Come guadagnare con Instagram

Instagram è uno dei migliori social network per pubblicare contenuti visual, ma è anche quello che offre maggiori possibilità di poter ottenere dei guadagni concreti. Come guadagnare con Instagram? Se stai leggendo questo articolo è perché sei interessato a sapere come sfruttare il tuo profilo per iniziare a ottenere qualche soldo. Ti spiegheremo tutte le possibilità a disposizione in modo che tu possa decidere quella più adatta a te.

Prima di iniziare, precisiamo che l’effettivo guadagno ottenibile è proporzionale al numero di follower e quanto si è disposti ad investire per portare avanti questo business.

Quanti follower Instagram devi avere per guadagnare?

Ti stai chiedendo quanti follower Instagram servono per iniziare a guadagnare? Non così tanti quanto tu possa immaginare. Infatti, il numero di follower necessari dipende da:

  • Prodotto in vendita: settore a cui si appartiene, alcuni sono più remunerativi di altri
  • Livello di engagement dei follower: una pagina di 100k follower che non interagiscono sui post vale meno di una di 2k molto attiva.
  • Tipi di monetizzazione

In linea generale, più il numero di follower è alto e maggiori sono le possibilità di guadagnare, per cui ti consigliamo di mettere in atto tutte le migliori strategie per aumento follower Instagram.

Ci sono instagrammer più famosi che si fanno pagare anche migliaia di euro per un post pubblicato su Instagram, ma anche chi ha pochi seguaci, può avere una base che gli permette di iniziare a guadagnare.

I METODI MIGLIORI E PIU’ EFFICACI PER GUADAGNARE CON INSTAGRAM

Guadagnare con Instagram è possibile e i metodi a disposizione sono molteplici. Le possibilità di guadagno cambiano in base all’unicità dei contenuti che proponi, ai tuoi follower e all’impegno che metti in questo lavoro. Vediamo quali sono i metodi migliori per guadagnare.

  • Diventare reseller vendendo prodotti dal proprio account
  • Condividere post sponsorizzati
  • Utilizzare programmi di affiliazione e ottenere una percentuale sulle vendite di prodotti di altre aziende
  • Creare un prodotto o un servizio e venderlo
  • Vendere delle foto

Diventare reseller

I reseller sono coloro che rivendono dei prodotti ad un prezzo più alto rispetto a quello di acquisto. Cosa vuol dire? Che si acquista un prodotto da un’azienda e poi lo si propone ai propri follower a un prezzo diverso, cercando di ottenere un buon margine di guadagno. Spesso si tratta di prodotti esclusivi.

Per poter fare questa attività, bisogna acquistare i prodotti e poi rivenderli, il che vuol dire che si deve fare un investimento iniziale.

Condividere post sponsorizzati

Probabilmente, oggi, è il metodo più diffuso su Instagram per guadagnare. Ci sono piccole e media aziende che sono alla ricerca di influencer e microinfluencer, per sponsorizzare i propri prodotti o servizi. Avere dei brand ambassador e influenzare le scelte dei propri follower.

Per poter avere un buon guadagno con le sponsorizzazioni bisogna avere un profilo tematico ricco di contenuti di qualità, che abbia un buon numero di follower e un ottimo livello di engagement.

Affiliazioni

Guadagnare con le affiliazioni è molto simile al guadagno con le sponsorizzazioni ma con delle differenze. In questo caso non si raccomanda l’uso di un prodotto ma si vende tramite un codice sconto ai follower in cambio di una percentuale sulla vendita.

Viene usato un link tracciabile o un codice promozionale esclusivo che servono a garantire che i click diventino delle vendite. Citiamo alcuni programmi di affiliazione: Sharesale, Ebates, Stylinity e il più famoso, Amazon, che offre commissioni del 10%.

Vendere un prodotto fisico o digitale

Questo metodo di guadagno richiedere un investimento di tempo maggiore e i guadagni non sono sempre immediati. La prima cosa da fare è scegliere un prodotto di nicchia che sia vendibile, aprire uno store online e collegare l’account Instagram. Scattare foto professionali e condividerle, promuovere i post con gli strumenti Ads. Dopo questi passaggi si inizieranno a guadagnare i primi soldi.

Vendere foto

Instagram è un social network che si basa sui contenti visual, foto e video di qualità fanno la differenza ma sono anche un possibile strumento di vendita. Se sei bravo a scattare foto potresti usare il social per venderle. Che tu sia un fotografo professionista o amatoriale, Instagram è un buon modo per pubblicizzare e vendere i tuoi scatti a privati e aziende.

Per rendere più appetibili le foto, aggiungi delle didascalie con tutti i dettagli, compresi quelli relativi all’uso commerciale delle foto, licenza, ect…per vendere le foto su Instagram puoi utilizzare alcuni siti come twenty20, foap e 500 px.

Inoltre, si possono anche vendere le fotografie come fossero delle stampe o per applicarle su prodotti. Alcuni servizi permettono di mettere le foto su poster, cover, cuscini e così via. In questo caso, l’unico aspetto su cui concentrarsi sarà quello della vendita, poiché agli ordini e al servizio clienti ci pensa direttamente l’azienda.

Conclusioni

 Se vuoi utilizzare Instagram per guadagnare devi focalizzarti sul rendere il tuo profilo professionale, curato con contenuti di qualità, devi concentrarti sul migliorare l’engagement col tuo pubblico e mirare ad aumentare i follower.

Ci sono a disposizione diverse possibilità per guadagnare, le più veloci e meno problematiche sono le sponsorizzazioni e le affiliazioni. In questi casi bisogna soltanto occuparsi di pubblicare dei contenuti sponsorizzati o dei link di vendita affiliazione sul proprio profilo, in cambio di percentuali di guadagno.

Gli altri sistemi, il reseller, la vendita di prodotti fisici o digitali e di foto, richiedono, in forma diversa, degli investimenti anche economici per avere una base da cui partire per iniziare a vendere e a guadagnare.

Le opportunità sono tante, dovrai solo scegliere solo la strada che pensi possa essere migliore per te e le tue possibilità.

Tags: guadagnare con instagram

Comprare Followers Reali e attivi e' un ottima opportunita' di far crescere il proprio profilo. Ne hai sentito parlare? E' nata qui!
Hai gia letto di noi su: 

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa completa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress