Come scrivere ottime didascalie Instagram

Scrivere buone didascalie su Instagram può essere davvero difficile.

Le tue didascalie su Instagram dovrebbero essere divertenti? Serie? Ispirative? Dovresti usare emoji e hashtag? E l' invito all'azione?

Per aiutarti a creare didascalie di Instagram perfette come le tue foto, ti proponiamo questa guida con tutti i suggerimenti principali di Later:

Come scrivere ottime didascalie Instagram

Perché è importante scrivere ottime didascalie Instagram?

Innanzitutto perchè un'ottima didascalia Instagram farà soffermare i tuoi follower più tempo sul tuo post, aumenterà la probabilità che le persone interagiscano con il tuo post e quindi il tuo post si classificherà meglio con l'algoritmo di Instagram!

Le didascalie sono un potente strumento che può essere utilizzato per incoraggiare Mi piace, commenti e persino visite al tuo sito Web. E se il tuo post ottiene abbastanza coinvolgimento, potrebbe anche finire nella Pagina Esplora !

Inoltre, le didascalie rappresentano un'enorme opportunità per costruire una relazione più forte con il pubblico.

E mentre celebrità come Kylie Jenner possono cavarsela con una singola emoji lunare come didascalia, per marchi e influencer, lunghe didascalie che sostengono la narrazione e l'autenticità stanno portando grandi risultati.

La tendenza delle didascalie "micro-blogging" è un ottimo modo per connettersi a un livello più profondo con i tuoi follower, che a sua volta può aumentare la fedeltà al marchio.

Senza dimenticare che una buona didascalia di Instagram con un efficace call-to-action (CTA) è uno dei modi migliori per invogliare i tuoi follower a commentare i tuoi post. E questo significa un coinvolgimento ancora maggiore sul tuo account.

Anche se creare contenuti meravigliosi per il tuo feed è estremamente importante, se vuoi ottenere un maggiore coinvolgimento sui tuoi post e forse anche raggiungere un nuovo pubblico, scrivere buone didascalie di Instagram che guidano il coinvolgimento è una grande strategia.

Che aspetto ha una buona didascalia di Instagram?

Nella sua forma più semplice, una buona didascalia di Instagram è quella che fornisce contesto, aggiunge personalità e ispira i tuoi follower ad agire.

I suggerimenti che trovi qui sotto possono aiutarti a scrivere ottime didascale Instagram che ti aiuteranno a trasformare i lettori in follower fedeli e coinvolti. 

Suggerimenti per scrivere ottime didascalie Instagram

Come scrivere buone didascalie su Instagram Suggerimento n. 1: scrivi una prima riga Killer

Rendere la prima parte della tua didascalia di Instagram super coinvolgente e allettante è un modo sicuro per aumentare la quantità di tempo che le persone trascorrono a visualizzare il tuo post.

Il trucco è assicurarti di fornire l'elemento incisivo e accattivante della tua prima riga, cioè prima che la didascalia venga troncata ), quindi è visibile nel feed di qualcuno senza che debba fare clic su "altro".

Potresti innescare la curiosità dei tuoi follower con una dichiarazione intrigante o catturare la loro attenzione con statistiche che colpiscono duramente, innescare una risposta emotiva o condividere un'offerta esclusiva.

Qualunque tattica scegliate, ricordate solo che l'obiettivo è quello di suscitare l'interesse dei vostri follower, quindi è più probabile che leggano l'intera didascalia e interagiscano con il post.

Come scrivere buone didascalie su Instagram Suggerimento n. 2: aggiungi un invito all'azione

Il semplice atto di includere un invito all'azione nella didascalia di Instagram e di invitare il pubblico a commentare  un post può fare molto quando si tratta di stimolare un maggiore coinvolgimento.

E la cosa migliore: l'impegno non si ferma con Instagram!

Un buon CTA può ispirare i tuoi follower a interagire con il tuo sito web aziendale, iscriversi alla tua newsletter o fare acquisti online!

Se vuoi un maggiore coinvolgimento nei tuoi post, tutto ciò che devi fare è chiedere!

Aggiungi un invito all'azione ai sottotitoli di Instagram come "clicca due volte se sei d'accordo" o fai una domanda personale per incoraggiare altri commenti sul tuo post.

Questo non solo rafforzerà il senso di comunità sul tuo account Instagram, ma fornirà anche indicatori positivi per l' algoritmo di Instagram, che porterà a una maggiore esposizione per il tuo post.

Cerca di mantenere i tuoi CTA divertenti e facili da fare per incoraggiare il maggior numero possibile di impegni.

Un altro ottimo invito all'azione che aumenterà il tuo post con l'algoritmo di Instagram è quello di chiedere ai tuoi follower di taggare i loro amici nella sezione commenti del tuo post.

Questo può essere semplice come dire: "Tagga un amico che ha bisogno di ascoltarlo!" O "Tagga qualcuno che lo indosserebbe!".

In alternativa, potresti organizzare un concorso Instagram che richiede agli utenti di taggare un amico nella sezione commenti per poter partecipare.

Se hai intenzione di organizzare un concorso Instagram, è una buona idea includere "contest" o "concorso" all'inizio della didascalia per catturare davvero l'attenzione dei tuoi follower!

Utilizzo di inviti all'azione per deviare il traffico sul tuo sito

Puoi anche utilizzare l'invito all'azione per incoraggiare il tuo pubblico a visitare il tuo sito Web o acquistare un prodotto.

Se hai oltre 10k follower su Instagram, puoi aggiungere collegamenti diretti alle tue storie di Instagram e invitare gli spettatori a "scorrere verso l'alto" per saperne di più.

Ma può essere un po 'più complicato indirizzare i tuoi follower sul tuo sito dai sottotitoli dei post.

Un modo per aggirare questo problema è incoraggiare i tuoi follower a fare clic sul link nella tua biografia o persino a visitare un URL specifico.

Instagram ti dà solo un collegamento ipertestuale nella tua biografia, quindi se stai cercando di ottimizzarlo, pensa a utilizzare uno strumento come Linkin.bio di Later.

Con Linkin.bio , puoi reindirizzare i tuoi spettatori dalle didascalie a una pagina di destinazione selezionabile che assomiglia esattamente al tuo feed.

Quindi il tuo pubblico sarà sempre in grado di trovare il link che sta cercando e non dovrai continuare ad aggiornare il link nel tuo profilo!

Per saperne di più su come migliorare la tua biografia Instagram leggi: Come scrivere la tua biografia Instagram per aumentare follower

Come scrivere buone didascalie su Instagram Suggerimento n. 3: aggiungi interruzioni di linea a didascalie più lunghe

Mantenere le didascalie di Instagram brevi e incisive è un ottimo modo per garantire che il tuo messaggio venga trasmesso, ma che dire di quando hai molto da dire?

L'aggiunta di interruzioni di riga ai sottotitoli di Instagram li renderà facili da digerire, anche quando hai diversi punti da sottolineare!

 Come scrivere buone didascalie Instagram Suggerimento n. 4: usa una voce coerente del marchio

A parte gli ovvi suggerimenti sull'uso corretto della grammatica e dell'ortografia, una delle parti più importanti di qualsiasi buona didascalia di Instagram è una voce coerente e  con il brand.

Le didascalie di Instagram dovrebbero rispecchiare la personalità del tuo marchio e dovrebbero suonare e sembrare come il resto dei tuoi canali di marketing.

In generale, è una buona idea assumere un tono più informale nelle didascalie, in quanto ciò renderà i tuoi post più gradevoli, il che è ottimo per incoraggiare il coinvolgimento!

Un suggerimento rapido è leggere le didascalie ad alta voce e / o dettare la didascalia sul telefono utilizzando le note vocali. Se non suona come parleresti naturalmente, meglio riformularla.

Come scrivere buone didascalie su Instagram Suggerimento n. 5: scegli 2-3 temi focali

Un'estetica coerente per i feed di Instagram è uno dei modi migliori per far crescere un seguito ampio e fedele mentre mostra lo stile e il tono unici del tuo marchio - e lo stesso vale per le didascalie di Instagram!

Le didascalie di Instagram coerenti daranno al tuo account una personalità e un focus più forti, rafforzando il fatto che sei un esperto nel tuo campo - qualunque cosa sia!

Un modo semplice per farlo è impostare 2-3 temi su cui puoi scrivere di volta in volta.

 Come scrivere buone didascalie di Instagram Suggerimento n. 6: includi emoji accattivanti

Quando non usi gli emoji per attirare l'attenzione sul tuo invito all'azione, puoi usarli per aggiungere personalità alla tua didascalia di Instagram.

Puoi inserire più emoji all'inizio della didascalia per attirare l'attenzione dei tuoi follower con un po 'di colore o puoi sostituire intere parole con un'emoji.

Anche se aggiungi solo un'emoji alla fine della tua didascalia Instagram, renderà la tua didascalia più invitante per i tuoi follower - e perché no? Tutti adorano un'emoji!

Come scrivere buone didascalie su Instagram Suggerimento n. 7: divulgare post sponsorizzati

Con i regolamenti FTC inaspriti sui post sponsorizzati e sugli annunci Instagram, è più importante che mai essere trasparenti sui tuoi post.

Quando vieni premiato o pagato per promuovere un'azienda o un prodotto, sia tramite pagamento fisico, link di affiliazione o in regalo, deve essere divulgato correttamente.

Una pratica comune tra gli influenzatori è quella di includere un hashtag come #spon, #sponsored, #ad, #paid o #partnership nelle didascalie dei loro post sponsorizzati su Instagram.

Ma non è più abbastanza, secondo FTC . Se vuoi divulgare post sponsorizzati su Instagram usando un hashtag generale, gli unici conformi FTC sono #sponsored o #ad.

E secondo FTC, non puoi semplicemente nascondere #ad nel mezzo dei tuoi altri 29 hashtag (soprattutto perché le didascalie di Instagram vengono abbreviate dopo 1-2 righe di testo). L'hashtag di divulgazione deve essere facilmente notato e compreso dagli utenti.

Ciò non significa che devi mettere #ad o #sponsored all'inizio della didascalia, ma è ovviamente meno probabile che si veda se è nel mezzo o alla fine.

Come scrivere buone didascalie su Instagram Suggerimento n. 8: usa gli hashtag per migliorare la tua rilevabilità

Non solo gli hashtag possono aiutarti a guadagnare più follower su Instagram, ma sono anche un ottimo modo per connettersi con i clienti, trovare contenuti creati su di te dai tuoi follower e costruire relazioni a lungo termine con partner influenti!

Come funzionano gli hashtag di Instagram nelle didascalie

Gli hashtag aiutano a organizzare e classificare le foto e i contenuti video, il che significa che Instagram sa quando mostrare i tuoi post agli spettatori che hanno cercato l'hashtag o stanno navigando nella pagina Esplora.

Per avere successo con gli hashtag, è importante essere strategici sull'uso degli hashtag.

Gli hashtag di Instagram "più popolari" sono solo parole semplici e, mentre taggare #love , #happy e #dog può farti guadagnare qualche altro Mi piace, non farà molto per la tua crescita nel lungo periodo.

Invece di utilizzare gli hashtag di Instagram più popolari, è meglio usare i migliori hashtag di Instagram che hanno una comunità accattivante dietro di loro e sono specifici per il tuo pubblico.

Più è ristretto il campo di applicazione dell'hashtag, più gli utenti sono coinvolti. Rimarrai sorpreso da come possono avere successo gli hashtag di nicchia!

Leggi anche: Lista dei migliori hashtag Instagram 2019-2020

Usa gli hashtag con marchio nella didascalia di Instagram

Un hashtag di marca è un ottimo modo per iniziare una conversazione con i tuoi follower e aumentare la portata dei tuoi contenuti.

Gli hashtag con marchio sono un modo per i tuoi "fan" di condividere con i loro follower il modo in cui stanno già interagendo con il tuo marchio e per ispirare i contenuti generati dagli utenti (UGC). Può significare una grande crescita per i tuoi follower e aiutare con l' impegno globale su Instagram .

Mantieni pulite le tue didascalie Instagram

L'aggiunta di hashtag alla didascalia di Instagram è un ottimo modo per rendere più visibili i tuoi post, ma troppi hashtag possono rendere disordinate le didascalie.

Allo stesso modo, l'aggiunta di hashtag troppo presto nella didascalia può incoraggiare gli utenti a fare clic lontano dal tuo post, il che è l'opposto di quello che vuoi ottenere!

E' meglio aggiungere la maggior parte dei tuoi hashtag alla fine della didascalia, nascosti dietro diverse interruzioni di riga!

Ciò manterrà i tuoi post su Instagram rilevabili e manterrà la tua estetica elegante.

Come scrivere buone didascalie su Instagram Suggerimento n. 9: crea didascalie per le tue storie su Instagram

L'aggiunta di una didascalia alle storie di Instagram è uno dei modi più efficaci per catturare l'attenzione dei tuoi spettatori, soprattutto quando molte persone guardano storie senza audio .

I sottotitoli delle Storie di Instagram possono essere informativi (quindi non importa se gli spettatori guardano senza audio) o intriganti - per incoraggiare il pubblico a sintonizzarsi e ascoltare!

Aggiunta di una didascalia alle storie di Instagram

Puoi anche utilizzare i sottotitoli di Instagram Stories per guidare i tuoi follower a completare un'azione specifica. Questo potrebbe essere semplice come incoraggiarli a scorrere verso l'alto o fare clic sul collegamento nella tua biografia.

Aggiunta di un invito all'azione in una storia di Instagram

Le didascalie non solo incoraggiano più attività, ma renderanno anche le tue storie più user-friendly per le persone con problemi di udito.

E ci sono un sacco di nuove app là fuori per aiutarti!

Per i video live, puoi utilizzare l' app Clipomatic per aggiungere automaticamente i sottotitoli durante la registrazione. Tutto quello che devi fare è premere il pulsante di registrazione, parlare chiaramente e le tue parole appariranno in una didascalia elegante proprio sulla tua registrazione.

Leggi anche: Le migliori applicazioni per creare storie Instagram su smartphone e pc

Conclusione

Trovare buone didascalie di Instagram potrebbe sembrare difficile, ma se vuoi avere successo su Instagram, è importante non lasciare che le tue didascalie di Instagram diventino un ripensamento.

Che tu sia un marchio di e-commerce che vende prodotti o un blogger che condivide contenuti, scrivere ottime didascalie su Instagram può far aumentare molto il tuo coinvolgimento su Instagram !

 

 

 

 

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