Come diventare social media manager

Vuoi diventare un social media manager? Richiede una serie diversificata di competenze. I migliori gestori di social media avranno una combinazione di 10 abilità. I social media hanno trasformato il mondo degli affari e aperto nuovi percorsi di carriera nel campo dei social media. Ci sono più opportunità che mai per esplorare carriere fresche ed entusiasmanti e capire cosa è necessario per perseguire la carriera desiderata è essenziale. Il social media manager è un titolo di lavoro popolare, ma cosa comporta e come si ottiene questo ruolo?

Continua a leggere per scoprire cosa fa un social media manager e di quali competenze hai bisogno se vuoi intraprendere questo percorso professionale sui social media.

Come posso diventare un social media manager?

Diventare un gestore di social media richiede molte abilità e abilità diverse e devi fare un sacco di cose per aiutarti in questo.

Assicurati di comprendere alcuni dei passaggi necessari per aiutarti a diventare un social media manager.

Ecco alcuni degli elementi chiave che sono coinvolti nel diventare un social media manager:

  • Definisci i tuoi servizi.
  • Sviluppa le tue capacità di manager.
  • Stabilisci una presenza online.
  • Costruisci un portafoglio di clienti.
  • Guarda quali posizioni sono disponibili.
  • Espandi le tue conoscenze e le tue abilità.
  • Scopri i migliori strumenti di social media marketing.
  • Diventa più qualificato (post-laurea, laurea, corso, ecc.).
  • Acquisisci esperienza tramite ruoli di livello base prima di salire di livello.

Non esiste un unico percorso per avviare una carriera come social media manager, è possibile diventare social media manager anche senza laurea, ma costruire il tuo portfolio e perseguire una laurea o una certificazione in questo campo potrebbe darti un grande vantaggio.

Cosa fa un social media manager?

Comprendere il ruolo di un social media manager è fondamentale anche per aiutarti a trovare le giuste opportunità e poter avere successo nella tua carriera.

In genere, un gestore di social media è responsabile della strategia di campagne e contenuti per aumentare i follower, connettersi con persone su diverse piattaforme social e migliorare la presenza sui social media del proprio marchio.

Secondo Socially Buzz, il 28% degli utenti di Internet ha trovato nuovi prodotti grazie agli annunci sui social media, il che illustra l'importante ruolo di un gestore di social media nell'aiutare a ottenere il meglio dalle campagne di marketing.

Naturalmente, le responsabilità tendono a differire a seconda di una moltitudine di fattori, come le dimensioni dell'azienda.

La produzione di contenuti accattivanti e l'analisi dei dati sono fondamentali per sviluppare il successo come social media manager.

Principali mansioni social media manager

Dai un'occhiata ad alcune delle responsabilità chiave che puoi aspettarti di adempiere come gestore di social media:

  • Impegno sociale: aumentare i follower e migliorare il coinvolgimento è importante per sviluppare una forte presenza sui social media e puoi farlo attraverso contenuti scritti e visivi. Con 137 milioni di nuovi utenti Internet negli ultimi 12 mesi, questo è un ampio pool di utenti a cui rivolgersi quando si cerca di migliorare il coinvolgimento.
  • Analisi dei dati: uno dei ruoli più importanti che un social media manager deve svolgere è quello dell'analisi dei dati, che comporta l'assimilazione di tutti i dati pertinenti e il loro utilizzo per valutare il rendimento degli account social dell'azienda.
  • Pubblicazione e monitoraggio delle piattaforme social: potrebbe essere necessario programmare i post su tutte le diverse piattaforme di social media, nonché osservare le prestazioni di questi post e interagire con follower e clienti.
  • Strategia della campagna: lo sviluppo di una strategia forte per una campagna di contenuti sui social media di successo è una delle cose migliori che puoi fare per eccellere nel tuo ruolo di social media manager. Questo fa un'enorme differenza nel guidare il coinvolgimento e ti aiuta ad allineare efficacemente le strategie e i valori di marketing del tuo marchio.

Qual è una tipica descrizione del lavoro di Social Media Manager?

Il social media manager è una descrizione del lavoro dalle molteplici sfaccettature e ti consentirà di comprendere meglio cosa comporta questo ruolo.

Principalmente, scoprirai che questo è un ruolo in cui i candidati sono responsabili della supervisione delle interazioni delle aziende con i consumatori tramite i social media, nonché della gestione e supervisione delle loro piattaforme di social media e dell'implementazione di strategie di contenuto.

Social media manager Requisiti:

Di seguito sono riportati i soliti requisiti di lavoro del gestore di social media:

  • Gestire un budget sociale.
  • Interagire con i clienti.
  • Assumere la proprietà della strategia sociale.
  • Promuovere post e creare nuovi contenuti.
  • Sviluppare nuove campagne sui social media.
  • Cercare le tendenze e restare al passo con i tempi.
  • Monitorare e analizzare i dati e le prestazioni delle campagne sui social media.
  • Semplificare i canali dei social media per garantire che il tono di voce sia coerente.

Quanto viene pagato un social media manager?

Quando si sceglie un percorso professionale, è importante sapere cosa ci si può aspettare di guadagnare.

È importante avere un'idea di quanto vuoi guadagnare, oltre a sapere qual è la media, per darti spazio per la negoziazione.

Secondo Zippia, che rivendica lo slogan "L'esperto di carriera", lo stipendio medio del social manager è di $ 70.287 all'anno . Nella fascia bassa, potresti aspettarti $ 50.000 a livello di entrata e oltre $ 98.000 se hai qualche anno di esperienza.

Quali competenze deve avere un social media manager?

Quindi, cosa rende un buon social media manager?

Bene, ci sono diversi attributi da considerare, e questo giocherà un ruolo enorme nell'aiutarti a garantire questo tipo di percorso professionale in un modo più positivo.

Comprendere le competenze e le abilità necessarie per aiutarti a eccellere nel tuo ruolo di social media manager è fondamentale quando cerchi un percorso professionale in questo settore.

Quindi, cosa è necessario per essere un social media manager esperto e di successo? Ecco alcune competenze chiave del social media manager di cui avrai bisogno per eccellere in questa carriera.

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Come diventare social media manager Requisito 1. Avere solide capacità comunicative

Può sembrare ovvio che qualcuno il cui compito principale è entrare in contatto con persone esterne all'azienda debba avere buone capacità di comunicazione. In effetti, è probabilmente l'abilità n. 1 di cui i gestori di social media hanno bisogno per avere successo.

Le abilità comunicative in questo ambito sono leggermente diverse rispetto a quelle dei ruoli comunicativi tradizionali.

I gestori dei social media devono essere in grado di comprendere il pubblico con cui stanno comunicando e parlare in un modo che risuoni con quel pubblico.

Sebbene tutte le piattaforme di social media siano simili in ciò che realizzano, ogni canale ha un modo leggermente diverso di comunicare. Riconoscere e capire come una persona comunica su Facebook è diverso da come una persona comunica su Twitter è essenziale.

Come diventare social media manager Requisito 2.  Essere social

I migliori gestori di social media sono persone che apprezzano a fondo i social media e partecipano ai social media a livello personale.

Per essere un comunicatore veramente di successo sui social media, bisogna conoscere non solo i dettagli dei programmi, ma anche essere in grado di usare il vernacolo comune a ciascuno.

Risalta come un pollice dolorante quando un "outsider" pubblica su un canale di social media, il che può influire negativamente sulla reputazione dell'azienda.

Ecco perché un social media manager esperto in tutto ciò che ogni canale comporta è fondamentale e perché i migliori social media manager sono quelli che, prima di tutto, hanno partecipato ai social media a livello personale prima di assumerne la professione.

Come diventare social media manager Requisito 3. Avere personalità e creatività

Una delle maggiori differenze tra l'utilizzo dei social media per il lavoro e la vita personale è la formalità del contenuto. Questo non vuol dire che i messaggi sui social media per le aziende dovrebbero essere soffocanti.

È proprio il contrario, in realtà. I canali dei social media sono un modo per le aziende di comunicare con i clienti a un livello più personale.

Quindi, il senso dell'umorismo, un tocco di creatività e una voce che risuona con il pubblico sono tutti must.

I canali dei social media di un'azienda non dovrebbero apparire come pubblicità o includere il tipico gergo delle pubbliche relazioni.

Come diventare social media manager Requisito 4. Essere aggiornati sui dati digitali

Le prime tre competenze in questo elenco riguardano tutte la composizione della persona che detiene il titolo di social media manager. Il resto sono tutte abilità professionali.

Un gestore di social media deve fare un ulteriore passo avanti nel contenuto ottimizzandolo e analizzandolo.

Ciò significa essere in grado di discernere se il social media marketing sta funzionando selezionando i dati appropriati per ciascun canale e quindi adattando il contenuto, se necessario.

Questo aspetto del lavoro richiede la conoscenza delle pratiche generali di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e, in particolare, del modo in cui i motori di ricerca trattano i post sui social media.

Come diventare social media manager Requisito 5. Essere project manager

Gestire i canali dei social media per un'azienda non è solo gioco e divertimento. È un lavoro serio che richiede serie capacità manageriali.

Alcuni gestori di social media saranno squadre composte da un solo uomo o da una sola donna. In tal caso, la persona dovrà affrontare ciascun canale come un progetto separato con obiettivi a breve, medio e lungo termine, insieme a quello del piano generale dei social media.

Alcuni gestori di social media hanno un team di persone che li aiuta a gestire ciascuno dei canali. In questi casi, il manager deve avere solide competenze nella gestione di persone e progetti.

Come diventare social media manager Requisito 6. Scrivere e modificare bene

In qualità di gestore di social media, dovrai essere in grado di scrivere in modo creativo.

Creare un contenuto per i social media può essere molto impegnativo e ci vuole una testa creativa e di talento per essere in grado di farlo bene.

La scrittura e l'editing come "voce" di un'azienda possono essere estremamente appaganti, e questa è una parte essenziale dell'essere un social media manager.

Sì, il gestore dei social media dovrà essere in grado di iniettare un tocco di stile nella scrittura, ma deve essere fatto in modo professionale.

Questo vale per il contenuto che il manager scriverà e per il contenuto che modificherà e che altri membri del team hanno scritto.

Come diventare social media manager Requisito 7. Avere abilità visive

I social media sono una forma di comunicazione molto visiva.

Anche i post su canali basati su testo come Twitter funzionano meglio se hanno immagini che accompagnano il testo. Ecco perché i gestori di social media di successo devono capire come abbinare le immagini al testo.

Ciò significa che un buon gestore di social media sarà in grado di selezionare le immagini disponibili da Internet o dal database di un'azienda e deve anche essere in grado di creare fantastiche immagini da solo o, almeno, essere in grado di dirlo a un reparto di progettazione dell'azienda cosa creare.

Come diventare social media manager Requisito 8. Essere flessibili e adattabili

Il lavoro di un social media manager richiede molta pazienza e flessibilità. Non solo le esigenze di un'azienda cambiano continuamente, ma anche i social media. È qui che entra in gioco la flessibilità.

Un buon gestore di social media dovrà essere in grado di digerire le modifiche apportate a ciascun canale di social media, nonché come spostare l'approccio a quel canale.

Inoltre, i gestori dei social media devono essere in grado di adattarsi a ogni ambiente in cui comunicano, poiché a volte il cambiamento si verifica con gli utenti di un canale di social media e non solo con il canale stesso.

Ciò significa essere aggiornati su tutte le tendenze non solo su come le persone utilizzano Twitter, ad esempio, ma anche su ciò di cui parlano su Twitter, indipendentemente dal fatto che si tratti dell'azienda del manager o meno.

Come diventare social media manager Requisito 9. Essere grandi venditori

In definitiva, lo scopo di un canale di social media è creare opportunità di marketing. La parte divertente dei social media è comunicare, scattare foto, creare post accattivanti e interagire con le persone.

Ma l'obiettivo finale è quello di commercializzare il business.

Il social media manager non ha bisogno di avere un forte background di vendite dirette, ma deve capire che il contenuto prodotto dal social team dovrebbe idealmente generare vendite, anche se in modo indiretto.

È anche importante che il gestore dei social media riconosca un lead di vendita che potrebbe imbattersi in una risposta a un messaggio e lo trasmetta al team di vendita.

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Come diventare social media manager Requisito 10. Avere eccellenti capacità di servizio al cliente

Un aspetto dei social media che non può essere trascurato è il fatto che è una via di comunicazione a doppio senso. È semplice per le persone rispondere ai tuoi contenuti o condividerli con tutti i loro follower.

I gestori di social media di successo comprenderanno questo aspetto del servizio clienti del lavoro e saranno in grado di monitorare efficacemente l'attività su ciascun canale di social media e rispondere rispettosamente a tutte le richieste in modo tempestivo, indipendentemente dal fatto che la risposta sia positiva o negativa.

Le persone possono dire quello che vogliono sui social media, e spesso lo fanno, quindi avvicinarsi a queste persone in modo educato e rispettoso richiede un po' di pazienza e disciplina.

Dove posso trovare lavoro come social media manager?

Trovare opportunità online tramite bacheche di lavoro è sempre una buona opzione, e devi anche assicurarti di contattare direttamente le aziende per vedere se ci sono opportunità.

Il networking è una delle cose migliori che puoi fare per tenerti connesso alle opportunità di lavoro, che possono rivelarsi incredibilmente utili.

I siti di social media sono un ottimo modo per entrare in contatto con potenziali clienti e questo è un ottimo modo per trovare lavoro come social media manager.

Conclusione su come diventare un social media manager

I migliori gestori di social media saranno in grado di attingere a una combinazione delle 10 competenze di cui sopra, poiché è davvero una posizione che richiede un insieme diversificato di competenze in varie discipline tradizionali. Poiché le piattaforme di social media continuano a crescere e i loro algoritmi cambiano, resta il fatto che qualsiasi azienda online, dall'e-commerce alle piccole imprese e alle agenzie, avrà bisogno di te. Avrai molte opportunità per migliorare le tue competenze e spianare la tua strada come gestore di social media in qualunque settore desideri.

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