Affiliate marketing per influencer: come guadagnare su Instagram

Se ti sei mai chiesto come funziona l'affiliate marketing per gli influencers, bene è molto semplice è come quando un commerciante al dettaglio guadagna una commissione per le vendite che chiude, ma in modo digitale!

Quindi, se sei una fonte affidabile di ispirazione acquistabile su Instagram, potresti fare un reddito serio - semplicemente aggiungendo link di affiliazione ai tuoi contenuti.

In questo articolo, spiegheremo come funziona l'affiliate marketing per gli influencers, come puoi iniziare e come ottimizzare la tua strategia per guadagnare il più possibile e costruire il tuo marchio grazie ai preziosi consigli di Later.

Che cos'è l'affiliate marketing per influncer?

L'affiliate marketing per influencer è essenzialmente un modo per guadagnare una provvigione sui clic o sulle vendite che promuovi per conto di marchi.

Per guadagnare questa commissione, gli influencer useranno link tracciabili in modo univoco (noti come link di affiliazione ) per tenere traccia di quanti clic o vendite sono stati effettuati.

Potresti aver visto influencer che condividono codici promozionali personalizzati su Instagram, che è anche una forma di affiliate marketing, ma il modo più affidabile per tracciare e guadagnare dai tuoi referral è usando i link di affiliazione.

La maggior parte dei marchi verrà creata con un programma di affiliazione che avrà una qualche forma di dashboard, quindi puoi monitorare esattamente quanti clic e vendite stanno generando i tuoi link di affiliazione e quanto guadagni una volta che tutte le vendite sono chiuse e il tuo pagamento è dovuto.

Come funzionano i pagamenti delle commissioni di affiliazione?

Sebbene i link di affiliazione possano essere altamente redditizi, è importante tenere presente che non sono uno schema rapido per arricchirsi. Avrai bisogno di un po 'di pazienza se vuoi davvero avere successo.

La maggior parte dei programmi di affiliate marketing richiedono che una vendita sia completamente chiusa prima che venga rilasciato qualsiasi pagamento di provvigione, il che significa che la finestra di reso o cambio è completamente terminata. Questo di solito richiede 60-90 giorni, ma può variare a seconda del singolo partner del marchio.

Se stai utilizzando una rete di affiliazione per generare e tracciare i tuoi collegamenti di affiliazione (ne parleremo più avanti), probabilmente ci sarà anche una soglia minima di pagamento prima che tu possa ricevere le tue entrate, che di solito è fissato a $ 100.

Modelli di affiliazione: Pay Per Click o Costo per acquisizione?

Esistono in genere due tipi principali di modelli di affiliazione: pay per click e costo per acquisizione .

Un modello pay per click significa che guadagnerai un piccolo importo per ogni clic che indirizzi a un sito Web, mentre il costo per acquisizione paga solo quando viene effettuata una vendita effettiva.

Un costo per acquisizione è di solito una percentuale fissa dell'importo finale della vendita. Questa percentuale è generalmente impostata dal partner del marchio e può essere soggetta a modifiche.

Ogni modello ha vantaggi e svantaggi da prendere in considerazione, ma in generale, la maggior parte degli influencer e creatori di contenuti utilizzano il modello del costo per acquisizione su Instagram.

Questo perché le raccomandazioni affidabili hanno molte più probabilità di convertirsi in vendite e il pagamento delle commissioni su un modello di costo per acquisizione è in genere compreso tra il 10-25% del prezzo di vendita finale.

Ciò significa che puoi dedicare più tempo a consigli preziosi e dettagliati che vengono convertiti solo poche volte, anziché dover generare migliaia di clic per ottenere lo stesso importo.

Leggi anche: Perchè i microinfluencer sono più efficaci degli influencer

Come fare soldi tramite affiliate marketing come influencer su Instagram

Se hai mai messo in evidenza prodotti o servizi sul tuo profilo, è probabile che qualcuno nel tuo pubblico sia ispirato ad acquistarli di conseguenza.

E in questo caso, l'affiliate marketing potrebbe essere un ottimo modo per fare soldi su Instagram.

In effetti, alcuni influencer e creatori di contenuti stanno guadagnando un reddito a tempo pieno semplicemente usando i link di affiliazione sul loro account Instagram.

La cosa migliore dell'uso dei link di affiliazione è che puoi condividerli ogni volta che utilizzeresti un link normale, con l'aggiunta del bonus che otterrai un pagamento di commissione sulle vendite che conduci.

E non ci sono generalmente obblighi contrattuali su come e quando condividi i link di affiliazione, quindi i tuoi contenuti possono apparire come preferisci!

NOTA : è comunque importante divulgare in modo appropriato i link di affiliazione. Sii sempre trasparente e includi un'etichetta o un hashtag chiaramente visibili per rivelare che i tuoi link sono affiliati.

Puoi aggiungere link di affiliazione commissionabili praticamente ovunque su Instagram

Il link nella tua biografia, nelle descrizioni di IGTV e nei racconti di Instagram sono tutte ottime opzioni cliccabili per guidare il traffico, specialmente se abbinato a un forte invito all'azione, come ad esempio: "Fai clic sul link nella mia biografia per acquistare".

E se desideri integrare collegamenti di affiliazione ancora più commissionabili nella tua strategia Instagram,puoi utilizzare uno strumento gratuito come Linkin.bio di Later.

Con Linkin.bio di Later , puoi trasformare tutto il tuo feed Instagram in una landing page cliccabile che si aggiorna con ogni nuovo post che condividi.

Ciò significa che puoi aggiungere link di affiliazione per i prodotti su ogni post di Instagram che pubblichi, che il tuo pubblico può cliccare per fare acquisti in qualsiasi momento!

Come iniziare con l'affiliate marketing come influencer

Se sei pronto per iniziare a guadagnare dai link di affiliazione sul tuo Instagram, è più facile di quanto pensi!

Per iniziare, dovrai trovare la rete di affiliazione giusta per te.

Le reti di affiliazione ti offrono la tecnologia per generare collegamenti unici per marchi e prodotti partner.

Ogni rete di affiliazione ha i propri requisiti entry-level, strumenti e caratteristiche tecniche, marchi dei partner e struttura delle commissioni.

Ad esempio, awardStyle e Shopstyle sono reti di affiliazione popolari per influencer della moda e dello stile di vita, mentre ClickBank copre tutto, dagli appuntamenti alla programmazione per computer.

Alcune delle reti di affiliazione di costo per acquisizione più popolari sono:

wardStyle + LIKEtoKNOW.it
ShopStyle
ClickBank
ShareASale / AWIN
Affiliata CJ
Pepperjam
Rakuten
Amazon

Oltre a far parte di una rete di affiliati, puoi anche lavorare direttamente con marchi che dispongono di un programma di affiliazione interno.

I programmi dei brand saranno spesso impostati in collaborazione con una rete di affiliazione più ampia.

Per i programmi di affiliazione interni, troverai spesso dettagli su come essere coinvolti sul loro sito Web o sui canali dei social media.

Se raggiungi un marchio per aderire al loro programma di affiliazione, è sempre una buona idea condividere il tuo kit multimediale , oltre al motivo per cui ti piacerebbe aderire al loro programma di affiliazione e alcuni esempi recenti dell'estetica del tuo feed Instagram .

Leggi anche: Comprare seguaci attivi, una soluzione per far crescere il tuo profilo Instagram

5 consigli per fare soldi con i link di affiliazione di Influencer su Instagram

Se sei seriamente intenzionato a trasformare il tuo Instagram in un flusso di entrate legittimo attraverso l'affiliate marketing, vale la pena investire tempo e sforzi nella tua strategia.

Gli influencer sono noti per guadagnare stipendi a 7 cifre attraverso l'affiliate marketing. Inoltre, con la giusta strategia, non dovrai mai compromettere la qualità o l'integrità dei tuoi contenuti.

Ecco i  5 migliori consigli per aumentare le vendite con i link affiliati di influencer su Instagram:

Come utilizzare i link di affiliazione di Influencer Suggerimento n. 1: ottimizza i tuoi hot spot sul traffico su Instagram

Ci sono molti posti in cui puoi aggiungere link su Instagram, ma quali ottengono più clic con il tuo pubblico?

La chiave per comprendere i punti caldi del tuo traffico è testare diverse strategie e approfondire le tue analisi di Instagram per vedere cosa funziona meglio per te.

Ad esempio, potresti provare ad aggiungere link di affiliazione al link nella tua biografia, nelle descrizioni di IGTV e se hai oltre 10K follower, nelle tue storie di Instagram.

Monitora il tipo di contenuto che ha generato il maggior numero di clic e quali inviti all'azione hanno visto un picco di attività.

Una volta compreso ciò che motiva il tuo pubblico a fare clic sui tuoi link di affiliazione, puoi personalizzare la tua strategia di contenuti per capitalizzare i tuoi punti caldi del traffico unici!

Come utilizzare i link di affiliazione di Influencer Suggerimento n. 2: condividi i consigli originali

Se desideri creare un flusso di entrate legittimo dalla tua strategia di marketing di affiliazione, condividere raccomandazioni autentiche e oneste è essenziale per il tuo successo a lungo termine.

Più i tuoi consigli sono autentici, maggiore è la probabilità che le persone acquistino i prodotti che proponi e non li restituiscano, il che significa maggiori pagamenti di commissioni sul tuo conto bancario.

Inoltre, se il tuo pubblico sa di potersi fidare dei tuoi consigli, sarà molto più probabile che ascolti di nuovo i tuoi consigli in futuro!

Come utilizzare i link di affiliazione di Influencer Suggerimento n. 3: Pensa come un commesso

È importante essere sinceri e onesti con il tuo pubblico, ma ciò non significa che non puoi diventare strategico quando si tratta di guidare quante più vendite possibili attraverso i tuoi link di affiliazione.

Pensa attentamente a ciò che potrebbe motivare il tuo pubblico a effettuare un acquisto.

Questo potrebbe essere un codice sconto stagionale o spiegare in modo più dettagliato perché ami un determinato prodotto e pensi che sia un'aggiunta preziosa alla tua famiglia. Analizzando i dettagli e condividendo le tue esperienze, è molto più probabile che il tuo pubblico si colleghi al motivo per cui vale la pena acquistare quel prodotto.

Allo stesso modo, è importante essere strategici con i tuoi inviti all'azione. Assicurati che siano chiari, di facile lettura e guida i tuoi follower sui link dei tuoi affiliati anziché direttamente sul sito Web del rivenditore.

Come utilizzare i link di affiliazione di Influencer Suggerimento n. 4: tieni a mente il monitoraggio delle vendite

I link di affiliazione si basano su una complessa tecnologia di tracciamento (di solito che coinvolge i cookie) per garantire che tu possa guadagnare i pagamenti delle commissioni per le vendite che ispiri.

Tuttavia, ci sono limiti al funzionamento di questa tecnologia. Su Instagram, un utente deve fare clic su uno dei tuoi link di affiliazione e passare alla fase di pagamento finale all'interno del browser Web di Instagram.

Altrimenti, la catena verrà spezzata e il tuo pagamento delle commissioni guadagnate duramente non verrà monitorato.

Quindi, tenendo presente questo, è una buona idea utilizzare i link di affiliazione per i rivenditori con un processo di checkout mobile regolare, o anche prendere in considerazione la possibilità di presentare prodotti a un prezzo più basso che siano più adatti per le decisioni di acquisto in loco.

SUGGERIMENTO: indirizza il tuo pubblico a visitare il tuo sito Web o un video di YouTube per fare acquisti. Una volta usciti dall'app di Instagram, i cookie rilasciati dai link dei tuoi affiliati hanno una durata di conservazione più lunga e hanno molte più probabilità di convertirsi in pagamenti delle commissioni.

Come utilizzare i link di affiliazione di Influencer Suggerimento n. 5: utilizza Analytics per informare la tua strategia

La maggior parte delle reti di affiliati avrà una qualche forma di dashboard di analisi, in cui è possibile monitorare da vicino il numero di clic e vendite che ricevono tutti i collegamenti di affiliazione.

Controlla i tuoi link di affiliazione su base settimanale e mensile, in modo da poter vedere quali prodotti hanno incentivato il tuo pubblico ad agire.

Nel tempo, otterrai una comprensione molto più profonda di ciò che risuona con il tuo pubblico. Imparerai dettagli importanti come i rivenditori e il tipo di prodotti che preferiscono, quale prezzo funziona bene e se uno sconto o una vendita motiva i tuoi follower. Puoi persino iniziare a capire quando al tuo pubblico piace fare acquisti, perfezionando determinate stagioni, mesi, settimane, giorni e persino determinate ore del giorno.

Seguendo attentamente questi approfondimenti, saprai di nuovo cosa includere nella tua strategia di marketing di affiliazione.

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