Come vendere su Instagram: le opportunità per aumentare le conversioni

Hai mai pensato di vendere su Instagram? La piattaforma è un'ottima opportunità per promuovere il tuo marchio e raggiungere potenziali clienti in tutto il mondo. Ma per avere successo è fondamentale avere una strategia efficace. In primo luogo, devi capire il tuo pubblico di riferimento e quali tipi di contenuti interessano di più. Dopo, puoi iniziare a creare contenuti coinvolgenti e a pubblicarli regolarmente per aumentare la visibilità e il coinvolgimento.

Ma come puoi utilizzare Instagram per guidare le persone attraverso la tua canalizzazione di vendita? Scoprilo nei prossimi paragrafi.

Perché il coinvolgimento del pubblico è importante per aumentare le vendite?

La realizzazione di contenuti accattivanti è un aspetto fondamentale per creare un funnel di vendita Instagram di successo. Il coinvolgimento del pubblico è un fattore di primaria importanza per la classificazione dei contenuti sulla piattaforma.

Quando ciò che posti spinge il pubblico a commentare, apprezzare e inviare messaggi, Instagram invia un segnale di ranking positivo.

I post suggeriti vengono mostrati agli utenti che si sono collegati al tuo account o che hanno interagito con contenuti simili in passato. Gli account che generano molto coinvolgimento hanno maggiori probabilità di essere consigliati, il che aumenta la portata e le possibilità di aumentare le vendite.

Per creare contenuti interessati e capaci di creare engagement, è sempre una buona idea utilizzare i post e le storie di Instagram come punto di partenza.

Ma è anche importante testare nuove idee e strumenti, come il pulsante DM introdotto da Instagram per aiutare a ricevere più messaggi attraverso post e reel organici. Utilizzando questo pulsante, è possibile creare contenuti che incoraggino il pubblico a inviare messaggi privati per ottenere ulteriori informazioni o sconti esclusivi.

Leggi anche: Come creare una strategia Instagram marketing vincente

Come sfruttare i DM per vendere?

Instagram Direct Message, o DM, può essere un ottimo modo per entrare in contatto con i potenziali clienti in diversi punti del percorso del cliente. Sebbene possano essere utilizzati per rispondere alle domande dei potenziali clienti all'inizio del funnel di vendita, i DM possono essere anche efficaci per quelli al centro e alla fine del funnel.

Ad esempio, se un follower ti contatta per sapere se il tuo prodotto è disponibile, puoi semplificare il processo di acquisto vendendolo direttamente nei DM.

Tutto ciò che devi fare è aprire un messaggio, toccare il segno più nell'angolo in basso a destra e selezionare "Ordini" dall'elenco delle azioni. Quindi, crea un ordine, inserendo il prezzo e una descrizione dell'articolo.

Una volta creato l'ordine, Instagram lo traccerà automaticamente generando un numero a scopo di tracciamento. Il tuo team può toccare per visualizzare l'ordine e i clienti possono toccare per pagare la fattura.

Puoi anche rivedere gli ordini attivi e completati in qualsiasi momento selezionando l'opzione "Ordini e pagamenti" dal menu del tuo account.

Inoltre, se stai cercando di ottenere nuovi clienti, puoi utilizzare i DM per inviare offerte esclusive e coupon ai tuoi seguaci. Ad esempio, potresti offrire uno sconto del 10% su un prodotto se un utente si iscrive alla tua mailing list o si abbona al tuo canale YouTube.

In generale, i DM sono uno strumento potente per le vendite su Instagram e possono essere utilizzati in molti modi creativi per coinvolgere i tuoi potenziali clienti.

3 consigli per vendere su Instagram

Vendere su Instagram può essere un'impresa difficile se non si seguono alcune strategie efficaci.

Vogliamo condividere con te, tre semplici consigli per utilizzare questo social nel modo giusto per il tuo business online. Dai un'occhiata a questi suggerimenti e scopri come migliorare le tue vendite su Instagram.

Apri un negozio online su Instagram

Per offrire ai clienti un'esperienza di acquisto ancora più facile e intuitiva, Instagram ha sviluppato strumenti di shopping integrati. Tuttavia, prima di poter utilizzare questa funzione, è necessario configurare il catalogo dei prodotti e le impostazioni di vendita nel Gestore delle vendite.

