Engagement Instagram: che cos’è e come calcolarlo

L'engagement rate è una metrica che permette di misurare l'engagement Instagram, cioè  la quantità di interazione, in particolare condivisioni e commenti,  che i contenuti su Instagram ottengono.

Certo, le metriche di vanità come follower, Mi piace e impression contano qualcosa. Ma le metriche di coinvolgimento come condivisioni e commenti danno la prospettiva delle prestazioni effettive del tuo profilo Instagram.

Ecco perché le metriche di engagement vengono spesso utilizzate come punti di vendita nei kit di social influencer o per valutare il ritorno sull'investimento di una campagna social. Eppure, stranamente, non esiste una formula standard per il calcolo engagement Instagram.

Anche se non esiste una formula standard esistono in rete diverse modalità di calcolo engagement rate, noi abbiamo selezionato  le 6 modalità di calcolo individuate da Hootsuite.

In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio che cos'è l'engagement con particolare riferimento all'engagement Instagram e 6 modi per calcolarlo.

Iniziamo!

Cos'è l'engagement rate di Instagram?

L'engagement rate di Instagram è una formula che misura la quantità di interazioni che i contenuti di Instagram guadagnano rispetto alla copertura o ad altre cifre di pubblico. Ciò può includere reazioni, Mi piace, commenti, condivisioni, salvataggi, messaggi diretti, menzioni, click-through e altro.

"Engagement" su Instagram si riferisce generalmente ad azioni che sono più attive che passive (come visualizzazioni o impression).

Esistono diversi modi per misurare l'engagement rate e diversi calcoli potrebbero adattarsi meglio ai tuoi obiettivi su Instagram.

Perché dovresti monitorare l'engagement rate su Instagram?

Quando si tratta di analisi dei social media, la crescita dei follower è importante, ma non significa molto se il tuo pubblico non si preoccupa dei contenuti che pubblichi. Hai bisogno di commenti, condivisioni, Mi piace e altre azioni che dimostrino che i tuoi contenuti interessano e sono visti dalle persone.

Il tuo engagement rate Instagram fa proprio questo: mostra quanto i tuoi contenuti sono in risonanza con il  tuo pubblico. Mostra anche che il tuo rapporto con i tuoi follower è forte e sano. Se sono disposti a prendersi il tempo di commentare il tuo post, stanno prestando attenzione e probabilmente sono disposti a trasformarsi in un cliente un giorno.

Naturalmente vuoi accumulare i tuoi follower, ma alla fine, la più grande misura del successo su Instagram, come anche sugli altri social network è un pubblico coinvolto, non solo un grande.

Come azienda, è la qualità, non solo la quantità, che dovresti cercare.

Immagina di aver organizzato una festa e tonnellate di persone si sono presentate, ma tutte si sono sedute lì in silenzio. Niente chiacchiere, niente balli, niente conversazioni, niente giochi di bevute discutibili. La festa è stata davvero un successo? L'elenco invitati sembra buono, certo, ma i tuoi ospiti si sono divertiti? 

Metriche di engagement Instagram comuni

Che cosa conta come engagement? Lo abbiamo già accennato sopra, ma ecco un elenco più ampio di interazioni sui tuoi post Instagram potrebbero contare come coinvolgimento. Puoi scegliere di includere tutte o alcune di queste metriche di engagement nelle tue equazioni.

  • reazioni
  • preferenze
  • commenti
  • impression
  • views
  • messaggi diretti
  • menzioni (con tag o senza tag)
  • click-through
  • clic
  • visite al profilo
  • risposte
  • clic sui collegamenti
  • ricondivisioni
  • taps adesivi (Storie)
  • e-mail
  • Ottieni indicazioni stradali
  • utilizzo di hashtag brandizzati

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6 metodi di calcolo del tasso di engagement Instagram

Queste sono le formule più comuni di cui avrai bisogno per calcolare i tassi di engagement Instagram.

Le interazioni totali rappresentano in genere un conteggio di Mi piace, preferiti, reazioni, commenti, condivisioni, visualizzazioni, ricondivisioni e clic.

1. Tasso di engagement Instagram per copertura (ERR)

Questa formula è il modo più comune per calcolare l'engagement con i contenuti.

ERR misura la percentuale di persone che hanno scelto di interagire con i tuoi contenuti dopo averli visti.

Usa la prima formula per un singolo post e la seconda per calcolare la tariffa media su più post.

ERR = interazioni totali per post / copertura per post * 100
Per determinare la media, sommare tutti gli EMR dai post che si desidera mediare e dividere per numero di post:

ERR medio = ERR totale / Totale post
In altre parole: Post 1 (3,4%) + Post 2 (3,5%) / 2 = 3,45%

Pro: La copertura può essere una misurazione più accurata del conteggio dei follower, poiché non tutti i tuoi follower vedranno tutti i tuoi contenuti. E i non follower potrebbero essere stati esposti ai tuoi post attraverso condivisioni, hashtag e altri mezzi.

Contro: Reach può fluttuare per una serie di motivi, rendendolo una variabile diversa da controllare. Una copertura molto bassa può portare a un tasso di engagement sproporzionatamente alto e viceversa, quindi assicurati di tenerlo a mente.

2. Tasso di engagement Instagram per post (post ER)

Tecnicamente, questa formula misura gli impegni dei follower su un post specifico. In altre parole, è simile a ERR, tranne per il fatto che invece di raggiungere ti dice la velocità con cui i follower interagiscono con i tuoi contenuti.

La maggior parte degli influencer Instagram calcola il proprio tasso di coinvolgimento medio in questo modo.

ER post = Interazioni totali su un post / Follower totali *100
Per calcolare la media, sommare tutti i post ER che si desidera mediare e dividere per numero di post:

ER medio per posta = Totale ER per posta / Totale post
Esempio: Post 1 (4,0%) + Post 2 (3,0%) / 2 = 3,5%

Pro: Mentre ERR è un modo migliore per valutare le interazioni in base a quante persone hanno visto il tuo post, questa formula sostituisce la copertura con i follower, che è generalmente una metrica più stabile.
In altre parole, se la tua copertura fluttua spesso, utilizza questo metodo per una misura più accurata del coinvolgimento post-per-post.

Contro : Come accennato ,mentre questo può essere un modo più incrollabile per monitorare le interazioni sui post, non fornisce necessariamente il quadro completo poiché non tiene conto della portata virale. E, man mano che il numero di follower sale, il tuo tasso di coinvolgimento potrebbe diminuire un po'.

Assicurati di visualizzare questa statistica insieme all'analisi della crescita dei follower.

3. Tasso di engagement Instagram per impression ER

Un'altra metrica di base del pubblico che puoi scegliere per misurare le interazioni sono le impressioni. Mentre la copertura misura il numero di persone che vedono i tuoi contenuti, le impressioni tracciano la frequenza con cui tali contenuti vengono visualizzati su uno schermo.

Impressioni ER = Interazioni totali su un post / Impressioni totali *100
Impressioni ER medie = Impressioni ER totali / Post totali

Pro: Questa formula può essere utile se stai eseguendo contenuti a pagamento e devi valutare l'efficacia in base alle impression.

Contro: Un tasso di engagement calcolato con le impression come base è destinato ad essere inferiore alle equazioni post ERR e ER. Come la copertura, anche le cifre delle impression possono essere incoerenti. Potrebbe essere una buona idea utilizzare questo metodo in combinazione con reach.

4. Tasso di engagement Instagram giornaliero (DAILY ER)

Mentre il tasso di engagement per copertura misura il coinvolgimento rispetto alla massima esposizione, è comunque bene avere un'idea di quanto spesso i tuoi follower interagiscono quotidianamente con il tuo account.

ER giornaliero = Interazioni totali in un giorno / Follower totali *100
Media giornaliera ER = Interazioni totali per X giorni / (X giorni *follower) *100

Pro: Questa formula è un buon modo per valutare la frequenza con cui i tuoi follower interagiscono quotidianamente con il tuo account, piuttosto che il modo in cui interagiscono con un post specifico. Di conseguenza, prende in equazione gli impegni su nuovi e vecchi post.

Questa formula può anche essere adattata a casi d'uso specifici. Ad esempio, se il tuo marchio vuole solo misurare i commenti giornalieri, puoi regolare di conseguenza gli "impegni totali".

Contro: C'è una discreta quantità di spazio per l'errore con questo metodo. Ad esempio, la formula non tiene conto del fatto che lo stesso follower può impegnarsi 10 volte in un giorno, contro 10 follower che si impegnano una volta.

Le interazioni giornaliere possono anche variare per una serie di motivi, tra cui il numero di post che condividi. Per questo motivo potrebbe essere utile tracciare l'engagement giornaliero rispetto al numero di post.

5. Tasso di engagement Instagram per visualizzazioni (visualizzazioni ER)

Se il video è un fattore principale per il tuo marchio, probabilmente vorrai sapere quante persone scelgono di interagire con i tuoi video dopo averli guardati.

Ecco le formule basate sulle visualizzazioni video Instagram:

Visualizzazione ER = Coinvolgimenti totali sul post video / Visualizzazioni video totali * 100
Visualizzazione ER media = Visualizzazione ER totale / Totale post

Pro: Se uno degli obiettivi del tuo video è generare engagement, questo può essere un buon modo per monitorarlo.

Contro : I conteggi delle visualizzazioni spesso includono visualizzazioni ripetute da un singolo utente (viste non univoche). Mentre lo spettatore può guardare il video più volte, potrebbe non necessariamente impegnarsi più volte.

6. Tasso di engagement Instagram fattoriale

In rari casi alcuni marketer utilizzano un "tasso di engagement fattoriale". Come suggerisce il nome, i tassi di engagement fattoriali aggiungono più o meno peso a determinati fattori nell'equazione.

Ad esempio, un marketer potrebbe voler dare un valore più alto ai commenti rispetto ai Mi piace, ponderando ogni commento come due contro uno. L'equazione successiva sarebbe simile a questa:

ER ponderato per i commenti = (Commenti totali x 2) + tutti gli altri impegni / Copertura per post *100

Ovviamente, questa tecnica gonfia il tasso di engagement Instagram risultante e può essere fuorviante, soprattutto perché l'uso di tassi di engagement fattoriali non è molto diffuso. Per questo motivo, non ne consigliamo l'uso.

Come calcolare il costo per engagement

Un'altra equazione utile da aggiungere alla tua cassetta degli attrezzi Instagram  è il costo per engagement (CPE). Se hai scelto di sponsorizzare contenuti e l'engagement è un obiettivo chiave, ti consigliamo di sapere quanto sta dando i suoi frutti quell'investimento.

CPE = Importo totale speso / Impegni totali

Come monitorare automaticamente il tasso di engagement Instagram

Se sei stanco di calcolare manualmente il tuo tasso di coinvolgimento, o semplicemente non sei una persona matematica, potresti prendere in considerazione l'utilizzo di uno strumento di gestione di Instagram. La maggior parte degli strumenti di gestione dei social media fornisce una sorta di monitoraggio analitico e potrai così estrapolare il tuo report di tasso di engagement Instagram.

Qual è un buon tasso di engagement Instagram?

La maggior parte degli esperti di social media marketing concorda sul fatto che un buon tasso di engagement Instagram è compreso tra l'1% e il 5%. 

Come aumentare il tasso di engagement Instagram: alcun brevi consigli

Ora che sai quali metodi di calcolo dell'engagement Instagram esistono, quali pensi di utilizzare? Che  tasso di engagement Instagram hai? Se vuoi provare ad aumentarlo puoi leggere questo articolo per aumentare commenti alle tue foto Instagram: Autocommenti ai post Instagram, avere un post commentato migliora il posizionamento della foto.

Un altro modo per incoraggiare le interazioni sui tuoi post Instagram e curare il contenuto delle didascalie Instagram. Per questo ti suggeriamo di leggere l'articolo: Come scrivere ottime didascalie Instagram

 

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