Tutto su Instagram Stories, come funziona, trucchi e tra le novità arriva il tasto "Chiedimi qualcosa"

Le Instagram Stories sono lo strumento più utilizzato da chi usa questo social network, gli instagrammer più attivi non ne possono fare a meno, ma qual è il segreto del loro successo? Probabilmente perché permettono di raccontare una storia, un momento importante della giornata con immagini e piccole clip e perché il contenuto viene mostrato come fosse una slideshow gallery in cui scorrere le foto varie e i video realizzati, con la possibilità di modificarli o editarli con adesivi, scritte a mano, sondaggi, emoji e filtri.

Dopo 24 ore dalla pubblicazione di una Storia su Instagram, questa sparisce dal feed e non potrà essere più vista dagli altri, un’altra caratteristica molto apprezzata dagli utenti.

Di seguito vi daremo alcuni trucchi utili per le Instagram Stories, vedremo come funziona e andremo alla scoperta della nuova funzione “Chiedimi qualcosa”, che da quando è stata lanciata è già diventata una delle più utilizzate sul famoso social network.

COME REALIZZARE UNA STORIA SU INSTAGRAM

Iniziamo dalle basi e spieghiamo come fare una Storia su Instagram, come prima cosa aprite l’applicazione e cliccate sulla vostra immagine di profilo in alto a destra su cui è presente un bollino azzurro (+), si avvia la fotocamera dello smartphone con la possibilità di scegliere quella posteriore o anteriore.

Per fare una storia su Instagram bisogna aprire l’app e cliccare sul nostro avatar contrassegnato dal bollino azzurro (+). In questo modo si apre la fotocamera dello smartphone e si può scegliere se usare quella posteriore o quella dei selfie.

È possibile anche scegliere di caricare delle foto e video presenti nella galleria, in passato dovevano essere stati realizzati nelle ultime 24 ore, ora non c’è più questo limite.

È possibile scegliere il tipo di contenuto da creare e gli effetti da applicare alla Storia che si sta per creare, dopo aver fatto le varie scelte non vi resta che pubblicarla.

LEGGI ANCHE: Caricare video più lunghi nelle Storie Instagram

GLI EFFETTI DELLE STORIE DI INSTAGRAM

Quando aprite la schermata per pubblicare una nuova storia trovate, da sinistra a destra, diverse voci, ecco a cosa servono:

  • Testo: si può decidere di condividere una schermata contenente solo del testo, scegliendo tra vari font e colori.
  • In diretta: permette di registrare delle dirette su Instagram, con possibilità di aggiungere anche effetti 3D come avviene su Snapchat.
  • Normale: è il tasto per fare storie normalmente.
  • Boomerang: serve a creare delle brevi e divertenti clip in loop.
  • Musica: permette di inserire un sottofondo musicale alle proprie Storie.
  • Ritratto: permette di mettere in primo piano il volto e sfoca lo sfondo.
  • Superzoom: ha diverse modalità, simpatici filtri che vengono usati mentre viene mostrato il soggetto sempre più ravvicinato con una musica da thriller e altre musiche.
  • Rewind: permette di applicare l’effetto riavvolgimento video.

COME TAGGARE NELLE INSTAGRAM STORIES

Instagram offre la possibilità di inserire dei tag direttamente nelle Stories, per farlo bisogna scegliere l’impostazione per digitare il testo e scrivere @ seguito dal nome della persona che si vuole taggare.

Dopo aver inserito il simbolo, Instagram propone un elenco di tutti gli utenti che è possibile taggare nella Storia, dopo aver scelto una o più persone, non resta che completare la pubblicazione della storia.

Ovviamente, la persona taggata deve avere un account Instagram e non avere nessun blocco attivo per impedire che altri utenti lo tagghino nei contenuti.

COME INSERIRE I SONDAGGI NELLE STORIE

Instagram offre la possibilità di inserire sondaggi all’interno delle Storie per far votare i propri follower, per attivare questa funzione bisogna scattare una foto o un video, selezionare l’icona da cui si accede e emoji e adesivi, scegliere POLL e strascinarlo sullo schermo.

Scrivere una domanda e inserire le possibili risposte, dopo aver pubblicato la storia è possibile monitorare in tempo reale i risultati del sondaggio, vedere chi ha risposto e come e quale risposta ha più successo.

Dopo aver pubblicato la storia possiamo monitorare in tempo reale l’andamento del sondaggio, vedere chi ha risposto e qual è la risposta che sta ottenendo più successo. Anche i sondaggi si autodistruggono dopo 24 ore dalla pubblicazione.

COME FARE IL REPOST

Se si viene taggati nella Storia di un amico, nella notifica dei Direct è possibile condividerla di nuovo tra le proprie Storie, per fare il repost il profilo di chi ha condiviso quella Storia deve essere pubblico, se è privato, gli altri non potranno visualizzare.

Per fare il repost si deve cliccare su Aggiungi alla tua storia, che appare in chat, dopo pochi secondi diventerà una normale foto che apparirà nelle Storie con il nome di chi lo ha condiviso inizialmente.

COME SALVARE LE STORIE DI INSTAGRAM

Se ci sono Storie di Instagram che vi piacciono o importanti potete salvarle sullo smartphone o come post, in alto a destra è presente l’icona del salvataggio, in questo modo il contenuto rimarrà sul cellulare e potrete condividerlo anche come foto tradizionale su Instagram.

Inoltre, sono presenti due funzioni: Archivio e Highlights, la prima permette di salvare le storie più vecchie di 24 ore a cui ha accesso solo il proprietario; la seconda permette di raggruppare le storie più importante e farle apparire in una sezione del profilo sotto la biografia.

Le storie inserite negli Highlights restano sul profilo finché non si decide di rimuoverle.

LEGGI ANCHE : Come visualizzare le vecchie Storie di Instagram

NOVITA’ FUNZIONE “CHIEDIMI QUALCOSA”

Da pochi mesi Instagram ha inserito anche la funzione “Chiedimi qualcosa” che riguarda solo le Instagram Stories, si tratta di una sorta di adesivo che si inserisce su una foto o un video per chiedere ai followers di fare delle domande, che appaiono sotto le visualizzazioni delle singole storie postate, il proprietario dell’account può decidere se rispondere o meno.

Le risposte che si danno alle domande si possono condividere con tutti i followers senza svelare per forza il nome di chi ha posto il quesito.

Per attivarla, dopo aver caricato una foto o un video, scegliere l’icona Domande, appare un piccolo sticker con scritto “Fammi una domanda – Scrivi qualcosa”, procedere poi alla normale pubblicazione.

LEGGI ANCHE: Come visualizzare le Instagram Storie ad insaputa dell'utente ed altri trucchi

 

Tags: trucchi instagram, stories instagram

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali