Diretta Instagram: 14 consigli per organizzarla al meglio

Sei a caccia di suggerimenti su come padroneggiare la diretta Instagram? Allora questo articolo è quello che fa per te. Tra poco andremo ad elencare 14 consigli per aiutarti a realizzare una diretta Instagram efficace.

Perche è conveniente per il tuo business utilizzare dirette Instagram

Sebbene Instagram sia meglio conosciuto come una piattaforma per condividere le tue fotografie più belle, il video sta diventando una parte sempre più grande della piattaforma popolare. Dopo aver lanciato Instagram Stories e IG Live nel 2016, la piattaforma (e i suoi utenti) stanno abbracciando sia video effimeri che di lunga durata.

Sono molte le statistiche che sostengono l'importanza del video nella tua strategia di marketing su Instagram. Ad esempio, la ricerca di Socialinsider ha rilevato che i video generano più commenti di qualsiasi altro tipo di post di Instagram, con gli account più grandi che vedono il doppio dei commenti sui post video rispetto alle immagini. Inoltre, uno studio separato di HubSpot e Mention ha scoperto che i post video ricevono il doppio di engagement di altri tipi di post.

Questo articolo si immergerà nelle dirette Instagram, la funzione all'interno di Instagram Stories che consente agli utenti di trasmettere video ai follower e interagire con loro in tempo reale. La natura temporanea di Instagram Live lo rende il modo perfetto per aggiungere video alla tua strategia Instagram; i marketer possono produrre video dal vivo senza molto tempo o budget e si rivolgono al pubblico del marchio. Un sondaggio del New York Magazine ha rilevato che l'80% degli utenti che seguono i marchi preferirebbe guardare video in diretta piuttosto che leggere un articolo, mentre l'82% preferisce i video in diretta ai post social di un marchio.

L'interesse degli utenti per i video in diretta non è l'unico motivo per cui dovresti prendere in considerazione l'aggiunta della funzione alla tua strategia. Instagram Live è anche ottimo per aumentare la reperibilità e il coinvolgimento.

Ecco i principali motivi per cui dovresti utilizzare la diretta su Instagram:

  • Il video in diretta ha la priorità nel newsfeed.
  • I tuoi contenuti vengono portati alla prima posizione nelle storie in cima ai feed degli utenti.
  • I follower che non hanno disattivato le notifiche riceveranno un messaggio che li avvisa che stai per essere pubblicato.
  • Parlare e interagire direttamente con il tuo pubblico è un ottimo modo per costruire relazioni e fiducia.

Ora che ti abbiamo convinto dell'importanza della diretta Instagram, dai un'occhiata ai 14 migliori consigli su Instagram Live, raccolti dal Blog Social Media Strategies Summit.

Prima di andare in diretta

1. Scegli Argomenti live di Instagram coinvolgenti

Se hai intenzione di parlare direttamente al tuo pubblico tramite Instagram Live, vuoi una buona ragione per chiedere loro di sintonizzarsi. Nonostante la breve durata dei video dal vivo, è essenziale identificare un obiettivo per ogni volta che vai in onda.

Ti stai chiedendo cosa potresti fare durante una diretta Instagram? Ecco alcuni motivi popolari per ospitarne una:

  • Annunciare il lancio di un prodotto o di una collezione
  • Spiegare come utilizzare un prodotto o un servizio
  • Organizzare una sessione di domande e risposte con il tuo pubblico
  • Intervistare qualcuno utilizzando la funzione "aggiungi un amico"
  • Portare il tuo pubblico dietro le quinte del tuo spazio di lavoro, di un evento o di un viaggio di lavoro
  • Ospitare una vendita di campioni virtuali 
  • Fornire un riepilogo del tuo ultimo contenuto
  • Recensire un prodotto o un servizio rilevante per il tuo pubblico
  • Consigliare i tuoi strumenti preferiti per eseguire una determinata attività
  • Offrire un suggerimento o trucco su come superare un punto dolente comune per il tuo pubblico
  • Spiegare e reagire a un recente annuncio del settore
  • Filmarsi dietro le quinte prima di salire sul palco di un evento o di una conferenza
  • Discutere le prestazioni della tua azienda e gli obiettivi futuri
  • Parlare delle insidie comuni nell'esecuzione di un compito specifico e di come evitarle
  • Rivelare perché tu o la tua azienda svolgete un compito specifico in modo diverso da tutti gli altri
  • Descrivere come si presenta la tua tipica giornata lavorativa

Qualunque sia il motivo che hai per ospitare la tua diretta Instagram, pensa all'azione desiderata che vuoi che il tuo pubblico intraprenda e ricordaglielo durante il video. Identifica quali metriche utilizzerai per monitorare se il live streaming ha avuto successo o meno.

2. Pratica e preparati

I tuoi video non dovrebbero essere eccessivamente provati, ma è sempre una buona idea avere un piano in atto. Prima del tuo live streaming, crea uno script libero ed esegui ciò che vuoi dire. La preparazione ridurrà le possibilità di errori mentre sei in diretta. È anche bene avere un'idea di quanto durerà il tuo live streaming.

Dopo aver messo in pratica il tuo script un paio di volte, fai video di prova e cerca aree per migliorare l'esperienza del pubblico. Quando rivedi i tuoi video di prova, poniti domande come:

Lo sfondo distrae?
L'audio è chiaro?
La tua fotocamera è stabile?
Il tuo video è ben illuminato?

3. Configura le impostazioni per salvare automaticamente la tua diretta Instagram

Visita le impostazioni di Instagram Story premendo l'icona a forma di ingranaggio nell'angolo in alto a sinistra della schermata storie:

Come modificare le impostazioni su Instagram Stories

Da questa schermata, è possibile attivare (o disattivare) le impostazioni per:

  • Aggiungi il tuo video alle tue storie
  • Consenti condivisione
  • Salva il tuo video
  • Pubblica automaticamente su Facebook Stories

Tutte queste funzionalità possono aiutarti ad aumentare la portata del tuo video.

Da questa schermata, puoi anche scegliere di condividere il video con follower specifici. Questa funzione è ottima quando si dispone di contenuti esclusivi che si desidera condividere con un particolare gruppo di clienti.

Leggi anche: Come guardare storie Instagram in anonimo

4. Promuovi la tua diretta Instagram in anticipo

Una volta che hai deciso una data, un'ora e un argomento per il tuo Instagram Live, fallo sapere in anticipo ai tuoi follower. In questo modo possono mettere da parte il tempo e assicurarsi di sintonizzarsi. Instagram Stories è un'eccellente piattaforma per la promozione pre-live perché il pubblico si aspetta di vedere il tuo marchio sulle loro storie.  L'e-mail può essere utile, soprattutto se includi un'opzione "aggiungi al calendario" per i lettori.

5. Abbraccia la natura effimera di IG Live

Assicurati di discutere la natura limitata del video e di eventuali offerte esclusive che saranno disponibili sia in anticipo che durante il tuo live streaming. Fai sentire i tuoi followers come se non potessero permettersi di perdere il live streaming. Prendi in considerazione l'idea di offrire un codice coupon a tempo limitato o di fare un grande annuncio durante il video per incoraggiare il tuo pubblico a sintonizzarsi quando sei in diretta.

Cosa fare durante la diretta Instagram

6. Aggiungi il titolo del tuo video

Il tuo pubblico probabilmente crescerà man mano che il tuo video progredisce. Puoi dare a coloro che si uniscono in ritardo un po 'di contesto appuntando il "titolo" della tua trasmissione in diretta. Per aggiungere un titolo, segui queste istruzioni:

Avvia il tuo IG Live
Vai alla funzione "aggiungi commento" e quindi digita il "titolo" del tuo video nella sezione commenti del Live Feed
Clicca il commento per aggiungerlo

7. Ripeti lo scopo del tuo video

I tuoi spettatori probabilmente hanno visto la tua promozione in live streaming e hanno programmato la loro presenza in anticipo. Altri si saranno semplicemente imbattuti nel tuo live streaming. Forse hanno già visto i tuoi contenuti e sono curiosi di sapere cosa hai da dire.

Ad ogni modo, uno dei suggerimenti più efficaci di IG Live è quello di ribadire cosa farai sul tuo live streaming: gli argomenti di Instagram Live di cui discuterai; le domande a cui risponderai; i problemi che risolverai. Questo rassicura le persone che sono nel posto giusto e dà loro un motivo per continuare a guardare.

8. Guarda chi sta guardando il tuo live streaming

Per vedere chi sta guardando la tua trasmissione in diretta, clicca l'icona dell'occhio nella parte superiore dello schermo:

Come vedere chi sta guardando il tuo IG Live

Man mano che vai in diretta più spesso, potresti iniziare a riconoscere follower specifici. Continua a coltivare le relazioni con i tuoi spettatori più coinvolti parlando direttamente con loro nel tuo video, magari facendo loro una domanda.

9. Aggiungi un adesivo per domande

Quando pubblichi l'adesivo delle domande nella tua storia di Instagram, le persone possono cliccare l'adesivo nella tua storia e digitare una domanda da farti. Puoi quindi rispondere alle domande che ricevi durante un Q&A dal vivo con i tuoi follower. Questa funzione interattiva è perfetta per un live streaming di domande e risposte, spiegando le caratteristiche di un prodotto o servizio o interviste.

10. Usa la funzione Aggiungi un amico per intervistare qualcuno nel tuo video in diretta Instagram

L'aggiunta di amici al tuo Livestream non solo crea un'esperienza più coinvolgente, ma ti consente anche di attingere ai follower di un'altra persona. L'aggiunta di amici espande la portata della tua diretta Instagram oltre il tuo pubblico.

Approfitta della funzione Instagram Live Rooms

Puoi aggiungere fino a tre amici per unirti al tuo streaming Live su Instagram. Scorri verso sinistra per scegliere l'opzione della videocamera dal vivo per avviare una Live Room, quindi tocca l'icona Stanze per scegliere i tuoi ospiti. Instagram ti mostrerà le persone che hanno chiesto di andare in diretta con te. Puoi anche utilizzare la funzione di ricerca per trovare un ospite specifico. Aggiungi fino a tre ospiti contemporaneamente, o inizia con due ospiti, quindi aggiungi un terzo ospite a sorpresa in seguito - la scelta è tua!

Leggi anche: le migliori app per creare post Instagram

Cosa fare dopo la diretta Instagram

Condividi il tuo video per le prossime 24 ore in modo che più persone possano guardarlo.

11. Condividi il tuo video sulle tue storie di Instagram

Per ottenere il maggior numero di occhi sul tuo video, salvalo nelle tue Storie in modo che coloro che lo hanno perso possano guardarlo per le prossime 24 ore. Puoi anche creare un post di Instagram che avvisa i follower di controllare il tuo video prima che scompaia.

12. Rivedi i tuoi messaggi diretti e segui chiunque ti abbia contattato

Se i follower hanno fatto domande o fatto commenti tramite messaggio diretto durante il tuo Livestream, è importante rispondere immediatamente mentre il tuo marchio è ancora in cima alla mente. Usa questi messaggi diretti per mantenere la conversazione one-to-one il più a lungo possibile: chiedi un feedback e conoscili.

13. Assicurati di salvare il tuo video sul rullino fotografico

La funzione Live Archive di Instagram ti consente di visualizzare i tuoi ultimi 30 giorni di live streaming e decidere se condividerli, salvarli o eliminarli.

Salvare il tuo video in diretta ti consente di condividerlo su altre piattaforme. È anche una buona idea riprodurlo per imparare cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto della tua diretta Instagram. Questo è prezioso per apportare modifiche per i futuri live streaming IG.

14. Prendi nota delle metriche video da utilizzare come benchmark per i futuri video in diretta

Rivedi gli obiettivi e le metriche che hai impostato prima del tuo live streaming e valuta il rendimento di questo video. Se è il tuo primo live streaming, utilizza queste metriche come punto di riferimento per le campagne future.

Conclusione

Secondo Animoto, il video è il tipo numero uno di contenuti che i consumatori vogliono vedere dai marchi sui social media. I video in diretta, in particolare, possono generare più coinvolgimento, maggiore interazione e, in definitiva, maggiori risultati. Con il 58% delle persone che afferma di essere diventato più interessato a un marchio o a un prodotto dopo averlo visto nelle storie, Instagram Live ha il potenziale per spingere il tuo pubblico ancora più lontano attraverso il ciclo del cliente.

Vuoi continuarne a sapere di più sui video Instagram, allora puoi leggere: Le strategie da mettere in pratica nel 2022 per quanto riguarda i video Instagram

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