App per creare post Instagram: 5 migliori applicazioni per creare post

Instagram ha più di un miliardo di account attivi, circa la metà, consulta contenuti tutti i giorni.

Un’azienda o un brand che vogliono emergere e sponsorizzarsi, non possono ignorare il potere di questo social e, in particolare, quello degli influencer, personaggi in grado attirare l’attenzione del pubblico di riferimento e spingerlo a compiere un’azione.

Tuttavia, dietro il successo del marketing sui social media, che si tratti di una foto, di una Storia Instagram o di annunci pubblicitari, c’è un grande lavoro.

Tra le varie cose, il perfezionamento di materiali come foto e video, è decisivo per ottenere un risultato di qualità, convincente e ottimale.

Per poter ottenere questo, è importante saper scegliere le migliori app per creare post su Instagram, strumenti in grado di semplificare alcuni passaggi e rendere la vita più semplice per chi vuole iniziare a pubblicare post sul social.

Creare post Instagram: migliori applicazioni gratuite

Abbiamo deciso di proporti 5 delle migliori applicazioni disponibili per la creazione di post e contenuti su Instagram che, ti aiuteranno a velocizzare la pubblicazione e a perfezionare le tue foto e i tuoi video.

1. Canva

Canva è un software famosissimo per la creazione di grafiche, disponibile sul sito Canva.com e poi, successivamente, rilasciato in versione app, scaricabile gratuitamente dagli Store per Android e iOS.

È un ottimo tool per creare post su Instagram, ed è anche uno dei più utilizzati grazie alla facilità con la quale è possibile realizzare delle grafiche belle e accattivanti in pochi e semplici passaggi.

Sono presenti dei modelli e dei template completamente personalizzabili, divisi in base al social network che si vuole utilizzare. In questo caso è utilissimo per Instagram, perché, permette di partire da dei modelli di post in vari formati e realizzare il proprio contenuto visual.

La versione base di Canva è totalmente gratuitamente, mentre, quella a pagamento consente di utilizzare funzioni supplementari. Prima di acquistarlo, è possibile utilizzare un periodo di prova gratuito di 30 giorni.

Leggi anche: I filtri Instagram che ottengono più Mi piace

Come funziona?

Dopo aver scaricato l’applicazione Canva, bisogna creare un account, è possibile farlo utilizzando direttamente il login di Facebook, di Google o, semplicemente, l’indirizzo e-mail.

Al termine della registrazione, è possibile iniziare a usare l’applicazione. Basta scegliere uno dei modelli nella libreria, personalizzarli con le foto e modificarli con i filtri a disposizione.

Oltre alle immagini, è possibile inserire anche elementi grafici, mappe, diagrammi e organigrammi.

Alla voce Repository, è disponibile un book fotografico di Canva, in cui sono presenti foto ad altissima risoluzione, che evitano l’effetto sgranato, sia sul digitale che sul cartaceo.

Le creazioni realizzabili sono raggruppate per categorie, in modo da renderne più veloce e immediata la consultazione.

Usando “drag and drop” si possono caricare elementi multimediali e layout, inoltre, è possibile modificare font, dimensioni, colore e posizioni delle scritte. 

Selezionando la voce Post di Instagram, puoi creare il tuo contenuto, ottimizzarlo e poi salvarlo e scaricarlo sul dispositivo. Puoi fare lo stesso con le Storie di Instagram e i video reels Instagram.

Quando il contenuto è pronto, puoi decidere se condividerlo direttamente sui profili social, inviarlo per mail o tramite app di messaggistica. In alternativa, puoi caricarlo su un sito o blog o scaricarlo.

Infine, una funzione molto utile: Canva salva in cloud, all’interno del proprio account, tutti i lavori ultimati, in modo da renderli accessibili da qualsiasi dispositivo.

Leggi anche: Le migliori applicazioni di fotoritocco per Instagram

2. Fotor

Fotor è un famoso software di fotoritocco, disponibile anche in versione applicazione per dispositivi iOS e Android.

Gli utenti possono sfruttare i tanti strumenti messi a disposizione per migliorare immagini, creare collage, progettare da zero la grafica per i social media e altri progetti.

Inoltre, permette di ritoccare ritratti e lavorare su immagini HDR, il tutto da un’interfaccia grafica chiara e intuitiva che, ne consente l’uso anche a chi non è particolarmente esperto di grafica.

Fotor ha funzionalità di base e premium che, lo rendono un software in grado di fare miracoli anche sulle foto di scarsa qualità.

Tra le tante azioni, si possono regolare la luminosità, il contrasto, fare ritagli e aggiungere vignette; ruotare, inserire testi, sfocare e tanto altro.

Dall’applicazione è davvero semplice ottenere una foto di qualità eccellente, bastano pochi tap.

Come funziona?

Per poter utilizzare Fotor su dispositivi mobili, è necessario scaricare l’applicazione dal rispettivo App store e procedere all’installazione.

Successivamente, viene chiesto di creare un account gratuito, operazione possibile utilizzando le credenziali Facebook o Google, oppure, inserendo l’indirizzo e-mail.

Dal primo lancio, nella schermata iniziale, vengono mostrati i vari strumenti disponibili: è possibile, ad esempio, scattare una foto direttamente dall’app, entrare nella fase di editing per modificare le immagini, fare dei collage, aggiungere effetti, ect…

Il funzionamento è molto semplice, grazie all’interfaccia pulita e intuitiva che ne consente un utilizzo rapido.

Le funzionalità di Fotor sono davvero tante e permettono a qualsiasi creatore di contenuti di Instagram, di lavorare sulle proprie foto e renderle di altissima qualità.

È disponibile la modifica di base per il ritocco, il ritaglio, la messa a fuoco, il ridimensionamento, ma non solo. HDR per foto tridimensionale, Color splash per fare una foto in bianco e nero e colorare solo alcune porzioni specifiche; Mosaics per pixellare una parte dell’immagine.

Disponibili poi effetti come filtri in stile Instagram, collage, text da inserire, frames per aggiungere forti e cornici, clipart, per realizzare fotomontaggi simpatici a tema.

Inoltre, è presente la sezione Photo Cards, contenente cartoline di auguri con fotografie, con sezioni speciali per le feste natalizie.

Dopo aver caricato una foto e modificata, al termine, può essere salvata direttamente sul dispositivo, condivisa su Facebook, Instagram, oppure, inviata per email.

3. Adobe Spark

Nell’elenco delle 5 migliori app per creare post su Instagram, non potevamo non parlarti del tool ufficiale di Adobe.

Adobe Spark è lo strumento che ti aiuta a creare post e Storie su Instagram, ma anche contenuti per altri social network. È disponibile in due versioni: Spark Post (per foto e infografiche) e Spark Video (per creare videoclip).

Grazie alla presenza di modelli predefiniti, con questa app puoi creare rapidamente dei post per Instagram direttamente dal tuo dispositivo mobile iOS o Android.

Come funziona?

È necessario scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo mobile e installarla. Per poterla utilizzare bisogna anche creare un account gratuito.

Al primo lancio, l’interfaccia grafica fa subito intuire quali sono gli strumenti disponibili e le funzioni. Si può partire da modelli predefiniti realizzati da professionisti, da ritoccare secondo le proprie esigenze.

Il funzionamento è molto semplice: carica una foto, aggiungi del testo e applica i filtri fino a ottenere il risultato desiderato. Puoi cambiare layout, stile tipografico, colori e tanto altro, senza avere esperienza di grafica e progettazione.

Bastano davvero pochi secondi per progettare grafiche accattivanti per il brand e foto per i post di Instagram di altissima qualità.

Con Adobe Spark Foto puoi realizzare post video animati; usare filtri di progettazione; ridimensionare automaticamente le foto per adattarle alle varie piattaforme social; utilizzare testo automatico, effetti testo e ritagli.

Se vuoi proporre ai tuoi follower delle immagini accattivanti, progettate con cura dei dettagli, questa applicazione è tra le migliori.

Con pochi tap puoi applicare filtri, aggiungere elementi grafici, rendere una foto imperfetta in un’immagine ad alta risoluzione.

Dopo che avrai terminato la modifica del tuo contenuto, potrai postarlo direttamente su Instagram, su Facebook e altri social, oppure, scaricarlo sul dispositivo o condividerlo con i tuoi amici tramite email e app di messaggistica.

4. Snapseed

Snapseed è un’applicazione pensata appositamente per editare foto per creare post su Instagram. Sono diverse le funzionalità disponibili e non riguardano solo la correzione di luce e contrasto, oppure, l’applicazione di filtri, ma anche la possibilità di fare altre azioni.

L’applicazione è gratuita ed è disponibile per dispositivi iOS e Android. Puoi utilizzarla per migliorare il tuo contenuto e poi decidere di salvarlo sul dispositivo, oppure, postarlo direttamente su Instagram.

Come funziona?

Dopo l’installazione sul dispositivo e la creazione di un account free, vedrai la schermata iniziale completamente vuota.

Cliccando su Apri puoi caricare una foto dalla galleria del dispositivo, puoi usare i menu Stili e Strumenti per effettuare modifiche.

In Stili trovi filtri che puoi applicare la foto, come struttura, uniforme, luminoso, ect…In Strumenti, invece, sono disponibili tool di modifica immagini come, ad esempio: ritaglia, ruota, aggiungi testo, ottimizza immagine, bianco/nero, effetto pellicola, ect…

Qualunque sia l’effetto o lo strumento che scegli, questo viene applicato in pochissimi secondi. Alcuni, una volta selezionati, offrono anche ulteriori opzioni.

Testo elenca vari stili di testo, puoi selezionare quello che preferisci e modificare colore e trasparenza. Qualunque modifica può essere salvata oppure annullata.

Infine, tramite il menu Esporta, puoi salvare la foto sul dispositivo, oppure, decidere di condividerla tramite le opzioni di condivisione (Social, email, app di messaggistica).

5. StoryArt

StoryArt è un’applicazione gratuita disponibile su Apple Store e Google Play, facile da usare, permette di pubblicare Storie su Instagram in pochissimi passaggi.

Parliamo di un vero e proprio editor per creare Instagram Stories, che mette a disposizione diversi layout già pronti per realizzare collage, centinaia di filtri e vari strumenti per fare storytelling come: stickers, testo, animazioni video.

Che tu sia un influencer o un brand, puoi sfruttare questo strumento per creare post su Instagram di qualità in poco tempo, senza essere esperto di fotoritocco e progettazione.

Leggi anche: Le migliori 12 App per creare storie Instragram stupende

Come funziona?

StoryArt mette a disposizione più di 2000 modelli di Storie e oltre 400 modelli animati, per permetterti di creare layout di collage per pubblicare Storie e rulli Instagram accattivanti, in grado di attirare di più l’attenzione e ricevere più like.

Bastano pochi tap per diventare un bravo creatore di contenuti. Puoi realizzare anche storie video in IG, rendendoli professionali.

Grazie a StoryArt modifichi foto e video con i filtri Mojo e con attrezzi professionali, per rendere le Storie Instagram contenuti incredibili.

Puoi utilizzare l’app per aggiungere altissima qualità alle tue Storie, sfruttando anche dei modelli predefiniti e applicando stili e bordi differenti.

Tra gli strumenti a disposizione, puoi anche creare copertine originali con loghi o icone di qualità elevata per differenziare il tuo profilo e renderlo più riconoscibile.

Inoltre, puoi sfruttare i diversi stili di testo per modificare le citazioni e lo stato di Whatsapp, modificare il colore di sfondo di tutte le immagini e i video e adattare qualsiasi contenuto al formato del social network su cui andrà caricato.

Per cui, non solo Storie Instagram, questa applicazione offre più strumenti per realizzare foto e video da condividere ovunque, il tutto gratuitamente. È senza dubbio, un’app per creare post Instagram da provare assolutamente

Leggi anche: Le migliori applicazioni per creare Storie Instagram su smartphone e Pc

Comprare Followers Reali e attivi e' un ottima opportunita' di far crescere il proprio profilo. Ne hai sentito parlare? E' nata qui!
Hai gia letto di noi su: 

 

Scarica la rassegna stampa completa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress