Acquisti su Instagram: come cambia lo shopping grazie al social network delle foto
Ultimamente sta sempre più prendendo piede il concetto di Social shopping. Questo perchè i social networks stanno modificando il modo in cui facciamo acquisti, primo su tutti Instagram.
Quasi dall'oggi al domani, Instagram è passato ad occupare uno spazio importante all'interno dell'e-commerce, ma come sta cambiando il modo in cui facciamo acquisti?
Dai feed interamente acquistabili a tutta una serie di strumenti volti a supportare le piccole imprese , non si può negare che Instagram ha una missione: trasformare l'app in un'esperienza di acquisto semplificata.
In questo articolo vedremo tutti i dettagli dei recenti aggiornamenti sugli acquisti su Instagram, nonché cosa aspettarsi dal passaggio di Instagram dal social all'e-commerce:
Acquisti su Instagram: come Instagram sta cambiando le esperienze di acquisto nel 2020
Ogni mese, 130 milioni di persone cliccano un post di acquisto di Instagram, mentre Instagram Checkout è ora disponibile per tutte le aziende e i creator idonei negli Stati Uniti. Speriamo che presto sia disponibile anche per l' Italia.
Per le aziende, i post di acquisto di Instagram sono un ottimo modo per mostrare visivamente i prodotti e aumentare le vendite.
E, grazie a Instagram Checkout, gli utenti possono passare da ispirazione per l'acquisto senza mai lasciare l'applicazione Instagram.
Acquisti su Instagram: tutto ciò che devi sapere
È il matrimonio perfetto per le piccole imprese che cercano di rafforzare il proprio flusso di entrate online.
E non finisce qui. Instagram introduce continuamente nuove funzionalità per aiutare gli utenti a fare acquisti sull'app.
In una risposta diretta a COVID-19 , Instagram (e la società madre, Facebook) hanno rilasciato nuovi strumenti e funzionalità volti ad aiutare le piccole imprese a rimanere a galla. Mentre le esperienze di acquisto in negozio fisico sono state sospese tra blocchi e allontanamento sociale, i social media sono diventati rapidamente un prezioso flusso di entrate per rivenditori, marchi e piccole imprese in tutto il mondo.
Ecco solo alcune delle funzionalità di e-commerce che Instagram ha rilasciato quest'anno:
- Instagram Shopping (incluso un nuovo pulsante di scelta rapida nella pagina di navigazione) Per saperne di più leggi: Come funziona Shopping Instagram, la nuova opportunità per vendere
- Instagram Live Shopping
- Carta regalo e adesivi per ordini alimentari
- Facebook Pay
- Espansione di Instagram Shopping a più piccole imprese e creator
Con questo importante focus di Instagram sull'e-commerce, non sorprende che anche i comportamenti di acquisto online stiano cambiando.
Mentre ci avviciniamo alla stagione dello shopping più frenetica dell'anno, diamo un'occhiata a come Instagram sta cambiando il modo in cui facciamo acquisti e in che modo i marchi stanno ruotando la loro strategia di vendita come risposta:
Come Instagram sta cambiando lo shopping n. 1: i feed di scoperta sono completamente acquistabili e curati
Immagina di entrare in un negozio dove tutto ciò che è fornito sugli scaffali corrispondeva adeguatamente al tuo stile personale, alla tua lista dei desideri e al tuo prezzo: ciò potrebbe comportare una spesa seria!
Ed è quello a cui sta lavorando Instagram.
Grazie all'algoritmo Instagram già consolidato e super esperto , i nostri feed Home sono personalizzati in base ai nostri gusti e alle nostre antipatie: i contenuti che l'algoritmo pensa che ci piaceranno di più vengono visualizzati nella parte superiore del nostro feed Home.
Quando portiamo questo concetto al nuovo feed di Instagram Shop, entriamo in una destinazione curata, personalizzata e acquistabile.
La nuova destinazione per lo shopping consente agli utenti di "sfogliare le selezioni dei tuoi marchi e creator preferiti, filtrare per categorie come bellezza e casa e acquistare i look che ami tutto in un unico posto", rendendo molto più semplice trovare ispirazione e fare acquisti direttamente nell'app di Instagram .
Il nuovo feed di Instagram Shop può essere attualmente trovato attraverso la pagina Esplora, con una nuovissima scorciatoia di navigazione in fase di lancio in tutto il mondo.
Mentre scorri Instagram Shop, potresti rimanere sorpreso da quanto vuoi aggiungere al carrello. E non è un caso.
Attraverso questo nuovo feed, Instagram ha trovato un modo per mostrarti di più di ciò che è molto probabile che acquisti , tutto in base al coinvolgimento precedente, ai post e ai marchi che segui e al coinvolgimento di utenti simili a te.
Come marchio, puoi presumere che se un utente si imbatte nel tuo post acquistabile nel nuovo feed del negozio Instagram, la sua intenzione di acquistare è piuttosto alta. Quindi c'è una reale opportunità per convertire i tuoi follower (vecchi e nuovi!) in clienti, semplicemente pubblicando post shoppable nel tuo feed.
Instagram sta lentamente rilasciando Shop in diversi mercati, quindi non preoccuparti se non hai ancora accesso.
Per vedere se la funzione Shop è attiva verificare se nella barra di navigazione del social appare una icona a forma di borsetta. In caso positivo cliccaci sopra e potrai accedere ad una sezione di foto e video di prodotti che dovrebbero essere in linea con i vostri gusti.
Come Instagram sta cambiando lo shopping n. 2: il viaggio dell'e-commerce è progettato per la spesa impulsiva
Quando il mondo si è bloccato all'inizio del 2020, non sorprende che lo shopping online abbia registrato un picco.
In effetti, un sondaggio di Engine ha rilevato che le persone stavano spendendo in media il 10-30% in più online quando il distanziamento sociale è iniziato all'inizio di marzo.
E la natura dello scroll-to-shop non si è fermata una volta tolte le restrizioni COVID-19, specialmente su Instagram, dove il viaggio dalla navigazione all'acquisto è più facile che mai.
All'inizio dell'estate, Facebook ha lanciato la sua più grande mossa nell'e-commerce: Facebook Shops!
Non lasciarti scoraggiare dal nome (o essere confuso da Instagram Shop sopra): questa nuova funzione consente alle piccole imprese di creare negozi online su Facebook e Instagram e sarai anche in grado di taggare i prodotti durante le trasmissioni in diretta!
Nelle parole di Zuckerberg : "Questo è il passo più importante che abbiamo compiuto finora per consentire il commercio nella nostra famiglia di app".
Sulle pagine aziendali di Facebook o sui profili Instagram, i marchi possono creare un catalogo di prodotti e servizi che i visitatori possono sfogliare, salvare, condividere e persino acquistare.
Probabilmente, Instagram non ha rivali quando si tratta di offrire contenuti di ispirazione acquistabili: essenzialmente offrono un'esperienza su misura per acquistare ciò che desideri quando lo desideri.
Supportando le aziende a far conoscere il loro prodotto al pubblico giusto, Instagram ha anche ridotto il tempo e gli sforzi necessari per spendere denaro: è una combinazione perfetta nel paradiso dell'e-commerce.
Inoltre, questo va oltre i mega marchi. Instagram ha anche annunciato che le funzionalità di acquisto e di e-commerce saranno distribuite alle piccole imprese e a una nuova categoria di utenti: i creator.
Secondo l'annuncio , "che tu sia un'azienda di candele che fa un'incursione nell'e-commerce, un musicista che vende merce o un food blogger che si espande nella tua linea di pentole", puoi utilizzare Instagram Shopping per fare vendite su Instagram.
Leggi anche: Come aumentare le vendite con Instagram in 5 passi
Come Instagram sta cambiando lo shopping n.3: gli influencer sono una parte fondamentale del processo di vendita
Se consideriamo che Instagram è un mondo in cui l'influenza regna sovrana, è facile capire come si fanno gli acquisti d'impulso.
Nel mondo reale, potremmo parlare ai nostri migliori amici, familiari o colleghi di un prodotto che abbiamo acquistato e apprezzato.
Questo marketing del passaparola è già consolidato e ha dimostrato di avere successo. In effetti, un rapporto ha affermato che il 92% delle persone si fida dei consigli di amici e familiari rispetto a qualsiasi altro tipo di pubblicità.
Ma quando prendiamo il passaparola e lo portiamo nel mondo dell'influencer marketing di Instagram, abbiamo uno strumento molto più potente per evocare una decisione d'impulso.
In combinazione con il lancio di Instagram degli strumenti di acquisto di Instagram per i creator e con Shopping from Creators (dove gli influencer possono aggiungere i tag shoppable di un marchio ai loro post come parte di una partnership a pagamento), ci sono pochissime barriere per i consumatori da superare prima di aggiungere al carrello .
Quindi, se sei un marchio o un'azienda in cerca di aumentare le vendite online, Instagram dovrebbe essere il tuo primo punto di riferimento.
E se c'è spazio per integrare l'influencer marketing nella tua strategia, c'è una forte probabilità che tu possa attingere a un nuovo pubblico con un forte potere di spesa!
In che modo Instagram sta cambiando lo shopping n. 4: il tele-shopping potrebbe tornare?
Non si può negare che Instagram Live abbia visto un po 'di rinascita negli ultimi mesi.
In effetti, Facebook ha registrato un aumento del 70% delle visualizzazioni dal vivo da febbraio a marzo poiché i creatori e i marchi hanno trovato nuovi modi per abbracciare la piattaforma durante le distanze sociali.
Sembrava una progressione naturale per Instagram rilasciare le funzionalità di Instagram Live che aiutano a supportare le piccole imprese e le comunità durante questo periodo.
I marchi e i creatori che hanno accesso a Instagram Checkout possono ora taggare i prodotti dal loro negozio o catalogo Facebook prima di andare in diretta. I prodotti in primo piano sono mostrati nella parte inferiore del video in modo che le persone possano facilmente toccarli per saperne di più e acquistare.
Questo piccolo cambiamento rende un serio passaggio a un canale di acquisto dal vivo simile a QVC! Ora gli spettatori possono ricevere consigli per l'acquisto in tempo reale dall'host, il che significa che puoi avere domande e risposte dal vivo con il tuo pubblico, condividere i dettagli del prodotto o fornire demo del prodotto, il tutto con un collegamento live per l'acquisto nella parte inferiore dello schermo.
Senza dimenticare che i flussi di Instagram Live ora possono essere guardati sul desktop , portando quell'esperienza in stile TV un passo avanti.
Tina Craig ( @bagsnob ) è stata una delle prime a utilizzare la nuova funzionalità Live per promuovere i suoi ultimi lanci di prodotti dal suo marchio @ubeauty.
E con le opportunità di marketing degli influencer che crescono solo su Instagram, abbastanza presto, potrebbe essere la norma fare acquisti dal vivo su Instagram di un influencer.
È una vittoria per entrambe le parti.
Per i marchi, possono fare affidamento su influencer per promuovere e consigliare i loro prodotti a un pubblico nuovo e coinvolto.
E per i consumatori, ci apre un modo per comunicare sia con i marchi che con gli influencer che supportano i prodotti, per prendere una decisione di acquisto molto più consapevole.
Non dimenticare il vantaggio aggiuntivo del semplice viaggio del cliente per l'acquisto. Questa esperienza in stile canale di acquisto potrebbe essere la prossima grande novità per i brand.
Conclusione
Mentre Instagram si prepara per un futuro favorevole all'e-commerce, ora è il momento di testare alcuni dei nuovi strumenti e funzionalità disponibili.
Se sei un marchio o un creator, c'è tutta una serie di nuovi modi per aumentare le vendite e raggiungere nuovi segmenti di pubblico, quindi vale la pena anticipare la curva poiché lo shopping sociale non mostra segni di rallentamento.
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Fonte per l'articolo: Later blog