Instagram: quanto pagare gli influencer

Sai quanto costa una campagna di marketing di influencer ? O quanto dovresti pagare un influencer?

In realtà non esiste una scienza esatta per capire quanto dovresti pagare gli influencer. 

Sebbene non ci sia una risposta chiara a questa domanda, ci sono alcune linee guida utilizzate da operatori di marketing, agenzie e influencer stessi. Esistono anche calcolatori on line per aiutarti a calcolare quanto pagare specifici influencer.

Siete pronti ad indagare un po' nel mondo degli influencer?

6 fattori che influenzano il costo dell'influencer marketing

Innanzitutto è opportuno specificare per bene i fattori che influenzano il costo di ciascuna campagna di influencer marketing.

Le linee guida riportate di seguito potrebbero non essere sempre applicabili alla tua campagna di marketing di influencer. La comprensione di questi fattori consente di regolare le tariffe di conseguenza in modo da poter trovare un prezzo che funzioni sia per te che per l'influencer.

Fattori di costo dell'influencer marketing

1. Piattaforma di social media

La piattaforma di social media scelta per la campagna è uno dei fattori chiave che influenzano il costo. Come leggerai qui di seguito , il costo dell'influencer marketing varia da un canale all'altro. È come se ogni piattaforma di social media avesse il suo tasso di "mercato" .

Instagram tende ad essere la prima scelta per il social media influencer marketing, seguito da YouTube e Snapchat. Generalmente, l'influencer marketing è meno comune su Facebook e Twitter.

2. Seguito

Tradizionalmente, i marchi guardano alla portata potenziale di un canale pubblicitario per decidere quanto pagare per un annuncio pubblicitario. Quindi, il numero di follower di un influencer è diventato un fattore determinante al momento di decidere quanto pagare un influencer. L'idea è che più follower  un influencer ha, più persone la marca potrebbe raggiungere. Quindi gli influencers con un seguito più ampio di solito caricano di più .

Ma poiché è possibile che le persone acquistino follower falsi per aumentare il numero di follower, i brand stanno anche valutando altri parametri per valutare la loro campagna di marketing di influencer. Per fortuna ci sono agenzie che garantiscono l'acquisto di follower reali.

3. Impegno

Il coinvolgimento è una delle metriche alternative che i marchi hanno utilizzato. Mentre è facile acquistare follower falsi, è più difficile acquistare un impegno falso. Quando gli influencer possono convincere i loro follower a interagire con i loro post sui social media, la campagna di marketing di influencer diventa più efficace per il brand, in quanto i follower sono essenzialmente coinvolti nel brand.

Inoltre, gli algoritmi dei social media stanno dando priorità all'impegno.  Più positivo è il coinvolgimento di un post, più persone vedranno il post. Gli influenzatori che hanno un tasso di coinvolgimento più elevato hanno maggiori probabilità di avere una portata maggiore.

Quindi, più alto è il tasso di coinvolgimento dell'influente, più costosa sarà la campagna.

4. Prodotto

Il prodotto che stai vendendo (o l'industria in cui ti trovi) può anche influenzare il costo della tua campagna di marketing di influencer. Assumere un influencer per promuovere un'auto sportiva in genere costa di più che assumere un influencer per promuovere un succo di frutta.

Una buona regola pratica è che più è costoso il tuo prodotto, più costosa sarà la campagna .

5. Partnership diretta o attraverso un'agenzia

Lavorare con un'agenzia è più costoso che lavorare direttamente con un influencer.

Questo perché l'agenzia ti addebita una commissione per connetterti con gli influencer giusti. Inoltre, gli influencer che fanno parte di un'agenzia sono solitamente più esperti dell'influencer marketing e chiedono una commissione più alta.

6. Campagna

Infine, l'entità della campagna influenzerà anche il costo. Ecco alcune domande a cui pensare:

  • Quanti post vuoi dall'influencer?
  • Chi crea il contenuto? Tu o l'influencer?
  • Vuoi che l'influencer esegua il cross-post sui suoi altri profili di social media?
  • Vuoi che l'influencer mantenga il post sul loro profilo in modo permanente? (Alcuni influencer cancellano i loro post sponsorizzati dopo la campagna).

In poche parole, più lavoro deve fare l'influencer, più sarà costosa la campagna .

Quanto costa il marketing influencer?.

Secondo HYPR, una piattaforma di marketing dell'influencer, questo è il prezzo che puoi aspettarti di pagare per un post da un influencer con 500.000 - 1.000.000 di followers attraverso i loro profili di social media   e tra i 5000 e i 10000 dollari. 

Ma quali sono i tassi "di mercato" per ciascuna piattaforma di social media?

O se vuoi lavorare con influencer più piccoli - micro-influencer ?

Uno strumento che puoi utilizzare per aiutarti è Instagram Money Calculator di Influencer Marketing Hub.

Inserisci semplicemente il nome utente dell'influencer di Instagram a cui sei interessato e il calcolatore stimerà i guadagni per post (o il costo per post per te).

Un altro strumento è InfluencerDB . InfluencerDB suggerisce un valore mediatico per post (o costo per post per te) in base all'impegno e alla portata dell'account Instagram.

Leggi anche: come diventare influencer su Instagram

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