Le migliori applicazioni per creare Storie Instagram su smartphone e Pc
Instagram è diventato il social network più famoso per caricare foto e condividerle con altre persone, ormai da diversi anni punto di riferimento per chi vuole apparire e farsi conoscere attraverso dei semplici scatti fotografici.
Grazie alla popolarità di Instagram, sono nate tante altre applicazioni non ufficiali che mettono a disposizione funzionalità aggiuntivi e soluzioni più semplici e immediate per creare storie originali, per leggere i post e guardare le foto in anonimo anche senza avere un account su Instagram.
Molte di queste app aggiungono delle funzioni che non sono del tutto presenti su Instagram, come la possibilità di pianificare i post o guardare le foto degli altri followers senza essere visti.
Sui vari app store se ne trovano davvero tante, per cui abbiamo deciso di selezionare quelle che pensiamo essere le migliori per usare Instagram su PC e su dispositivi mobili Android e iOS.
Gramblr
Gramblr è un programma per PC e per Mac che va installato e permette di pubblicare foto e immagini su Instagram usando il computer; sono presenti funzioni di ritaglio automatico, possibilità di programmare i post per essere pubblicati in un secondo momento a un orario stabilito.
Si tratta di un software davvero molto utile, oltre al ritaglio e alla pianificazione, consente di inserire una didascalia e di aggiungere gli hashtag, il tutto direttamente da pc, molto comodo.
Repost
Una funzionalità che manca su Instagram e che gli utenti vorrebbero avere a disposizione è quella di condivisione di un post come avviene su Facebook e su Twitter.
Repost è un’app per Instagram su iPhone eAndroid che fa proprio questo: permette la condivisione sul proprio profilo dei post degli altri.
È sicuramente l’applicazione più famosa per condividere i contenuti su Instagram, se non dovesse funzionare consigliamo di provare Repost for Instagram, altra app molto valida per il repost.
Twitly
Questa applicazione è molto apprezzata dagli utenti perché permette la gestione di Instagram usufruendo di funzioni nuove e vari trucchi come scoprire chi smette di seguire il profilo, vedere le storie degli altri in anonimo e scaricare le storie Instagram.
Boomerang, Layout e Direct
Siamo davanti a tre applicazioni per Android e iOS che hanno delle funzioni particolari: con Boomerang è possibile pubblicare foto in movimento, l’effetto è quello che tornano indietro e poi vai avanti ripetutamente. Direct permette di creare messaggi e post divertenti velocemente e Layout, app per creare delle composizioni di foto e poi condividerle su Instagram in una sola immagine.
GramBig
GramBig è un sito internet che offre qualche funzionalità interessante e che non vedrete mai su Instagram, ovvero, la possibilità di vedere le immagini del profilo degli account in formato grande a dimensione originale.
Questo sito web può essere usato senza alcuna registrazione e senza bisogno di loggarsi nell’account Instagram, soprattutto perché le immagini del profilo sono pubbliche e visibili a chiunque.
Altre applicazioni utili per Instagram
Oltre le cinque migliori soluzioni per Instagram che abbiamo citato, ce ne sono altre che potrebbero essere interessanti e che quindi vi suggeriamo di provare.
Kapwing è un sito che permette di partire da dei modelli grafici per creare delle storie su Instagram; attualmente il social non permette di modificare più immagini i una storia o di creare collage con testo, ma grazie a Story Templates, app di Kapwing, è possibile realizzare Storie scegliendo un modello, i colori e aggiungendo più immagini, gif o video. Le immagini possono essere caricate dal computer o è possibile anche aggiungere un link.
Non è possibile applicare filtri, ma si possono fare modifiche come ritaglio, ritaglio del video, modifica della dimensione dell’immagine.
Se volete creare una raccolta di immagini e post per realizzare storie a più pagine potete provare Unfold per Android e iPhone.
Ogni pagina può avere un diverso tipo di modello con più immagini o video, ma anche il testo scritto che può essere personalizzato con carattere, dimensione carattere e colore.
Un’altra app per creare Storie belle è Story Art che offre diversi modelli, ognuno con 10 layout di progettazione; per realizzare la Storia selezionare il modello, aggiungere la foto e il testo.
Non sono supportati i video ma si possono aggiungere solo immagini alle Storie per Instagram, modificare carattere e colore.
Story Maker è un’altra app gratuita che consente di realizzare bellissime storie su Instagram usando dei modelli da scegliere per aggiungere foto o testo personalizzato.
Questa app fa anche aggiungere uno sfondo con colori o a tinta unita per rendere ancora più speciale la Storia.
Se volete aggiungere ulteriori Adesivi personalizzati alle Storie, potete provare l’app gratuita AnySticker, mentre, il sito web FIltergram permette di usare Instagram senza account, utile se si vuole solo seguire delle persone senza pubblicare niente. Il limite di questo sito è quello di non poter commentare i post ma è possibile lasciare Mi piace.
Questa app non traccia la posizione e non invia notifiche, un modo per tutelare la privacy degli utenti che usano il sito.
Se volete pubblicare Storie più lunghe di 15 secondi col vostro iPhone potete scaricare l’app CutStory, mentre Best Nine permette di visualizzare i migliori 9 post dell’anno in un solo collage.
Campsite.bio è un sito web che permette di inserire più di un link all’interno della biografia di Instagram, una possibilità molto utile soprattutto per chi fa business.
Infine, Mappa Instagram consente di vedere le foto delle persone seguite su una cartina mondiale in modo da trovare subito dove sono state pubblicate.