Come inviare i messaggi Direct Instagram da PC e Mac, arriva la nuova funzione su desktop

Da diversi mesi gli utenti Instagram chiedevano a gran voce la possibilità di poter inviare Direct anche dalla versione desktop del famoso social network.

All’inizio dell’anno c’era stato un annuncio ufficiale dell’implementazione del servizio di messaggistica privata anche sulla versione desktop di Instagram, ora, i Direct su pc sono ufficiali.

Prima di vedere come inviare a leggere i Direct Instagram direttamente da PC e Mac in modo ufficiale, scopriamo cosa sono e a quali possibilità offrono agli utenti.

Cosa sono i Direct?

I Direct Instagram sono la funzione di messaggistica privata del social network, questo termine si riferisce ai messaggi privati tra utenti inviati in chat.

Nella chat è possibile condividere con uno più persone contemporaneamente vari tipi di messaggio, nello specifico si possono inviare messaggi di testo semplice, foto e video della libreria personale, note vocali, post di Instagram, foto, video o carosello, Instagram Stories.

Anche se Instagram è stato lanciato nel 2010, dovete sapere che l’implementazione della funzione Direct è arrivata soltanto nel 2013, fino a quel momento, per contattare un utente bisogna lasciare un commento sotto a una sua foto o taggarlo nelle proprie.

A cosa servono i Direct?

Gli Instagram Direct sono pensati per permettere la comunicazione privata tra utenti iscritti al social network, il suo utilizzo è simile a quello di altre piattaforme come Messenger e WhatsApp.

Il Direct può essere inviato da chiunque, sia da profili che si seguono che da altri utenti iscritti a Instagram, ma con una differenza: i messaggi ricevuti da persone che non si sta seguendo appariranno come “richiesta” nella casella messaggi in arrivo e bisognerà approvarli per leggerli.

Dopo aver approvato la richiesta, i messaggi futuri di un determinato contatto saranno sempre visibili senza bisogno di altra approvazione.

È possibile rispondere ai Direct che si ricevono come si farebbe con una qualsiasi applicazione. La funzione dei messaggi privati è molto semplice.

Quando si riceve un messaggio, l’app mostra una notifica, nella homepage del profilo in basso è visibile un’icona a forma di aeroplano di carta, cliccandoci sopra si va nella “inbox”, ovvero, la casella di posta in arrivo.

L’applicazione mostra le notifiche quando si ricevono messaggi privati o risposte a delle conversazioni già aperte. Le notifiche compaiono sullo schermo del telefono come notifiche pop up. In caso contrario, bisogna fare un tap sull’icona a forma di aeroplano che riporta il numero dei messaggi in entrata.

Si apre la finestra che mostra l’elenco di tutte le persone con cui si hanno avuto o sono in corso delle conversazioni in chat privata o di gruppo.

Come capire se una persona a visualizzato un messaggio

Dopo aver inviato un Direct è possibile capire se una persona ha letto il messaggio semplicemente notando se al di sotto appare lo stato Visualizzato.

Altre app, come WhatsApp ci hanno abituato alle spunte blu, mentre Instagram è un po' più diretto, mostra direttamente se l’utente ha visualizzato o meno, con una chiara scritta.

Quando appare lo stato di Visualizzato, quindi, vuol dire che l’utente ha visto il messaggio, la foto, il video o la Storia che gli abbiamo condiviso.

Come leggere e inviare Direct da PC e MAC

Ora che abbiamo capito cosa sono i Direct, come si usano e a cosa servono, veniamo alla nuova funzione che permette di utilizzarli anche da pc e da MAC.

Infatti, i Direct, dalla loro implementazione su Instagram sono sempre stati un servizio disponibile solo sulle applicazioni mobili, a partire da aprile, la piattaforma targata Facebook ha annunciato il lancio del sistema di messaggistica privata sulla versione web.

A partire dal 10 Aprile, anche in Italia è possibile chattare con gli amici di Instagram anche senza l’applicazione, ma collegandosi direttamente al sito web del social network.

Una funzione richiesta a lungo dai fruitori di Instagram, soprattutto dagli Influencer, dai social media manager e da tutti coloro che lavorano con il social, in questo modo, comunicare comodamente sulla piattaforma è ancora più semplice.

Gli Instagram Direct riprendono lo stesso funzionamento di quelli della versione mobile di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti. È possibile allegare foto, immagine ed usare emoticon. Non vi è il supporto ai messaggi vocali che restano esclusivamente sull’applicazione.

La scelta di integrare i Direct anche sulla versione web di Instagram è dovuta alle intenzioni di Zuckerberg di facilitare la comunicazione tra gli utenti. Il progetto a lungo termine è quello di realizzare un ecosistema in cui gli utenti dei vari social e app di messaggistica possano comunicare tra di loro, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.

I DIRECT INSTAGRAM SULLA VERSIONE WEB DELLA PIATTAFORMA

Utilizzare i Direct sulla versione web di Instagram è molto semplice, come prima cosa bisogna collegarsi alla pagina ufficiale e poi fare login inserendo i dati del proprio account.

Nella pagina principale, troverete in alto l’icona dell’aeroplano disponile in alto a destra, cliccandoci potrete vedere tutte le chat in corso e i messaggi ricevuti e rispondergli agli stessi, il tutto analogamente alla versione web.

Inoltre, se si desidera inviare un Direct a una persona su Instagram, si potrà andare sul suo profilo e cliccare su Invia messaggio, verrà aperta la chat in cui scrivere il messaggio da inviare.

Tutte le notifiche dei messaggi ricevuti compariranno direttamente sull’icona ad aeroplanino, con il numero delle conversazioni attive.

 

Tags: direct instagram, direct web

Comprare Followers Reali e attivi e' un ottima opportunita' di far crescere il proprio profilo. Ne hai sentito parlare? E' nata qui!
Hai gia letto di noi su: 

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa completa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress