Instagram e Covid-19: strumenti business e soluzioni per far crescere la tua azienda

A causa della pandemia da Covid-19, comunità, persone ed aziende di tutto il mondo stanno vivendo un momento molto difficile, in cui quotidianità e abitudini sono completamente stravolte e le capacità di adattamento ai cambiamenti può fare la differenza.

Per le aziende, il benessere e la salute dei propri dipendenti e clienti sono una priorità, molte hanno interrotto il proprio lavoro in presenza, affidandosi a soluzioni online. Instagram può essere una grande opportunità per continuare a far crescere l’azienda e rimanere in contatto con i clienti.

Ci sono moltissimi strumenti business che possono aiutare brand, aziende e anche professionisti a promuoversi e a portare avanti il proprio lavoro. Di seguito, vediamo alcune idee su come sfruttarli al meglio per potenziare il proprio business online.

Leggi anche: Come usare Instagram per vendere?

1) Investi nei servizi digitali e fai crescere la tua azienda

La distanza interpersonale è una realtà per le persone di tutto il mondo, le aziende possono comunicare con i clienti sfruttando le piattaforme digitali.

Instagram può aiutare le aziende a mantenere attivo l’interesse delle persone e continuare a fornire prodotti e servizi anche durante il periodo emergenziale.

Bisogna riunire la community e fornire loro le possibilità di poter acquistare online, fornendo spazio informativo e di intrattenimento.

Cosa puoi usare?

  • Dirette Instagram
  • Shopping su Instagram
  • IGTV

Le dirette su Instagram

Puoi riunire tutta la community con delle dirette Instagram, sposta i tuoi eventi online, organizza una sessione di domande e risposte. Chiedi anche a un amico o a degli influencer se vogliono partecipare. Cerca di fare intrattenimento, sono molte le aziende che stanno puntando anche su momenti informativi e di intrattenimento del proprio pubblico per mantenere alto l’interesse.

Per ottenere un numero di visualizzazioni delle dirette su Instagram e Facebook importante, annunciale con largo anticipo nel feed e nelle Storie e, al termine, pubblica il video della diretta nelle Stories, in modo che resti visibile per 24 ore, oppure, salva direttamente su IGTV.

Soluzioni per lo shopping su Instagram

Le persone non possono passare molto tempo fuori casa, per questo motivo devi dare la possibilità di fare acquisti online e trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno su Instagram.

Inserisci l’URL del sito web aziendale nella biografia, insieme a tutte le informazioni utili relative a giorni e orari. Se metti a disposizione sconti e offerte, fallo sapere ai follower.

Se vendi prodotti, utilizza i tag di Shopping in modo da consentire ai follower di acquistare direttamente dal feed e dalle storie. Questo fa in modo che i prodotti vengano mostrati pure nella vetrina del profilo, dove è possibile sfogliare il catalogo di quelli ritenuti più interessanti. Configura Shopping su Instagram.

Video su IGTV

Puoi sfruttare IGTV per condividere dei contenuti più lunghi, uno strumento che ti permette di coinvolgere il pubblico con video su approfondimento che le persone possono vedere in qualsiasi momento. Sfruttalo per creare contenuti relativi alla tua azienda.

2) Informa e comunica con la tua community  

La tua azienda è in fase di cambiamento? Stai cambiando modello di business? Offri sconti? Qualsiasi siano le novità devi farle arrivare alla tua community e per farlo, dovrai utilizzare gli strumenti Instagram a disposizione.

Comunica utilizzando:

  • Feed di Instagram
  • Instagram Stories

Feed di Instagram

Nel feed puoi comunicare e condividere contenuti importanti che vuoi mostrare al tuo pubblico. Messaggi informativi ma anche utili e rassicuranti. Prova a pubblicare delle inserzioni sui tuoi messaggi più importanti, per targetizzare meglio il pubblico.

Instagram Stories

Puoi usare le Instagram Stories per avvicinare le persone al tuo brand, coinvolgile nella community. Le Storie sono lo strumento ideale per condividere messaggi tempestivi. Restano visibili solo 24 ore, per cui puoi utilizzarle per informare i follower delle ultime novità come il cambio degli orari o la disponibilità dei prodotti.

Puoi utilizzare adesivi, sondaggi e domande per consentire al pubblico di interagire sui contenuti e farti conoscere la loro opinione. Inserisci l’adesivo “Resta a casa”, per invitare le persone a non uscire se non per esigenza urgenti. Puoi utilizzarlo su tutti i tuoi contenuti.

 3) Rispondi ai messaggi e tieni vivo il dialogo

La comunicazione diretta è fondamentale per un’azienda, resta vicino ai tuoi clienti rispondendo prontamente alle domande.

Puoi utilizzare:

  • Instagram Direct
  • Feed Instagram
  • Instagram Stories

Direct per un dialogo costante

Usa i Direct per rispondere prontamente ai clienti. Gestiti i messaggi dalla posta del tuo account aziendale o usa gli strumenti aziendali nella posta della pagina Facebook da collegare all’account Instagram.

Puoi anche utilizzare le risposte rapide per le domande più frequenti, in questo modo puoi risparmiare del tempo da investire in altre attività.

Inoltre, sfrutta i feed e le Stories per rispondere. Può capitare che decine o centinaia di persone ti pongano la stessa domanda o richiedano le stesse informazioni, in questo caso puoi condividere le risposte alle domande più frequenti direttamente nel feed e nelle Storie in modo da renderne possibile la visione a tutti.

Conclusioni

In questo momento in cui gli spostamenti delle persone devono essere limitati, le aziende devono mettere in campo soluzioni alternative per continuare il proprio business online.

Utilizzare Instagram e gli strumenti messi a disposizione per gli imprenditori, è una delle soluzioni migliori per ottenere risultati e aumentare i follower.

Grazie all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma social, è possibile restare accanto ai clienti e potenziare la rete di vendita, con un impatto positivo sul fatturato dell’azienda.

Un modo per consentire al personale e ai clienti di continuare a far parte della realtà aziendale senza esporli a rischi.

Leggi anche: Acquisti su Instagram: come cambia lo shopping grazie al social network delle foto

Tags: Instagram,, instagram marketing,, covid-19

Comprare Followers Reali e attivi e' un ottima opportunita' di far crescere il proprio profilo. Ne hai sentito parlare? E' nata qui!
Hai gia letto di noi su: 

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa completa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress