Come avere più follower su Instagram: i trucchi da seguire

Ti stai chiedendo come avere più follower Instagram in maniera semplice? Il tuo profilo fa fatica a crescere e hai bisogno di strategie nuove per guadagnare follower Instagram?

In questo articolo scoprirai metodi  semplici ed efficaci, la maggior parte di questi completamente gratuiti per aumentare follower Instagram.

Come avere più follower su Instagram, i suggerimenti da seguire passo passo

Per avere più follower su Instagram ti consigliamo di mettere in pratica  i suggerimenti di seguito per ottenere una crescita organica su Instagram.
Pronto a far crescere il tuo pubblico su Instagram? Segui questi passaggi per iniziare ad attirare più follower ora.

Come avere più follower su Instagram#1: migliora la visibilità del tuo profilo Instagram

Come prima cosa prenditi qualche minuto per completare la configurazione del tuo profilo. L'ottimizzazione del tuo profilo può aiutarlo a comparire nella ricerca e può anche ispirare il tuo pubblico di destinazione a seguirti quando individua il tuo profilo o il tuo contenuto. Naturalmente, un profilo incompleto probabilmente non attirerà molti follower.

Inizia perfezionando il tuo nome visualizzato su Instagram. Oltre a includere il nome del tuo marchio, prendi in considerazione l'aggiunta di un breve slogan o una breve descrizione di ciò che fa la tua attività. Usa parole chiave che è probabile che il tuo pubblico cerchi pur suonando umano e riconoscibile.

Quindi usa la tua biografia di Instagram per aggiungere ulteriori informazioni basate su parole chiave sulla tua attività. La tua biografia è anche un ottimo posto per condividere prove sociali come un premio che hai vinto, il numero di clienti soddisfatti che hai servito o nomi di aziende importanti che fanno affari con te.

Nella tua biografia, puoi aggiungere hashtag di marca per aiutare i nuovi follower a trovare più contenuti o persino inviare i propri contenuti generati dagli utenti. Ma non preoccuparti di aggiungere hashtag senza marchio alla tua biografia, poiché non aiuteranno il tuo profilo a comparire nelle ricerche in-app.

Come avere più follower su Instagram #2: Pianifica una serie di post introduttivi su Instagram

Successivamente, crea contenuti che potrebbero entrare in risonanza con i clienti e convincerli a seguire il tuo account.  Ad esempio, potresti presentare la tua attività, la tua linea di prodotti e servizi e il tuo team.

Non preoccuparti troppo della tempistica di questi post. Scegli un orario durante l'orario lavorativo e pubblicalo sul tuo profilo Instagram. Una volta che attiri follower e pubblichi regolarmente, le informazioni sul tuo account Instagram possono aiutarti a individuare quando il tuo pubblico è online e il momento migliore per pubblicare.

Come avere più follower su Instagram #3: aggiungi hashtag pertinenti ai post

Gli hashtag non sono una soluzione magica per la copertura esponenziale o la crescita dei follower. Ma possono aiutare ad aumentare la visibilità e portare il tuo marchio sul radar dei potenziali follower. Questo perché gli hashtag aggiungono contesto ai tuoi post e aiutano Instagram a capire di cosa trattano i tuoi contenuti. Ciò consente alla piattaforma di fornire contenuti a un pubblico più pertinente.

Quando aggiungi hashtag ai contenuti di Instagram, hai anche la possibilità di far apparire i tuoi post e reel nei feed hashtag correlati o nelle pagine hashtag correlate. Per ottenere i migliori risultati, segui la raccomandazione ufficiale di Instagram di utilizzare da tre a cinque hashtag per post o reel e un hashtag con marchio, quindi misura i risultati.

Sebbene gli approfondimenti in-app di Instagram non forniscano analisi per i singoli hashtag, puoi vedere i risultati per post specifici. Se aggiungi solo pochi hashtag a ciascun post, puoi determinare gradualmente quali hashtag generano i migliori risultati per il tuo account.

Come avere più follower su Instagram # 4: Geotag il tuo contenuto Instagram

Quando vuoi attirare un pubblico locale, i geotag di Instagram possono anche aiutarti a entrare nel radar dei giusti potenziali clienti. Inizia ricercando i geotag locali. Digita il nome della tua regione, città o quartiere nella barra di ricerca di Instagram per trovare quello migliore da utilizzare (ad esempio, uno con attività recenti rilevanti).

Va bene confondere i tuoi geotag con ogni post, purché siano pertinenti ai tuoi contenuti. Ad esempio, se la tua azienda partecipa a eventi pop-up in varie località, i geotag sono ottimi per migliorare la visibilità.

Come avere più follower su Instagram #5: stabilisci un'estetica riconoscibile

Ora che Instagram ha schede separate per Reels e feed per Stories, è facile presumere che il feed non abbia più importanza. Sebbene mantenere un feed dal design accattivante non sia così importante come una volta, attenersi a un'estetica riconoscibile non è mai passato di moda. Più riconoscibile è il tuo marchio, più facile sarà per i clienti ricordarlo e più si distingue in un feed Instagram affollato.

Per rendere memorabile la tua estetica, crea una guida di stile per i tuoi contenuti Instagram. Prendi nota del tono generale, delle combinazioni di colori, dei caratteri e dei filtri da utilizzare per i tuoi contenuti, nonché dei modelli da utilizzare per reels e storie.

Come avere più follower su Instagram# 6: Usa inviti all'azione convincenti

Non importa quanto agli utenti di Instagram piacciano i tuoi contenuti o il tuo marchio, potrebbero non premere il pulsante Segui senza vedere un messaggio specifico. Per questo è fondamentale che tu utilizzi gli inviti all'azione (CTA) nei sottotitoli, nelle creatività e nei dialoghi per incoraggiare gli spettatori a seguire il tuo account.

Evita inviti all'azione vuoti che non offrono ai potenziali follower nulla di valore. Invece, dai loro un motivo convincente da seguire, come le dirette di Instagram del tuo fondatore, una prima occhiata alle tue offerte speciali o contenuti esclusivi che non pubblichi su nessun altro canale.

Come avere più follower su Instagram # 7: Indirizza il traffico da altri canali

Se hai già stabilito una presenza su altri canali di marketing, usali per attirare follower su Instagram. Ad esempio, puoi condividere un collegamento al tuo account Instagram su Facebook o in un'e-mail. Includi un invito all'azione e dai alle persone un motivo per seguirti, magari per vedere contenuti unici o accedere a approfondimenti esclusivi.

Se la tua attività è appena stata avviata, potresti davvero costruire la consapevolezza del marchio da zero su Instagram. Indipendentemente da ciò, è comunque utile aggiungere un link Instagram sul tuo sito Web in modo che chiunque vi acceda tramite un annuncio, una ricerca organica o una raccomandazione possa facilmente trovare e seguire il tuo account Instagram.

Come avere più follower su Instagram # 8: ricrea contenuti che attirano follower

Più contenuti crei, più dati puoi raccogliere per guidare i tuoi sforzi. Se non sei sicuro del tipo di contenuto da creare successivamente, usa le tue informazioni su Instagram come guida. Ci sono un paio di modi per capire cosa funziona meglio.

Gli Insight di Instagram rivelano quanti follower ha guadagnato il tuo account per ogni storia e post di feed che pubblichi. Per vedere questi dati, apri gli approfondimenti per qualsiasi storia o post del feed e scorri verso il basso fino alla sezione Attività del profilo. Cerca la metrica Follows per vedere quanti nuovi follower hanno attirato il tuo post.

Sebbene il flusso di lavoro sopra funzioni per storie e post di feed, Instagram non fornisce queste informazioni per i reel. Per avere un'idea migliore di quali reel attirano il maggior numero di follower, utilizza le metriche dei follower del tuo account per cercare i picchi.

Quindi vedi se riesci ad abbinare i giorni che hanno avuto una grande crescita dei follower con reels particolarmente popolari.

È anche importante tenere presente che Instagram potrebbe consigliare i tuoi contenuti a persone che non seguono (ancora) il tuo account se è probabile che lo apprezzino. Utilizza le informazioni dettagliate sul tuo account per vedere quali tipi di contenuti in genere ottengono una maggiore copertura da parte dei non follower. Quindi creane di più in modo da poter raggiungere i non follower e alla fine convertirli.

Come avere più follower su Instagram # 9: Rispondi al coinvolgimento dei follower

Quando gli utenti si prendono del tempo per interagire con i tuoi contenuti, assicurati di rispondere in modo efficiente. Dopotutto, il coinvolgimento e la popolarità sono segnali di ranking primari per Instagram. Più coinvolgimento ottieni, più puoi migliorare la visibilità e far crescere il tuo pubblico, il che è particolarmente importante per i piccoli account.

Se il tuo team ha risorse limitate per il coinvolgimento, sii strategico con le tue risposte. Pianifica di essere online e pronto a rispondere nei primi 30 minuti circa dopo aver pubblicato un post, una reel o una storia. Se necessario, imposta le risposte salvate su Instagram in modo da poter rispondere più velocemente.

Come avere più follower su Instagram # 10: adotta un approccio proattivo al coinvolgimento

Mentre aspetti che arrivi il coinvolgimento, prenditi del tempo per interagire con i contenuti di altri creator. Quando interagisci in modo significativo con account pertinenti, ad esempio aggiungendo commenti ponderati, puoi anche portare il tuo marchio sul radar dei loro follower.

Per semplificare il tuo raggio d'azione, crea un elenco di marchi che completano il tuo e gli influencer nel tuo spazio. Aggiungili all'elenco dei preferiti in modo da vedere regolarmente i loro contenuti. Puoi anche scegliere di visualizzare esclusivamente il tuo feed Preferiti in modo da poter interagire in modo ancora più efficiente.

Come avere più follower su Instagram # 11: collabora con marchi complementari

Lottando per ottenere i tuoi contenuti nei feed dei potenziali follower? Collabora con marchi più affermati per creare contenuti collaborativi. Ad esempio, puoi ospitare un omaggio in co-branding, creare una ricetta o completare un progetto utilizzando i prodotti di entrambi i marchi.

Quando pubblichi il contenuto su Instagram, utilizza lo strumento Collab dell'app. Una volta che l'altro brand avrà accettato il tuo invito, il contenuto verrà visualizzato automaticamente sui feed di entrambi gli account, il che può migliorare significativamente la visibilità del tuo brand.

Come avere più follower su Instagram# 12: collabora con influencer

I marchi simili non sono la tua unica opzione per le partnership. La collaborazione con influencer può essere l'ideale per presentare il tuo marchio a un nuovo pubblico e attirare nuovi follower nella tua nicchia, purché il tuo cliente target sia in linea con il pubblico dell'influencer.

Per trovare influencer nella tua nicchia, utilizza la barra di ricerca di Instagram o gli strumenti di marketing di influencer di terze parti per cercare e creatori nella tua nicchia in modo da poterli seguire e/o aggiungere ai preferiti. Costruisci relazioni con loro interagendo con i loro contenuti prima di inviare loro un DM per elaborare una collaborazione.

Come avere più follower su Instagram# 13: pubblica annunci Instagram per una maggiore copertura

Se disponi di un budget limitato per il marketing su Instagram, puoi eseguire i passaggi precedenti per far crescere il tuo pubblico senza alcun costo. Con un budget pubblicitario, tuttavia, potresti essere in grado di costruire il tuo pubblico ancora più velocemente.

Tecnicamente, gli annunci di Instagram non offrono un obiettivo progettato per la crescita dei follower. In Gestione inserzioni, puoi scegliere di pubblicare inserzioni per la crescita della pagina Facebook. Ma non troverai un'opzione equivalente per i follower di Instagram. Invece, la soluzione migliore è utilizzare lo strumento Boost in-app di Instagram per incoraggiare le persone a visitare il tuo profilo e, si spera, a seguire il tuo account.

È importante notare che la pubblicazione di annunci Instagram non dovrebbe essere il tuo primo o unico passo verso la costruzione del tuo pubblico. Un ottimo annuncio potrebbe attirare l'attenzione della gente. Ma se il tuo account ha zero follower, contenuti minimi o una biografia vuota, quegli annunci non otterranno conversioni. Quindi è una buona idea provare prima i passaggi precedenti e poi integrare con annunci mirati.

Per impostare un annuncio per i follower di Instagram, inizia creando un ottimo post organico che presenti il ​​tuo marchio, mostri i tuoi prodotti e risuoni con il tuo pubblico di destinazione. Vale la pena testare alcune opzioni per vedere cosa risuona con i tuoi attuali follower. Qualsiasi post organico che superi il tuo tasso di coinvolgimento medio è un buon candidato per questo tipo di annuncio.

Dopo aver deciso un post organico da promuovere, tocca il pulsante Potenzia e seleziona Altre visite al profilo come obiettivo. Quindi crea un pubblico di destinazione. Se il tuo duro lavoro ha già attirato un pubblico coinvolto, puoi utilizzare l'opzione Automatico per scegliere come target persone come i tuoi follower.

Se il tuo pubblico è troppo piccolo per dare a Instagram molti segnali con cui lavorare, considera invece la creazione di un pubblico basato sugli interessi o sulla posizione. Consenti a Instagram di scegliere come target la tua area locale o inserire interessi pertinenti. Quindi scegli un periodo di tempo e un budget.

Mentre l'annuncio viene pubblicato, monitora i risultati per assicurarti che il costo per follower si adatti al tuo budget di marketing. Stai ricevendo molte visite al profilo ma pochi follower? Prendi in considerazione l'aggiornamento della tua biografia su Instagram o la pubblicazione di contenuti più organici per rendere il tuo profilo più attraente per il tuo pubblico di destinazione nonchè la possibilità di acquistare follower reali da agenzie professionali.

 

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