Una volta configurato il tuo negozio su Instagram, i clienti possono accedere facilmente ai tuoi prodotti e completare l'acquisto direttamente nell'app. Inoltre, puoi utilizzare i tag di prodotto per etichettare i prodotti nei tuoi post e nelle tue storie, facilitando la ricerca e l'acquisto per i clienti.

Ad esempio, puoi creare una storia che presenta un prodotto in vendita con un tag del prodotto, oppure condividere una recensione di un cliente. In questo modo, i tuoi contenuti diventano anche uno strumento di marketing per il tuo negozio su Instagram.

Inoltre, se vuoi aumentare la visibilità del tuo negozio, puoi condividere i post o i reel che presentano i tuoi prodotti nella sezione Storie.

Aggiungi un Action Button per la vendita nel tuo profilo aziendale

Per aumentare le vendite sui social media, puoi utilizzare gli Action Button come alternativa ai negozi Instagram, che al momento supportano solo prodotti fisici.

Se la tua attività offre servizi o prodotti digitali, puoi integrare app connesse o strumenti nativi attraverso i pulsanti di azione.

Per accedervi, basta modificare il tuo profilo e selezionare l'opzione più pertinente per la tua attività, come ad esempio "Order Food" per i ristoranti che offrono il ritiro e la consegna dei pasti, "Prenota" per quelli che accettano prenotazioni, "Prenota ora" per consulenti e fornitori di servizi che accettano appuntamenti e "Get Quote" per le aziende che hanno bisogno di generare lead.

Tieni presente che i pulsanti di azione "Ordina cibo", "Prenota" e "Prenota ora" richiedono l'integrazione con un'app di terze parti supportata, mentre per utilizzare il pulsante "Ottieni preventivo" puoi configurare un modulo di generazione di lead in Instagram, con raccolta dei dettagli di contatto e fino a quattro domande personalizzate.

Inoltre, puoi utilizzare gli adesivi su Instagram Stories per aggiungere pulsanti di azione per ordini di cibo o azioni di generazione di lead direttamente nei tuoi contenuti.

Utilizzando al meglio i pulsanti di azione, puoi generare vendite e lead ogni volta che i potenziali clienti interagiscono con loro sul tuo profilo o sui tuoi contenuti di Instagram.

Crea annunci di vendita col catalogo prodotti

Per migliorare le vendite, hai diverse opzioni disponibili per promuovere i tuoi prodotti su Instagram. Puoi potenziare i tuoi contenuti organici o creare campagne pubblicitarie utilizzando Gestione annunci. Se vuoi promuovere un post con i prodotti taggati, puoi farlo con i boost in-app.

Tuttavia, se preferisci avere un maggiore controllo sulla tua campagna pubblicitaria o se vuoi utilizzare un pubblico di retargeting, puoi utilizzare l'obiettivo di vendita in Gestione inserzioni.

Inoltre, puoi utilizzare il tuo catalogo prodotti per generare creatività, titoli e link in modo da automatizzare gran parte del processo.

Per gli annunci del catalogo prodotti, puoi abilitare la creatività Advantage+ per personalizzare l'annuncio per ogni persona che lo vede. Se invece preferisci utilizzare una creatività diversa, puoi scegliere un post Instagram esistente e personalizzarlo con un invito all'azione preimpostato e una destinazione URL.

In entrambi i casi, puoi anche aggiungere un'estensione di chiamata all'annuncio se utilizzi una destinazione sito web.

Infine, per raggiungere più clienti e aumentare la visibilità del tuo marchio, puoi attivare l'opzione Annunci multi-inserzionista a livello di annuncio. Questa opzione consente a Instagram di visualizzare il tuo annuncio insieme ad altri annunci commerciali per altre attività. In questo modo, potrai raggiungere più persone che hanno mostrato interesse nel tuo prodotto.

Infine, ricorda che se vuoi che i tuoi post e i tuoi prodotti vengano mostrati nel feed di Instagram, dovrai creare contenuti interessanti e in grado di attirare l’attenzione dei followers.

Crea engagement e aumentare la portata del profilo e di ciò che pubblichi. Vuoi un metodo veloce ed efficace per incrementare le visualizzazione sui post e farti premiare dall’algoritmo di Instagram? Scopri come ottenere subito views su post Instagram.

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