Come aumentare le vendite con Instagram in 5 passi
Vuoi vendere più prodotti o servizi su Instagram? Sei alla ricerca di idee per aumentare le vendite?
Allora questo articolo è quello che fa per te..
In questo articolo, infatti scoprirai come promuovere con successo le vendite su Instagram, grazie ai consigli di Social Media Examiner.
5 modi per aumentare le vendite con Instagram
N. 1: Trasforma il tuo profilo Instagram in una vetrina
Il primo passo per trasformare i follower di Instagram in clienti è costruire un profilo creativo che sia orientato a catturare l'attenzione di un acquirente.
Nella tua bio, dai il benvenuto ai clienti nel tuo negozio e includi un chiaro invito all'azione. Anche l'aggiunta di un numero di telefono è utile, quindi gli acquirenti possono connettersi con te se hanno bisogno di qualcosa. Potresti anche voler condividere un incentivo come la spedizione gratuita.
A proposito di bio ti può essere utile leggere questa guida: Come scrivere la tua biografia Instagram per aumentare follower
Se pubblichi regolarmente su Storie Instagram, crea album highlight per presentare offerte, nuovi prodotti e altro ancora. Mantieni i tuoi album highlight semplici con cover coinvolgenti.
Usa i tuoi post di Storie nello stesso modo in cui un negozio tradizionale utilizza le sue vetrine. Mostra i tuoi prodotti, condividi le offerte speciali e così via.
Suggerimento:
per farti ispirare, fai un salto al tuo grande magazzino e guarda le vetrine dalla strada. Cosa cattura il tuo sguardo? In che modo i display indirizzano il traffico al negozio? Prendi nota di eventuali trucchi visivi utilizzati dal negozio, offerte speciali nella finestra e segnaletica "Questo è appena arrivato!". Pensa a come queste tattiche possono trasferirsi al tuo profilo aziendale Instagram.
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N.2: marca il tuo profilo Instagram e i post per un facile riconoscimento
Per distinguersi dalla massa, dovresti avere un messaggio di marca costante. Il branding del tuo profilo è una parte essenziale della tua presenza su Instagram.
Ecco alcuni modi per contrassegnare il profilo e i contenuti per un facile riconoscimento
1. Sviluppa uno stile di brand con le tue foto
Un modo per costruire il riconoscimento del marchio è pubblicare immagini costantemente riconoscibili. Poiché Instagram è una piattaforma visiva, vale la pena dedicare del tempo a imparare come fotografare i tuoi prodotti o budget per un fotografo per acquisire immagini dei tuoi prodotti o servizi. Se pianifichi attentamente, puoi generare abbastanza contenuti per durare diversi mesi.
2. Utilizza uno schema di colori con marchio
Per sviluppare uno stile visivo per Instagram, scegli i colori più brillanti per rappresentare il tuo profilo. Puoi emulare i colori del tuo logo e utilizzare le tonalità combinate per i tuoi post. O forse optare per una scacchiera di combinazioni di colori per aggiungere interesse visivo. I toni blu funzionano bene per le pagine B2B e i green per i profili eco-compatibili. Sperimenta con diverse combinazioni di colori per trovare ciò che funziona per te.
3. Incorpora elementi di marca nel contenuto di Instagram
Metti i tuoi follower sulla scena creando una cultura aziendale di marca. E' consigliabile costruire uno storyboard con uno scenario di vita. Aggiungi elementi di marca speciali che rappresentano la tua azienda.
4. Scegli gli hashtag che rappresentano il tuo marchio
Gli hashtags sono dei veri e propri unificatori di massa e ti aiutano ad amplificare il tuo messaggio a un pubblico più vasto.
Metti insieme una lista di hashtag che rappresentano il tuo marchio e poi ricercali per valutare la loro popolarità su Instagram.
Dovresti scegliere hashtag long-tail o combinati che non siano saturi. Questi si rivolgono a un pubblico più piccolo e più mirato.
Oltre a trovare gli hashtag corretti, seleziona anche hashtag con marchio. Gli hashtag con marchio guideranno i tuoi post e aumenteranno la consapevolezza e il riconoscimento dell'azienda, quindi utilizzali nel tuo profilo. Quando gli utenti iniziano a riconoscere i tuoi prodotti, questi hashtag dovrebbero acquisire slancio.
Se non sei sicuro di quali hashtag di marca utilizzare, utilizza il nome del tuo prodotto e aggiungi un termine pertinente, ad esempio #EcoFriendlyYourName o #YourCompanyShoes.
N.3: Coinvolgi gli acquirenti con contenuti Instagram personalizzabili
Una strategia per i contenuti di Instagram e un profilo di marca facilitano la creazione di relazioni con i clienti futuri. Poiché gli acquirenti sono bombardati da così tanti messaggi diversi, non hai molto tempo per attirare la loro attenzione, tanto meno per metterli a loro agio. Perché dovrebbero scegliere la tua attività rispetto ad altre?
Il rapporto tra la tua azienda e gli acquirenti è essenziale per fare una vendita. Per stabilire un rapporto, devi farli sentire a casa. I tuoi contenuti e la tua reputazione su Instagram sono i tuoi migliori strumenti di vendita.
Sviluppa una voce di marca unica
Sviluppa una voce personale per il tuo marchio per connettersi con i tuoi follower a livello umano. Usare gli emoji nelle didascalie aiuta a rendere il tuo marchio più attraente e accessibile, come un professionista delle vendite in un negozio.
Condividi anche video di persone che usano i tuoi prodotti
Se i consumatori possono visualizzare se stessi utilizzando i tuoi prodotti, avrai acquirenti motivati e una migliore possibilità di fare una vendita. GIF e video funzionano su qualsiasi piattaforma di social media. E le storie di Instagram aggiungono personalità ai tuoi contenuti.
Condividi la filosofia della tua azienda e la tua passione
Cosa rappresenta la tua azienda? Trova un significato per il tuo business. Pensa a cosa ti ispira a vendere i tuoi prodotti. Se gestisci un'azienda di famiglia, ad esempio, promuovi la continuità o la tradizione di famiglia.
Fare del bene e restituire sono modi efficaci per connettersi con i clienti. Ma piuttosto che commercializzare una causa, vai con qualcosa di cui sei appassionato. Ami gli animali? Crea post su Instagram per il tuo amore per loro. Mostra i tuoi prodotti con animali domestici e promuovi una percentuale delle tue vendite in un centro di accoglienza per animali. Se la vita sostenibile è la tua passione, concentrati sui post eco-compatibili.
In altre parole, abbina i tuoi contenuti alla tua causa preferita. Troverai follower sulla base di interessi condivisi. Si connetteranno con te per quello che rappresenti.
Quando hai una missione chiara, è più facile connettersi a livello umano con i follower di Instagram, creando così una relazione. Usa il tuo account Instagram per essere quel venditore amichevole.
Sostieni e premia gli" avvocati di marca influenti"
L'adulazione ti porterà ovunque! I vostri sostenitori del marchio svolgono un ruolo vitale nella vendita sociale; sono loro che raccontano la tua storia mentre la vedono e la sperimentano. Ripubblicare il loro contenuto è un potente strumento di vendita. Non solo stai condividendo i consigli dei clienti per i tuoi prodotti, ma stai anche mostrando il tuo apprezzamento riconoscendo quei clienti sui social media. È come una nota di ringraziamento per l'acquisto.
Potresti creare scenari di vita reale che incoraggeranno i difensori a rappresentare il tuo marchio e condividere il loro amore per i tuoi prodotti. Puoi farlo sostenendoli, celebrandoli e offrendo loro benefici e benefici. Dare loro gratitudine e considerazione per quello che sono, ti porterà ovunque. Li incoraggia non solo ad abbracciare il tuo marchio ma anche ad amplificarlo nelle proprie reti di follower.
N. 4: Gestisci l'esperienza di acquisto su Instagram
Ecco alcuni modi in cui puoi gestire l'esperienza di acquisto su Instagram per trasformare l'interesse in una vendita.
Tagga i prodotti nei tuoi post Instagram
Con un account aziendale Instagram, puoi taggare i tuoi prodotti nei tuoi post . Sfrutta appieno questa funzione aggiungendo tutti i tuoi prodotti su Instagram tramite Shopify o un carrello della tua scelta. Ciò rende più facile per i tuoi follower visualizzare i prezzi e i dettagli del prodotto. Nota che per abilitare gli acquisti su Instagram, devi impostare ed essere approvato per lo shopping su Instagram .
Chiudi la vendita
Come fai a far sì che i consumatori vogliano assolutamente l'articolo che stai vendendo su Instagram? Bene, le tattiche di cui sopra ti aiuteranno a metterti nella migliore posizione possibile per una vendita. Ora devi chiudere quella vendita.
Il punto sta nell'offrire un prodotto che è necessario agli acquirenti. Cosa sta succedendo in questo periodo dell'anno? Cerca idee stagionali e cerca di essere utile. Se ne hanno bisogno, compreranno!
Se stai vendendo un oggetto di moda come scarpe, suggerisci agli utenti un modo per indossare le scarpe e combinarle con altri prodotti che offri. Un abito estivo può allearsi con una borsa e sandali per una festa barbecue o happy hour per l'ufficio. Mettere il tuo acquirente nella scena semplifica la transazione. Se un acquirente fa riferimento allo scenario e il prodotto è utile, la vendita diventa un po 'più semplice.
Fornisci informazioni di contatto
Quando un follower di Instagram effettua un acquisto, è necessario essere disponibile per rispondere a domande sulla transazione. Offri ai clienti un modo per contattarti in modo che si sentano sicuri che sarai lì per loro se hanno un problema.
Sul tuo profilo personale, aggiungi un'e-mail o un numero di telefono per offrire ai clienti ulteriori modi per contattarti.
N.5: Promuovi i prodotti con la pubblicità su Instagram
Una volta sviluppata la tua strategia per i contenuti di Instagram, ti consigliamo di pubblicizzare il tuo negozio con gli annunci Instagram. Anche se puoi attrarre organicamente gli acquirenti, siamo onesti: devi pagare per giocare!
Per promuovere un post su Instagram, apri il tuo profilo e tocca Promozioni.
Nella schermata successiva tocca Crea promozione e scegli il post che desideri promuovere.
Ti verrà quindi richiesto di scegliere la tua destinazione. Se il tuo negozio è sul tuo sito web, scegli l'opzione Il tuo sito web.
Nella schermata successiva, seleziona il tuo pubblico di destinazione. Puoi fare in modo che Instagram selezioni automaticamente il tuo targeting, ma è sempre meglio impostare il targeting manualmente.
Infine, imposta il budget e la durata dell'annuncio. Se sei un piccolo negozio, inizia con un budget di 500 €- € 1.000 per testare quale merce reagisce ai tuoi follower. Puoi impostare sei post, eseguire la campagna per un mese intero e spalmare il budget in modo uniforme su tutti i post. Instagram ti offre la possibilità di pubblicare annunci anche per una settimana.
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Conclusione
L'attrattiva visiva di Instagram lo rende un canale go-to per i venditori per raggiungere potenziali clienti. Ed è una piattaforma ideale per raccontare la storia del tuo brand in modo convincente.
Per trasformare un follower di Instagram in un cliente fedele, è importante creare contenuti che parlino ai potenziali clienti con la propria voce di marchio unica. E i tuoi prodotti attrarranno meglio i consumatori se potranno visualizzare come utilizzare i prodotti nelle loro vite.
Ecco una formula veloce da ricordare quando crei il tuo negozio su Instagram:
Buon contenuto + Fiducia + Facilità di acquisto = Vendita
Se conosci il tuo pubblico, puoi soddisfare i loro desideri e le tue esigenze e creare una connessione emotiva fondamentale per la vendita.
Cosa pensi? Quale di queste tattiche vorresti provare per rendere la tua presenza su Instagram più adatta agli acquisti? Quali tecniche hanno funzionato per te? Condividi i tuoi pensieri nei commenti qui sotto.