Come guadagnare con gli shoutout Instagram: guida completa

Gli shoutout di Instagram sono un ottimo modo per guadagnare denaro e ottenere visibilità. Con la giusta strategia, potete sfruttare la potenza di Instagram per promuovere il marchio, se siete un brand, e monetizzare col profilo, se siete degli influencer.

In questa guida completa, vi spiegheremo come guadagnare con gli shoutout di Instagram, a partire dalla ricerca di potenziali sponsor, fino all'ottimizzazione dell’account per ottenere il massimo rendimento.

 

Che cos'è uno shoutout su Instagram?

Uno shoutout su Instagram è un post che promuove (menziona) il brand, il prodotto o il servizio di qualcun altro. Di solito include una foto, una didascalia e un link alla pagina dello sponsor.

È uno scambio basato su un accordo reciproco che porta vantaggi ad entrambi le parti: chi promuove ottiene un compenso, mentre lo sponsor aumenta la visibilità e raggiunge più follower.

Gli shoutout sono un ottimo modo per guadagnare su Instagram, perché sono relativamente facili da fare e non richiedono molto tempo o sforzi.

Chi ha un buon seguito su Instagram, ma anche chi è un micro-influencer, può guadagnare facendo shoutout e ottenere un ulteriore vantaggio: aumentare le interazioni sul profilo, poiché i follower sono propensi a interagire con post che citano marchi che già conoscono.

Come trovare potenziali sponsor shoutout su Instagram

Il primo passo per guadagnare con gli shoutout su Instagram è trovare potenziali sponsor. Il modo migliore per farlo è cercare gli hashtag relativi ai prodotti o ai servizi che siete interessati a promuovere. Ad esempio, se state cercando sponsor per prodotti legati ai viaggi, potete cercare hashtag come #travel o #travelblogger.

Potete anche utilizzare la funzione Esplora di Instagram per trovare account pertinenti. Basta digitare una parola chiave relativa ai prodotti o ai servizi che vi interessa promuovere e Instagram vi suggerirà gli account pertinenti.

Un altro ottimo modo è quello di guardare i post di altri account che trattano argomenti simili o che appartengono alla stessa nicchia, e notare se hanno sponsorizzato qualcuno. In caso affermativo, potete provare a contattare l’azienda e chiedere se è interessata a collaborare anche con voi.

Come si determina il costo di uno shoutout?

Il costo di uno shoutout su Instagram varia a seconda del numero di follower presente sul profilo e dal tipo di prodotto o servizio che si vuole promuovere.

In linea generale è possibile chiedere un prezzo di partenza che va dai 10 euro fino a centinaia o migliaia di euro per un solo shoutout, se il profilo è seguito da milioni di persone.

La cosa migliore è trovare un compromesso, una via di mezzo con l’azienda che vuole sponsorizzare la propria offerta. Al momento della quotazione saranno decisivi il numero di follower, il tasso di coinvolgimento del profilo e il tipo di prodotto.

Ad esempio, se avete un seguito ridotto ma un elevato coinvolgimento, potete far pagare uno shoutout di più rispetto a chi ha un seguito numeroso ma un basso coinvolgimento. Inoltre, anche il valore del prodotto da promuovere è importante, se è un bene di lusso, costerà di più, tenete in considerazione questo aspetto quando fate la vostra proposta di prezzo.

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Come creare un post shoutout efficace

Una volta trovato uno sponsor e concordato il prezzo, è il momento di creare il post. Questa è l'occasione per mettere in mostra la vostra creatività e fare in modo che il post si distingua dalla massa.

Dovete creare un valore aggiunto, qualcosa che si differenzia dagli altri contenuti e che attiri l’attenzione dei follower e degli utenti presenti su Instagram.

Ecco alcuni consigli utili per rendere un post efficace e ottenere un buon tasso di coinvolgimento e maggiori conversioni.

  • Utilizzate foto di alta qualità: assicuratevi che le foto siano di alta qualità e catturino l'essenza del prodotto o del servizio.
  • Scrivete una didascalia accattivante: questa deve essere breve, accattivante e diretta al punto. Deve inoltre includere il nome dello sponsor e un link alla sua pagina.
  • Incorporate hashtag pertinenti: gli hashtag sono un ottimo modo per attirare l'attenzione sul vostro post, inserite un mix tra i più popolari e i pertinenti.
  • Inserite un invito all'azione: si tratta di una frase che incoraggia i follower a compiere un'azione specifica. Ad esempio, si può includere qualcosa come "Scorri verso l'alto per saperne di più".
  • Usate le funzioni delle Storie: questo formato può essere un ottimo modo per mostrare il post in cui avete fatto uno shoutout e aumentarne la portata.

Leggi anche: I segreti per ottenere il massimo dalle Instagram Stories.

Come promuovere il post per campagne shoutout di successo

Una volta creato il post, è ora di iniziare a promuoverlo. Ecco alcune strategie per campagne shoutout di successo su Instagram.

Promuovere il post su altre piattaforme di social media

Condividete il vostro post su altri social media, come Facebook e Twitter, per attirare l'attenzione su di esso anche di altri utenti al di fuori di Instagram.

Potete veicolare nuovo traffico verso il contenuto e spingere le persone a seguirvi e seguire anche l’account del brand o della persona a cui avete fatto lo shoutout.

Coinvolgere altri account

Il coinvolgimento con altri account è un ottimo modo per ottenere più follower e costruire relazioni con potenziali sponsor.

Provate a contattare altri influencer che lavorano nella vostra stessa nicchia, scambiate interazioni, rispondete ai loro commenti e lasciatene sul loro profilo. Fatevi notare e menzionatevi a vicenda, questo vi aiuterà ad aumentare i follower e potrete farvi notare da brand in cerca di promozione.

Pubblicare regolarmente

Pubblicare regolarmente aiuta a mantenere i follower impegnati e li rende più propensi a interagire con i post che pubblicate. È importante tenere sempre aggiornata l’audience, coinvolgerla quotidianamente nelle vostre attività.

Utilizzate le Instagram Stories e gli altri strumenti messi a disposizione dalla piattaforma per aumentare il coinvolgimento e l’engagement Instagram del profilo.

Come monitorare e misurare le performance dello shoutout su Instagram

Una volta che il post è stato pubblicato, bisogna monitorarlo per misurarne il successo. È possibile utilizzare gli strumenti di analisi di Instagram per valutare le prestazioni e vedere quante persone hanno interagito su di esso.

Potete anche utilizzare strumenti di terze parti come Iconosquare o Sprout Social, che possono fornirvi informazioni dettagliate sull'andamento del post, compreso il numero di like, commenti e condivisioni al di fuori della piattaforma.

Come monetizzare con gli Shoutout?

Il miglior modo per guadagnare con gli shoutout Instagram sono le sponsorizzazioni a pagamento, uno dei più diffusi e preferiti dagli influencer e dai micro influencer.

Si tratta di offrire post sponsorizzati alle aziende in cambio di un pagamento in denaro, stabilito in fase di accordo. Se il vostro account ha migliaia di follower è il miglior modo per guadagnare con Instagram.

È possibile anche vendere gli shoutout ad altri account (influencer) per aiutarli ad aumentare i followers e ottenere più visibilità. In questo caso, esattamente come per i brand, si decidono i fattori che determineranno il prezzo per lo shoutout e si cerca un accordo.

Scopri anche come guadagnare con l’affiliate marketing per Instagram.

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