Come funzionano le visualizzazioni su Instagram e le storie. Alcuni approfondimenti

Instagram è il social network sempre più utilizzato per caricare immagini e video, le Instagram Storie vengono usate da oltre 300 milioni di utenti attivi al giorno ed hanno contribuito ad accrescere la popolarità del social.

Le Storie dopo 24 ore dalla pubblicazione vengono eliminate, così come i video presenti in IG Stories, che vengono usati soprattutto dai brand, dagli influencers e da chiunque voglia raccontare la propria giornata o pubblicizzare un prodotto.

Avrete notato, quando aprire una Storia su Instagram che sono elencati gli utenti che la visualizzano, vi siete mai chiesti in che ordine vengono mostrati?

Quando si tratta di visualizzazioni su Instagram può essere difficile comprendere i motivi che portano a vedere sempre gli stessi utenti in cima alla lista, anche col passare del tempo e con un numero di followers maggiore, cerchiamo di fare chiarezza.

COME FUNZIONANO LE VISUALIZZAZIONI SULLE INSTAGRAM STORIES?

Sicuramente è strano vedere sempre gli stessi nomi in cima alla lista, ma come è possibile? Instagram, nella sua pagina di supporto, ha dichiaro che l’ordine delle visualizzazioni delle storie si basa su un algoritmo complesso e segreto.

Questo algoritmo non è dato sapere come funziona, ma lo stesso Instagram spiega che i primi utenti che si vedono in cima alle visualizzazioni delle Storie sono quelli che risultano essere più attivi sulle altre piattaforme collegate, come Facebook.

Questo fattore si somma alla frequenza d’interazione con i medesimi utenti, ma perché appaiono persone con le quale non si interagisce mai? Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

Aprendo le visualizzazioni delle Storie, potrebbe sembrare che l’ordine degli utenti sia messo a caso ma in realtà non è così: entro i 50 utenti che visualizzano le Storie l’ordine è cronologico ed inverso, ovvero, il primo della lista è l’ultimo che ha visualizzato la storia.

Successivamente, gli utenti sono ordinati in base al loro interesse verso il nostro profilo Instagram, quante volte interagiscono o la visualizzano.

Si può dire che l’algoritmo di Facebook mostra le persone che maggiormente visitano il nostro profilo e visualizzano i contenuti che pubblichiamo, per farci capire a quale target di utenti indirizzarli.

Per stabilire l’ordine finale della lista, vengono poi presi in considerazione i commenti, i mi piace, i direct e le visite sul profilo.

COME FAR AUMENTARE LE VISUALIZZAZIONI DI UNA STORIA SU INSTAGRAM

Ora che abbiamo capito il criterio che utilizza il social network per mostrarci una lista degli utenti che guardano i contenuti pubblicati nelle storie, cerchiamo di capire in che modo aumentare le visualizzazioni Instagram sulle stesse.

Per aumentare le visualizzazioni su Instagram di un contenuto pubblicato bisogna concentrarsi sulla qualità dello stesso, questo discorso vale anche per le Storie, più belle, particolari e curate saranno e più facilmente attireranno l’attenzione dei followers e dell’algoritmo di Instagram.

Aumentare views video Instagram sul profilo e sulle Storie permette di far accrescere il valore dello stesso, ma anche di attirare l’attenzione dell’algoritmo che potrebbe decidere di far finire il contenuto pubblicato nella sezione Esplora.

Con l’aumento delle visualizzazioni, ci sarà anche un aumento dei like sul profilo e una crescita dei followers, conseguenza della maggiore visibilità.

Lavorando costantemente si potranno ottenere ottimi risultati nel tempo, se desiderate diventare Influencer potete anche pensare di acquistare followers Instagram reali e attivi per raggiungere rapidamente il successo.

COME VENGONO CONTEGGIATE LE VISUALIZZAZIONI SUI VIDEO?

Instagram nasce come una piattaforma di foto sharing che si è adeguata velocemente ai video, ma come vengono conteggiate le visualizzazioni su questo tipo di contenuto?

Esattamente come su Facebook, i video vengono conteggiati dopo 3 secondi, questo principio si applica anche ai Boomerang e i video-gif.

COME AUMENTARE LE VISUALIZZAZIONI SU INSTAGRAM

Su Instagram le visualizzazioni sono importanti per diffondere i contenuti e aumentare i followers, per avere più visualizzazioni Instagram, occorre applicare alcune strategie, di seguito ne vediamo alcune.

1. Scegliere hashtag rilevanti

Instagram fa affidamento agli hashtag che vanno inseriti in video e foto e possono influenzare in modo diretto le visualizzazioni. Infatti, un hashtag in target con il video può essere sufficiente per invogliare gli utenti a visualizzare il video stesso. L’hashtag giusto aiuta ad aumentare la portata e potenzialmente permette di raggiungere nuovo pubblico e potenziali nuovi followers.

2. Ottimizzare la descrizione

Instagram è un social network visivo, un errore in fase di compilazione della descrizione può essere fatale, in particolare sotto i video, una descrizione può convincere gli utenti a guardare oppure ad andare oltre.

3. Pubblicare agli orari giusti

L’algoritmo di Instagram ha influenzato il modo in cui gli utenti vedono i post, la pianificazione dei video durante le ore di punta può fare la differenza. Dal momento che Instagram valuta molto il livello di interazione sui post, per questo motivo conoscere i momenti in cui c’è il picco di attività del pubblico può permettere un aumento drastico della portata del video, aumentando di conseguenza anche il numero di visualizzazioni.

4. Pubblicare con frequenza

L’algoritmo di Instagram premia coloro che risultano essere più attivi sui social network e che pubblicano con regolarità; per aumentare le visualizzazioni dei video e delle foto bisogna pubblicare con frequenza, questo aiuta a ricevere più views sia sui contenuti che su Instagram Stories.

5. Creare interazioni

Bisogna essere attivi sui social network, frequentare altri profili e lasciare commenti, like e reazioni, che permettono di farsi notare dagli altri followers e che potrebbero decidere anche di andare sul tuo profilo e partecipare attivamente, contribuendo al suo successo.

Inoltre, potete aumentare i followers Instagram decidendo di acquistare un pacchetto sul nostro sito, si tratta di utenti reali e italiani, attivissimi e interessati al target e che quindi favoriscono la crescita spontanea del profilo e della sua visibilità.

Tags: stories instagram, instagram storie, visualizzazioni instagram

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress