Come collegare una pagina Facebook ad Instagram

Chi ha una pagina Facebook e vuole condividere i contenuti che pubblica anche sul profilo Instagram può collegare le due pagine. La condivisione automatica delle storie e dei post da Instagram a Facebook è importante e porta diversi vantaggi soprattutto per le pagine aziendali, vediamo passo dopo passo come si esegue.

Come collegare Instagram a Facebook

Per avere la condivisione automatica dei post di Instagram sul proprio profilo Facebook e viceversa occorre in primis collegare Instagram a Facebook. Si tratta di una procedura semplice e veloce che permette di impostare la condivisione automatica.

Per collegare il proprio profilo Instagram al proprio account Facebook, occorre avviare l’applicazione di Instagram premendo sull’ icona presente nella home screen del dispositivo e facendo tap sull’icona dell’omino che si trova nel menu in basso.

 Se si possiede un dispositivo Android si deve pigiare sull’icona dei tre puntini verticali che si trova in alto a destra per accedere alle Opzioni del proprio account, in caso invece di  iPhone/iPad occorre fare tap sull’icona della rotella d’ingranaggio.

Si deve poi scorrere la schermata verso il basso, individuare la sezione Privacy e sicurezza e selezionare la voce Account collegati, poi si deve fare tap sull’opzione Facebook.

Nella pagina aperta, si deve pigiare sul pulsante Continua e scegliere se collegare Facebook accedendo tramite l’applicazione del social network (nel caso sia installata sul dispositivo) o inserendo manualmente i dati del proprio account Facebook.

Se si opta di collegare Facebook accedendo tramite l’applicazione del social network si deve fare tap sul pulsante Accedi con l’app Facebook, pigiare sulla voce Apri e premere sul pulsante Continua per confermare l’accesso e completare il collegamento.

Se si preferisce invece inserire manualmente i dati di accesso del proprio account o se l’account che si intende collegare è diverso da quello usato con l’applicazione di Facebook, occorre pigiare sul pulsante Accedi con numero di telefono o email, inserire i dati di login nei campi Indirizzo email o telefono e Password di Facebook e fare tap sui pulsanti Accedi e Continua.

Una volta completato il collegamento, è possibile impostare la condivisione automatica dei post Instagram su Facebook.

Si deve accedere al proprio profilo pigiando sull’icona dell’omino collocato in basso a destra, si deve accedere alle Opzioni del proprio account facendo tap sull’icona dei tre puntini verticali (Android) o sull’icona della rotella di ingranaggio (iOS) , si devono selezionare le voci Account collegati a Facebook e spostare la levetta accanto alla voce “Condividi i tuoi post su Facebook” portandola da OFF a ON.

Se si vogliono condividere automaticamente anche le Storie di Instagram, occorre spostare la levetta accanto all’opzione Condividi la tua storia su Facebook da OFF a ON.

E’ opportuno sottolineare che se non si attiva la condivisione automatica dei post, è possibile decidere se pubblicare o meno le foto, i post e le storie anche su Facebook in fase di pubblicazione: dopo aver scelto la foto o il video da condividere, dopo aver applicato eventuali effetti e inserito la didascalia, si può spostare la levetta accanto alla voce Facebook da OFF a ON e fare tap sull’opzione Condividi per pubblicare il post sia su Instagram che sul proprio profilo Facebook.

Chi non ha ancora un account Instagram può decidere di collegare due social network direttamente in fase di creazione di un nuovo profilo Instagram.

In fase di registrazione, dopo l’inserimento di tutti i dati richiesti, è possibile cliccare sul pulsante Connetti a Facebook per collegare i due social network e per trovare direttamente gli amici di Facebook da seguire su Instagram.

Collegare Instagram alla pagina Facebook della propria attività

Se si vuole collegare Instagram a una pagina Facebook dell’attività che si gestisce, lo si può fare solo se si è amministratori della pagina Facebook in questione.

Si deve avviare l’app di Facebook e accedere al proprio account per verificare di essere realmente l’amministratore della pagina.

Si clicca sull’icona delle tre lineette orizzontali che si trova nel menu in basso e si deve fare tap sul nome della propria pagina, dopodiché occorre pigiare sull’icona dei tre puntini in alto, selezionare l’opzione Modifica impostazioni e fare tap sulla voce Ruoli della pagina: se sotto il proprio nome compare il ruolo Amministratore, significa che si può procedere con il collegamento della pagina al proprio profilo Instagram.

Una volta eseguita la verifica si può avviare l’applicazione di Instagram fare il login, pigiare sull’icona dell’omino presente nel menu in basso, accedere alle Opzioni premendo sull’icona dei tre puntini orizzontali su Android o sull’icona della rotella di ingranaggio su iOS e fare tap sulla voce Account collegati. Occorre poi pigiare  sulla voce Facebook e fare tap sul pulsante Continua per collegare Instagram al proprio profilo Facebook personale.

Nel momento in cui compare il proprio nome accanto alla voce Facebook, occorre premere su di esso e fare tap sulla voce Profilo Facebook presente accanto all’opzione Condividi su, dopodiché si spunta la pagina che si intende collegare a Instagram (visibile sotto la voce Scegli una pagina).

Chi ha un account della propria tua attività e intende associarlo alla relativa pagina Facebook, può procedere in modo più diretto.

Il profilo di tipo aziendale su Instagram consente infatti di monitorare la copertura dei post, aggiungere un pulsante di contatto nel profilo e ottenere informazioni relative ai propri follower e permette di associare subito la pagina Facebook al profilo Instagram.

Per impostare il profilo aziendale su Instagram, si deve accedere al proprio profilo pigiando sull’icona dell’omino nel menu in basso, poi si deve fare tap sull’icona dei tre puntini verticali (o sulla rotella di ingranaggio se si ha un dispositivo iOS) e pigiare sulla voce Passa a un profilo aziendale presente nella sezione Account.

Poi occorre fare tap sul pulsante Continua per quattro volte consecutive e pigiare sulla voce Scegli pagina, sputando la pagina da collegare a Instagram, poi si deve fare tap sul pulsante Avanti, inserire i propri dati di contatto nei relativi campi e pigiare sulla voce Fine.

Collegare una pagina Facebook ad Instagram consente non solo di condividere in modo automatico foto, post, immagini e storie ma è importante soprattutto per le aziende che hanno il vantaggio di aggiornare in modo automatico sia i follower di Instagram che i contatti di Facebook.

LEGGI ANCHE: Come usare le storie Instagram per promuovere l'azienda

Tags: instagram marketing,

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress