Tutti i vantaggi del profilo aziendale Instagram

La maggior parte dei vantaggi derivanti dal passaggio a un profilo aziendale Instagram consistono per lo più nella  possibilità da parte degli utenti di conoscere di più e mettersi in contatto maggiormente con il proprio seguito, nonchè avere utili strumenti per ottenere un aumento follower.

Se hai un profilo aziendale per esempio puoi usare Instagram's Insights, che ti da la grande opportunità di monitorare le impressioni, la copertura e il coinvolgimento dei propri follower.

Inoltre uno dei principali benefici di una pagina aziendale di Instagram è la possibilità, nel caso in cui hai più di 10 mila follower di aggiungere link a Storie di Instagram.  Si tratta della principale tendenza di Instagram al  momento e ti può aiutare a generare traffico, far gonfiare la tua mailing list, vendere prodotti e molto altro!

Ma non finisce qui se hai un profilo business puoi anche pubblicare annunci Instagram, una strategia molto efficace per le aziende che consente di generare vendite e creare coinvolgimento. Infatti, in base ad una recente indagine di Locowise , il 75% degli utenti di Instagram agisce, come acquistare un bene o visitare un sito Web , proprio dopo aver guardato un annuncio Instagram!

Ma passiamo ora a vedere nel dettaglio tutti i vantaggi di utilizzare un profilo aziendale Instagram:

VANTAGGI PROFILO AZIENDALE INSTAGRAM

1. Scheduling Posts: risparmi tempo con la pianificazione dei post

Questa è una delle ragioni principali per cui passare ad un account business. Per sfruttare le nuove funzionalità di pubblicazione all'interno di Instagram, devi avere un account aziendale Instagram . Questo è un requisito di Instagram, non un requisito per gli strumenti. Pianificare i post è un enorme risparmio di tempo per un marchio con un team di social media impegnato.

2. Instagram Insights: per monitorare e migliorare le prestazioni dei tuoi post

I profili aziendali di Instagram ti consentono di accedere alle analisi dall'interno dell'app (non dal desktop). Questo è importante per capire quali contenuti stanno risonando meglio, a che ora del giorno i tuoi follower sono online e se stai usando Instagram in modo efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Per poter prendere visione di questi dati è necessario cliccare sull’icona a forma di grafico (in alto a destra). I dati  sono divisi in tre sezioni e si riferiscono agli orari in cui i nostri post ricevono più interazioni, alle impression e al reach dei post, alle foto che hanno avuto maggiore interazione. Per ciascuna di queste 3 sezioni è possibile cliccare su “View More” per avere dati più dettagliati ed applicare filtri per l'analisi del coinvolgimento. 

Per saperne di più leggi: come usare gli Insights Instagram

3. Annunci Instagram: per aumentare le vendite

Avere un account aziendale ti dà l'opportunità di fare pubblicità su Instagram dall'interno dell'app, piuttosto che attraverso lo strumento per gli annunci di Facebook. Questo ti dà la possibilità di promuovere post specifici. E gli annunci Instagram possono avere un grande impatto - Yotpo riporta che oltre il 30% degli utenti di Instagram ha acquistato qualcosa che ha visto per la prima volta da un annuncio Instagram.

4. Aggiungi link su storie di Instagram per indirizzare i follower al tuo sito web

Se disponi di un account aziendale con oltre 10.000 follower, puoi aggiungere link alle tue storie di Instagram, che ti offrono la possibilità di indirizzare facilmente le persone verso il tuo sito o la tua offerta. Questo è un enorme vantaggio considerando che oltre 300 milioni di persone usano le storie ogni giorno.

5. Una migliore biografia: le persone si possono mettere in contatto più facilmente con la tua azienda

Le aziende hanno alcune funzionalità aggiuntive nel loro profilo, inclusi i link per i tuoi follower per ottenere indicazioni stradali, il tuo numero di telefono o la tua e-mail a seconda di ciò che hai previsto. Gli account personali non hanno questa funzionalità.

Leggi anche: come scrivere la tua biografia Instagram per aumentare i follower

6. Collega la tua pagina aziendale Facebook con il tuo profilo Instagram

Con un profilo aziendale, le pagine di business di Facebook possono essere collegate al tuo account Instagram, dandoti la possibilità di condividere i tuoi post direttamente sulla tua pagina business di Facebook. Attenzione: le pagine personali possono condividere su più pagine di Facebook che possono possedere, mentre un account aziendale può solo condividere la pagina di business di Facebook con la quale è associata.

7. Più probabilità che il tuo account sia verificato

È notoriamente difficile essere verificato da Instagram, ma se hai un profilo aziendale e sei un inserzionista normale, hai probabilmente aumentato le possibilità di impadronirti dell'ambita designazione. 

8. Shopping Instagram: per acquistare basta un clic

Questa nuova funzionalità permette ai rivenditori di aggiungere tag di prodotto ai post su Instagram, in questo modo  gli utenti possono saperne di più sui loro prodotti attraverso Instagram. E' semplicissimo: è sufficiente cliccare il pulsante  "Clicca per visualizzare i prodotti" e potrai vedere i tag per tutti i prodotti che sono stati taggati. Ogni tag fornisce il nome del prodotto e il suo prezzo.

Gli utenti possono decidere di selezionare il tag che vogliono per ottenere ulteriori informazioni sul prodotto rimanendo in Instagram. Se hanno intenzione di acquistare il prodotto, basta che clicchino il link "Acquista ora" che li condurrà alla pagina del prodotto in questione per finalizzare l'acquisto.

Per saperne di più leggi: Come funziona Shopping Instagram: la nuova opportunità per vendere

Conclusione

Ora potresti chiederti: "Se passo a un profilo aziendale non perderò la mia portata organica?" Ci sono molte scuole di pensiero su questo, e mentre potrebbe essere vero che sacrificherai un po  di portata, il consenso generale sembra essere che i vantaggi che se ne hanno superano di gran lunga gli svantaggi.

Ancora meglio, puoi tornare a una pagina personale con pochi clic, ma tieni presente che perderesti informazioni storiche e se torni a una pagina aziendale ricomincerai da capo.

E tu? Stai usando il profilo aziendale Instagram? Quale è la tua esperienza? Come ti trovi?

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