram ! Proprio come i tuoi post sui feed, ora puoi pianificare e pubblicare le tue storie Instagram!

Vuoi creare storie instagram accattivanti e animate? Leggi: Come creare storie Instagram animate in modo facile

Suggerimento di Marketing su Instagram gratuito # 3: Usa hashtag brandizzati di comunità per distinguerti

Instagram è un luogo molto frequentato e per le piccole imprese che iniziano la piattaforma può essere particolarmente difficile da vedere o ascoltare.

Il  passaparola nel marketing aiuta davvero a costruire la reputazione di un marchio su Instagram. E uno dei modi più semplici per farlo è creare una comunità di follower impegnati e un hashtag con il marchio per diffondere la parola!

È uno dei modi più semplici per far parlare il tuo pubblico e i tuoi clienti per conto del tuo marchio. Se i tuoi follower condividono il loro amore per i tuoi prodotti, inizierai presto a vedere una differenza nel conteggio dei follower e nelle vendite!

Stai cercando di creare un hashtag di marca per il tuo marchio o azienda? Consulta la nostra guida gratuita su Hashtag su Instagram . Scopri come implementare un'efficace strategia di hashtag di Instagram che non solo accresce il tuo impegno ma aumenta anche l'efficacia delle tue campagne di marketing su Instagram! 

Suggerimento di marketing su Instagram gratuito # 4: Fai salire di livello le vetrine dei tuoi prodotti con i modelli di Instagram Stories

Anche se il tuo budget di marketing non può allungarsi fino al punto di assumere un grafico o un editor video, puoi comunque rendere le tue storie su Instagram fantastiche.

Ci sono alcuni incredibili strumenti per l'editing di foto e video e app che possono davvero migliorare le vetrine dei prodotti (e sono completamente gratuiti!). Quindi, quando pubblichi storie che mostrano i tuoi prodotti, sei sicuro che si distingueranno dalla massa.

Per i video di Instagram Stories: prova Over. La versione gratuita di Over è piena di fantastici strumenti e modelli per aiutarti a creare migliori contenuti video per le tue storie su Instagram. 

Per le immagini, Canva (disponibile su desktop e mobile) è pieno di modelli Instagram Stories già pronti che sono completamente personalizzabili in modo da poter aggiungere i colori, i caratteri e le foto del prodotto! 

Leggi anche: Trucchi Instagram Stories 2019, le funzioni che non conosci e come aumentare le visualizzazioni

Suggerimento di marketing su Instagram gratuito # 5: Avvia una serie settimanale regolare

Avere una puntata settimanale sul tuo profilo Instagram è un ottimo modo per incoraggiare i tuoi seguaci a sintonizzarti regolarmente! ogni settimana puoi focalizzarti su un tema in particolare. 

Inoltre, è una possibilità per coprire argomenti che potresti non essere in grado di fare sul tuo feed o sulle tue storie di Instagram a cui il tuo pubblico è interessato. E puoi potenzialmente inserire più informazioni sui tuoi prodotti e servizi!

Suggerimento di marketing su Instagram gratuito # 6: sessione di domande e risposte con il pubblico

Non c'è modo migliore per conoscere il tuo pubblico se non ascoltando le domande che hanno sul tuo marchio, sul tuo business e sui tuoi prodotti.

E per aiutarti a costruire una connessione più profonda con i tuoi clienti, puoi ospitare una sessione di domande e risposte su Instagram! Lo sticker per le domande su Instagram Stories rende semplicissimo raccogliere le domande più scottanti del tuo pubblico, oppure puoi ospitare un Instagram Live in modo che i tuoi follower possano sintonizzarsi e fare domande mentre stai chattando!

Non solo questo è un ottimo modo per ricercare il tuo pubblico mentre interagisci con loro, i tuoi follower potrebbero anche avere domande specifiche sui tuoi prodotti o servizi e sarai lì per rispondere! È un modo semplice per introdurre sottilmente il tuo pubblico ad alcuni prodotti meno noti della tua linea, o mostrare nuovi prodotti nella tua collezione senza spendere un centesimo.

Suggerimento di marketing su Instagram gratuito # 7: Pianifica un progetto di collaborazione con altri marchi

Le collaborazioni di Instagram sono una grande idea se stai cercando di commercializzare i tuoi prodotti in modo semplice ed economico per un nuovo pubblico.

Sebbene il marketing di Influencer richieda spesso budget e strategie efficaci per il successo, collaborare con un business simile e complementare non deve far saltare il budget.

Se trovi un marchio con cui ti piacerebbe collaborare su Instagram, potresti organizzare insieme una sessione di Instagram Stories Live e invitare entrambi i tuoi pubblici a sintonizzarsi mentre discuti un argomento relativo a entrambi i tuoi settori.

Oppure potresti lavorare insieme per creare un prodotto per il tuo pubblico, come un podcast, un ebook o una newsletter settimanale! Una volta trovato il partner giusto, i vantaggi reciproci per entrambe le parti sono infiniti!

Suggerimento di marketing su Instagram gratuito n. 8: diventa un leader del settore nel tuo settore

Instagram è un ottimo posto per commercializzare i tuoi prodotti, ma è anche un ottimo posto per la condivisione delle informazioni.

Facendoti diventare un leader del settore nel tuo settore, sarai già avanti rispetto alla concorrenza, mentre i follower e i potenziali clienti si rivolgono a te per consigli e guida, oltre alla tua linea di prodotti!

Un modo per farlo è quello di essere generosi con le tue informazioni e risorse: potresti creare ebook gratuiti o guide, scrivere post di informazione sul tuo blog e condividerli sul tuo feed, o produrre regolarmente contenuti di how-to su Instagram Stories o IGTV.

L'obiettivo è diventare un punto di riferimento per i tuoi follower in modo che sappiano che quando sintonizzano le tue storie o visitano la pagina del tuo profilo, condividi sempre contenuti pertinenti e utili!

Non dimenticare di condividere l'amore ed evidenziare gli altri nel tuo campo che stanno facendo del bene al tuo settore. Che si tratti di un'app o di un programma che utilizzi per la tua attività o di un prodotto innovativo appena arrivato sul mercato, condividi quante più informazioni pertinenti possibili con il tuo pubblico in modo che sappiano che possono sempre contare su di te per rispondere alle loro domande!

Il marketing della tua attività online non ha bisogno di costare un braccio e una gamba, soprattutto se stai concentrando i tuoi sforzi su Instagram.

Con una pianificazione, una strategia e un ottimo contenuto, potrai facilmente ottimizzare il tuo prodotto e il tuo marketing aziendale sul tuo feed, senza dover far saltare il budget!

E se non hai tempo e competenze per usare gli strumenti gratuiti per promuoverti su Instagram?

Se il tuo problema invece è il tempo e le risorse umane, perchè non hai a disposizione personale interno, come un social media manager, puoi sempre contare su servizi di promozione a pagamento su Instagram.

Con un piccolo budget potrai usufruire di servizi di promozione su Instagram affidandoti ad agenzie specializzate come SWJ Web Marketing.

Il vantaggio principale di usufruire di questi servizi sta nel fatto che potrai vedere crescere rapidamente il tuo profilo Instagram.

Ecco i principali servizi di promozione su Instagram offerti:

1. Aumento followers reali italiani e aumento followers reali internazionali

Per saperne di più su questo servizio leggi: Comprare seguaci attivi: una soluzione ideale per la crescita sul web del tuo profilo

2. Aumento follower targettizzati

3. Autolike a più post 

Per saperne di più puoi leggere: Come avere like su Instagram a tutte le foto, come funziona il servizio di autolike

4. Like a singoli post italiani e Like a singoli post internazionali

5. Views Instagram: aumento visualizzazioni video su Instagram

6. Commenti Instagram

Sei pronto ad investire sul marketing di Instagram? ora non hai più scuse!

Sei curioso di sapere quali saranno i trend del marketing su Instagram per tutto il 2019?

Allora leggi l'articolo:  Top 5 tendenze marketing su Instagram 2019

Fonte per l'articolo: later.com 

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