Trend Instagram 2022: principali tendenze marketing Instagram
Quali sono i trend Instagram 2022? Cosa funzionerà di più questo anno nel marketing su Instagram?
Allaccia le cinture, perché molto sta per accadere su Instagram nei prossimi 12 mesi.
Lo shopping guidato dai creatori è destinato a rivoluzionare il modo in cui acquistiamo online, il feed cronologico è destinato a tornare e, a testa alta, stiamo per vedere molti più contenuti suggeriti in arrivo.
E questa è solo la punta dell'iceberg.
Pronto ad anticipare la curva? In questo articolo andremo a vedere le sei maggiori tendenze marketing Instagram che devi conoscere nel 2022, anticipate da Later.
Continua a leggere per scoprire tutte le novità Instagram 2022.
Sommario
#1: Feed di contenuti cronologici e suggeriti
#2: Formati video uniti
#3: Rafforzamento del programma di affiliazione di Instagram per influencer
#4: Personalità del marchio
#5: Meme video
#6: Funzionalità di coinvolgimento della community
6 trend Instagram che devi conoscere assolutamente nel 2022
Trend Instagram n. 1: l'introduzione di feed di contenuti cronologici e suggeriti
I tuoi occhi non ti ingannano: il feed cronologico potrebbe tornare molto presto.
Quindi cosa significa questo per Instagram nel 2022?
Stiamo mettendo i nostri soldi su un nuovo feed Home che ha la possibilità di passare da un feed "Suggerito per te" a un feed cronologico "Successivo".
Suona familiare? Bene, questo è perché lo è.
TikTok ha già aperto la strada con questo formato e funziona chiaramente; TikTok è ora ufficialmente più popolare di Instagram tra gli utenti della Gen Z con sede negli Stati Uniti.
I feed di contenuti suggeriti stanno arrivando su Instagram, ma ci sarà anche un'opzione per vedere un feed cronologico.
Trend Instagram n. 2: i formati video si uniranno
Instagram ha già unito IGTV in Feed Videos, per il 2022 ci si aspetta un'offerta di video Instagram più snella.
Con i video dei feed, i reel e le storie di Instagram ancora in gioco, è molto probabile che Instagram si sposterà verso un approccio più unificato.
Sembra che Instagram stia testando un feed verticale di Instagram Stories simile a Reels.
Ovviamente questo nuovo formato è attualmente in modalità test, ma è probabile che il risultato finale sarà un singolo feed che riunisce video di feed, reel e storie.
Trend Instagram n. 3: il commercio guidato dai creators cambierà il modo in cui facciamo acquisti
Se pensavi che Instagram si stesse trasformando in una piattaforma di shopping, preparati, perché non hai ancora visto nulla.
Perché?
Perché nel 2022, Instagram lancerà il suo programma di affiliazione creator più ampiamente, che fornirà un significativo incentivo monetario per gli influencer di tutte le dimensioni a vendere prodotti per conto dei marchi. Per conoscere come fare affiliate marketing al momento leggi l'articolo apposito: Affiliate marketing per influencer come guadagnare su Instagram.
L'introduzione di entrate di affiliazione (o "basate su commissioni") su Instagram elimina la necessità di accordi e contratti complessi, rendendo l'influencer marketing sull'app molto più facile da coinvolgere per tutti.
E non è tutto. Instagram è pronto a rendere i "Creator Shops" disponibili a più utenti sulla piattaforma, fornendo una nuova destinazione per influencer e creator per mostrare i prodotti dei marchi che amano (guadagnando commissioni dalle vendite che ispirano).
Il riassunto: lo shopping guidato dai creator sta per diventare mainstream, quindi non sorprenderti quando le tue ricevute Instacart raggiungeranno nuove vette nel 2022.
Leggi anche: I 10 profili Instagram più seguiti nel 2021
Trend Instagram n. 4: L'ascesa delle personalità del marchio
Sono finiti i giorni in cui Instagram era esclusivamente per la condivisione di immagini esteticamente gradevoli. Ora, l'app ospita qualcosa di molto più incisivo: comunità e conversazione.
Esatto, Instagram sta rimettendo il"social" nei social media.
Quindi cosa significa questo per marchi e creatori? In poche parole, significa che è tempo di portare la tua personalità in tavola.
Che si tratti di apparire su Instagram Stories, portare la tua voce alle didascalie di Instagram o essere creativo sulla fotocamera per Instagram Reels.
In questo modo puoi connetterti a un livello più profondo con i tuoi follower più coinvolti, costruendo un senso più forte di comunità e incoraggiando l'engagement su Instagram.
Trend Instagram n. 5: i video meme regneranno sovrani
I meme saranno per sempre una ricetta per un successo immediato, ma nel 2022 i meme video sono dove si trova su Instagram.
I meme video sono proprio come i meme statici - qualcosa di astratto, divertente o carino abbinato a un sentimento riconoscibile - ma in un formato più dinamico e coinvolgente.
"L'evoluzione verso i meme video è una progressione naturale", condivide Mel Mckechnie, Social Media Manager di Later.
"I meme video consentono alle battute di andare un po 'più in profondità e di raccontare più storie con il formato. Mantiene anche il tuo pubblico sul post più a lungo, in attesa del prossimo pezzo di relazionalità. "
Visto che Instagram continua a dare la priorità ai video in forma breve rispetto a tutti gli altri formati, i meme video sono destinati a essere un biglietto caldo per il successo virale.
Trend Instagram n. 6: funzionalità di coinvolgimento della community nuove e migliorate
Quando si tratta di richieste di conversazione, nessuno lo fa come Instagram.
Dalle reazioni emoji agli adesivi interattivi per le storie, Instagram sa come guidare la conversazione e costruire una comunità - e questo è un vantaggio che non comprometteranno nel 2022.
Quindi cosa potremmo vedere nei prossimi 12 mesi? Innanzitutto, si prevede che gli adesivi per la guida del coinvolgimento (come l'adesivo Domanda) entreranno nella chat di Reels.
Inoltre, si prevede che le risposte ai commenti diventeranno più coinvolgenti e interattive, con la possibilità di rispondere tramite un video o una nota vocale.
Il takeaway sugli Instagram trend? Se stai ancora pensando a Instagram come a una piattaforma di condivisione di foto, ascolta, perché le cose sono cambiate in modo GRANDE.
Instagram è un canale di comunicazione immersivo e, se vuoi avere successo nel 2022, è tempo di rimboccarti le maniche, metterti di fronte alla luce rossa e lasciare che la tua personalità brilli.
Più i tuoi contenuti sono dinamici, personali e coinvolgenti, meglio è!