• Home
  • Instagram Marketing
  • Chiara Biasi, chi è e quanto guadagna uno dei volti più famosi di Instagram con un solo post social

Video Instagram: strategie da mettere in pratica nel 2022

Sei aggiornato in fatto di tendenze e strategie per quanto riguarda i video Instagram? Ti stai chiedendo come aggiornare il passo con i tempi?

In questo articolo scoprirai esattamente come stanno cambiando i video Instagram nel 2022 e 14 modi per migliorare la tua strategia secondo Social Media Examiner.

Come stanno cambiando i video Instagram nel 2022?

Alla fine di dicembre 2021, il capo di Instagram Adam Mosseri ha twittato un breve video che delinea le priorità della piattaforma per il 2022. Nel video, Mosseri spiega che Instagram intende fare molto di più con i video nel prossimo anno, riaffermando che Instagram "non è più solo un'app per la condivisione di foto".

Quindi cosa significa esattamente? Sebbene il video non entri nei dettagli, Mosseri conferma che Instagram prevede di concentrarsi principalmente sulla crescita di Reels , consolidando infine i contenuti video attorno al prodotto in forma abbreviata.

Se hai seguito l'evoluzione di Instagram nell'ultimo anno circa, questo annuncio probabilmente non ti sorprenderà. Negli ultimi mesi, la piattaforma si è ritirata silenziosamente dai contenuti in formato più lungo. Instagram ha ritirato bruscamente il marchio IGTV nell'ottobre 2021, ha integrato video della durata massima di 60 minuti nel feed principale e ha spostato i contenuti di Instagram TV su un'app separata.

Allo stesso tempo, Reels è diventato rapidamente centrale nella piattaforma dei social media dal debutto del prodotto nell'agosto 2020. Il formato video in formato breve ha avuto un posto di rilievo nel menu della schermata iniziale di Instagram dalla fine del 2020 e i reels sono stati spesso visualizzati in Feed di Instagram dalla fine del 2021.

Né Mosseri né Instagram hanno condiviso modifiche specifiche relative ai video pianificate per il 2022, ma ciò non significa che dovresti aspettare per iniziare a modificare la tua strategia video. Date le numerose e recenti implementazioni delle funzionalità di Reels, la somiglianza del prodotto con TikTok e le relative aree di interesse menzionate nel video di Mosseri, puoi iniziare ad anticipare come è probabile che il cambiamento della piattaforma avrà effetto.

14 modi per massimizzare la tua strategia Instagram video nel 2022

#1: concentrati sul video in formato breve su Instagram

Se la tua azienda si è storicamente concentrata sui video in formato lungo o ha utilizzato ampiamente IGTV, questo è il momento ideale per familiarizzare con i video in formato breve. Invece di produrre video di 5 o 10 minuti con trame complesse, sperimenta i tipi di narrazione che funzionano bene con Reels, essenzialmente contenuti divertenti.

Come puoi tradurre un video Instagram lungo in formato breve? Potresti testare narrazioni più semplici che puoi coprire in un'unico reel. In alternativa, potresti provare a creare episodi o serie che rivelino una storia in parti. Hai bisogno di ispirazione? Clicca l'icona Reels nell'app di Instagram e scorri i contenuti di tendenza per alimentare la tua sessione di brainstorming.

#2: trova la lunghezza ideale del video Instagram

Nel corso della breve vita del prodotto, i reels sono quadruplicati in lunghezza. Originariamente 15 secondi, i rulli sono raddoppiati a 30 secondi alla fine del 2020 e sono raddoppiati di nuovo a 60 secondi nell'agosto 2021. Se il prodotto continua a emulare TikTok, i rulli potrebbero eventualmente durare fino a 3 minuti.

A seconda del marchio, dei contenuti e del pubblico, i rulli più brevi o più lunghi possono avere prestazioni significativamente migliori ed è importante ottenere i tempi giusti. Per trovare la lunghezza giusta per il tuo pubblico, sperimenta diversi formati e rivedi da vicino i risultati.

Puoi vedere cosa risuona con il tuo pubblico utilizzando Reels' Insights e prendere visione di tutte le metriche di apprezzamento e coinvolgimenti dei tuoi reels.

#3: Identifica e affronta i limiti nella tua strategia

Se la tua azienda pubblica attualmente un mix uniforme di video, foto e storie, il passaggio a un approccio basato sul video potrebbe creare alcune lacune nella tua strategia. Ad esempio, se pubblichi meno storie, potresti scoprire di ottenere meno traffico sul sito Web da Instagram. Oppure il tuo team potrebbe aver bisogno di più tempo per produrre contenuti video, con conseguente pubblicazione meno frequente.

Non puoi anticipare ogni potenziale problema prima che si presenti. Ma esaminando regolarmente il tuo Instagram, il tuo sito Web e le analisi delle entrate, puoi identificare e affrontare rapidamente i problemi. Ad esempio, potresti scoprire che:

  • Puoi riutilizzare in modo efficiente i reels come foto e storie, permettendoti di rimanere sempre aggiornato sui follower, indipendentemente da dove stanno navigando nell'app di Instagram.
  • Collaborare con influencer e ambasciatori del marchio è fondamentale per costruire relazioni e mantenere un programma di pubblicazione ragionevole.
  • È più importante che mai creare una strategia social a pagamento complementare per indirizzare il traffico e le entrate di cui hai bisogno.

#4: Trova il tempo per saltare sulle tendenze

I contenuti di tendenza sono un fattore importante nell'attenzione di Reels su video divertenti. Dalle sfide di ballo ai clip audio, unire le tendenze può aiutare il tuo marchio a massimizzare la visibilità e portare i tuoi reel di fronte a più persone.

Sebbene tu possa sicuramente pianificare e produrre in anticipo gran parte dei tuoi contenuti video, è una buona idea lasciare spazio nel tuo calendario di pubblicazione per i contenuti di tendenza. Fortunatamente, Instagram rende relativamente facile e veloce trovare le tendenze.

Per vedere cosa è popolare ora, clicca l'icona Reels nell'app di Instagram, inizia a scorrere e cerca i modelli nei contenuti principali o cerca suggerimenti. Puoi scorrere per vedere come alcuni dei migliori reels stanno utilizzando una funzione suggerita o cliccare per salvare o utilizzare subito le clip audio e gli effetti di tendenza.

#5: Perfeziona le tue sovrapposizioni di testo

Sia che tu abbia intenzione di utilizzare una clip audio di tendenza o di registrare il tuo suono originale, il testo sullo schermo può aiutarti a trasmettere il tuo messaggio in modo più efficace, soprattutto se il tuo pubblico tende a guardare senza audio.

Per ottenere il massimo dai tuoi reels, usa le opzioni di testo integrate per fare punti o creare inviti all'azione (CTA) chiari durante il video. Puoi anche utilizzare l'adesivo dei sottotitoli automatici per aggiungere i sottotitoli al tuo video Instagram in pochi secondi.

# 6: Abbraccia i remix

I contenuti video in formato breve di Instagram sono progettati per il massimo coinvolgimento oltre ai Mi piace e ai commenti. Utilizzando lo strumento Remix della piattaforma, gli utenti possono reagire ai contenuti o collaborare con i creatori, innescando conversazioni ed estendendo la portata di un video.

Originariamente uno strumento solo Reels, i remix ora funzionano con tutti i contenuti video di Instagram a partire da gennaio 2022. Per rendere i video della tua organizzazione il più coinvolgenti possibile, rendi i remix una parte integrante della strategia del tuo marchio.

Ad esempio, puoi stimolare il coinvolgimento abilitando lo strumento sui video del tuo account e incoraggiando i follower a reagire con i propri remix. (Tieni presente che puoi disabilitare i remix sui singoli video ogni volta che desideri mantenere un maggiore controllo sui tuoi contenuti.)

Puoi anche creare i tuoi remix per reagire o evidenziare i contenuti video di altri creatori o leader del settore. In questo modo, puoi partecipare a conversazioni chiave nel tuo spazio mentre contribuisci con la visione unica del tuo marchio su un problema popolare.

#7: aumenta la copertura condividendo le storie di Instagram

Sia che tu voglia ottenere più coinvolgimento o accumulare più ascolti, i remix non sono l'unica opzione disponibile per aumentare la visibilità. Condividere reels e post video su Instagram Stories è un modo semplice ma efficace per dare una spinta ai tuoi video Instagram in formato breve.

Per iniziare subito a sfruttare questa tattica, stabilisci un flusso di lavoro in modo che il tuo team possa condividere contenuti video su Storie in modo efficiente. Quindi sperimenta tattiche che spingono i follower a cliccare e guardare la versione completa del video. Ad esempio, puoi aggiungere GIF, adesivi e sovrapposizioni di testo che guidano il risultato desiderato.

#8: Espandi il pubblico con i collaboratori

Per avere ancora più occhi sui tuoi contenuti video, esplora lo strumento di collaborazione ampliato di Instagram. Originariamente disponibile solo per i post del feed, questo strumento ora funziona con Reels a partire da ottobre 2021. Per usarlo, clicca il pulsante Tagga persone, seleziona Invita collaboratore e cerca un account.

Cosa c'è di così bello in questo strumento? Quando inviti un collaboratore a un reel, i contenuti vengono pubblicati sugli account di entrambi i creatori, il che può migliorare notevolmente la visibilità. Quando un collaboratore accetta un invito, entrambi gli account vengono visualizzati come creatori. Ciò significa che questo strumento può essere ottimo per migliorare la consapevolezza del marchio e ampliare il pubblico della tua organizzazione.

#9: Usa le risposte visive di Reels

Per ottenere coinvolgimento sui reels, prendi l'abitudine di rispondere ai commenti. Con la funzione Risposte visive di Reels lanciata a dicembre 2021, puoi rispondere a qualsiasi commento con un nuovo video in formato breve. Quando rispondi con un reel, appare come un adesivo interattivo, che potrebbe essere un ottimo modo per creare connessioni più profonde con il tuo pubblico.

Tieni presente che non tutti i commenti meritano una risposta. Se il tuo account tende a ricevere molti commenti di spam, ti consigliamo di prestare molta attenzione alle opzioni avanzate di Instagram per filtrare i tuoi DM e nascondere alcuni tipi di coinvolgimento, che Mosseri ha brevemente menzionato nel suo video sulle priorità del 2022.

#10: Aumenta le entrate con i reel acquistabili

Se il tuo marchio utilizza già gli strumenti di acquisto di Instagram per taggare i prodotti nei post del feed o aggiungere adesivi acquistabili alle storie, puoi utilizzare funzionalità simili nei reels. Ma aumentare le entrate con i reels potrebbe richiedere qualche sperimentazione.

Mentre i tag e gli adesivi dei prodotti si distinguono facilmente nei post e nelle storie dei feed, i prodotti acquistabili tendono ad essere molto meno evidenti nei reels. Se scopri che i tuoi reels non portano acquisti, potresti dover provare altre tattiche per convincere i follower a navigare e acquistare.

# 11: Crea contenuti di reels memorabili

Indipendentemente dai tuoi obiettivi di marketing, il coinvolgimento è sempre stato importante su Instagram. Dopotutto, alti tassi di coinvolgimento possono influenzare l'algoritmo per visualizzare più spesso i tuoi reels e i tuoi post. Ma nel 2022, è probabile che la creazione di contenuti video Instagram memorabili e accattivanti diventi ancora più importante.

Nel gennaio 2022, Mosseri ha annunciato i piani di Instagram per un nuovo feed che presenta gli account preferiti di un utente. Come spiega Mosseri nel video, il feed consentirà agli utenti di visualizzare i contenuti da un gruppo selezionato di account piuttosto che lasciare che l'algoritmo di Instagram determini ciò che vedono.

Naturalmente, più i tuoi follower apprezzano i tuoi contenuti, più è probabile che ti aggiungano ai loro feed preferiti. Per posizionare il tuo account per l'implementazione del nuovo feed, rivedi il piano di strategia video Instagram del tuo marchio e assicurati che i reels che intendi produrre forniscano davvero valore e presentino contenuti unici che il tuo pubblico non può trovare altrove.

#12: Sapere quando pubblicare contenuti video Instagram

Ottenere un posto ambito nel feed dei preferiti potrebbe essere un ottimo modo per migliorare le tue metriche video e raggiungere i tuoi obiettivi di marketing. Ma non è l'unico modo per aumentare le tue visualizzazioni. Instagram ha anche intenzione di implementare un feed cronologico rianimato, che mostrerebbe i contenuti in ordine di pubblicazione. La piattaforma intende rendere disponibili tutte e tre le opzioni: cronologica, preferiti e  home, nel 2022.

Per sfruttare al meglio il feed cronologico, è più importante che mai pubblicare contenuti video in formato breve nel momento ottimale per il tuo pubblico. Per trovare il momento migliore per pubblicare, usa i tuoi Instagram Insights per vedere quando il tuo pubblico tende a essere online.
Quindi sperimenta la pubblicazione di video Instagram negli orari più popolari della giornata. Continua a rivedere le tue informazioni sui contenuti per individuare i tempi perfetti per la pubblicazione e quindi mantenere costante la tua produzione.

#13: Contenuti esclusivi di brainstorming

Oltre al passaggio a Reels nel 2022, Mosseri ha anche espresso una rinnovata attenzione ai creatori. Nel gennaio 2022, ha annunciato che la piattaforma sta provando una nuova funzionalità per gli abbonamenti. Consente ai creatori di costruire relazioni migliori con i follower mentre monetizzano i contenuti tramite livestream, storie e badge.

Se intendi sfruttare questa opportunità di monetizzazione quando sarà ampiamente disponibile, ora è un ottimo momento per iniziare a pensare ai contenuti esclusivi che potresti creare per gli abbonati. Ad esempio, potresti pianificare esclusivi filmati dietro le quinte o live streaming con opportunità di domande e risposte.

#14: Ottimizza gli annunci per i reels

Nonostante la nuova enfasi sui reels, gli annunci che utilizzano questo formato rimangono molto meno comuni degli annunci di feed o storie. Se vuoi attirare l'attenzione del tuo pubblico di destinazione mentre esplora contenuti video in formato breve, non c'è momento migliore per iniziare a pubblicare gli annunci di Instagram Reels .

Conclusione

Poiché Instagram si concentra sempre più su Reels e creatori, è importante cambiare la strategia di social media marketing del tuo marchio per il 2022. L'ottimizzazione dei contenuti video in formato breve, l'ottimizzazione delle collaborazioni e la preparazione a sperimentare nuove funzionalità di Reels ti posizioneranno meglio per aumentare la visibilità e crescere il tuo marchio su Instagram.

Leggi anche: 

8 modi gratuiti per fare marketing su Instagram

Come usare Instagram per vendere

Come guadagnare con Instagram

Comprare Followers Reali e attivi e' un ottima opportunita' di far crescere il proprio profilo. Ne hai sentito parlare? E' nata qui!
Hai gia letto di noi su: 

 

Scarica la rassegna stampa completa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress