7 consigli per una foto del profilo Instagram perfetta

La foto del tuo profilo Instagram è il tuo biglietto da visita, la vetrina del tuo negozio insomma il primo impatto sui followers.

E se il buongiorno si vede dal mattino è opportuno che la foto del tuo profilo Instagram sia in grado di comunicare chiaramente cosa tu e il tuo marchio trattate.

Da non dimenticare poi che la tua immagine del profilo su Instagram è anche ciò che ti distingue nel feed Storie di Instagram!

Ecco 7 suggerimenti forniti da Later che ti aiuteranno a scegliere una foto profilo Instagram in grado di lasciare un'ottima prima impressione e aumentare follower Instagram!

7 consigli per una foto del profilo Instagram perfetta

Consiglio n. 1: mantieni l'immagine del profilo Instagram sul marchio

Se sei un'azienda su Instagram, potresti considerare di utilizzare il tuo logo (o una versione abbreviata del tuo logo) come immagine del tuo profilo. Questo può aiutare con il riconoscimento a lungo termine del marchio e farà in modo che tutti quelli che atterrano sulla tua pagina Instagram vengano rapidamente introdotti al tuo logo!

D'altra parte, se la tua attività è personale, ad esempio potresti essere un artista, un influencer, fashion blogger, potresti volere utilizzare un headshot come immagine del tuo profilo Instagram.

Perché? Perché se stai vendendo "tu" su Instagram, vuoi assicurarti di presentarti ai visitatori fin da subito!

Consiglio n. 2: adatta l' immagine del profilo Instagram all'estetica del tuo feed

La tua immagine profilo Instagram dovrebbe adattarsi alla tua estetica complessiva di Instagram. Pensala come un'aggiunta piacevole al tuo profilo con lo stesso aspetto del resto del tuo feed.

Pertanto, assicurati di aver modificato la tua foto del profilo allo stesso modo di tutte le altre immagini nel tuo feed.

Solo perché è una foto indipendente non significa che puoi dimenticare quell'estetica di Instagram che hai amorevolmente creato per il tuo feed!

Consiglio n. 3: mantieni la tua foto profilo Instagram sempreverde

Non sembra professionale se nel bel mezzo dell'estate  la tua immagine del profilo ti mette di fronte a un albero di Natale!

Un nuovo follower che si imbatte nel tuo profilo potrebbe pensare che non sei così attivo su Instagram, o che non ti interessa abbastanza aggiornare la tua immagine del profilo Instagram!

Quindi, invece di scegliere una foto stagionale o allegata a un evento unico - come decorare l'albero di Natale, in piedi in una zucca, o la foto di laurea! - scegli un'immagine di profilo Instagram sempreverde e in grado di resistere alla prova del tempo.

Avendo uno sfondo neutro per la tua immagine profilo Instagram, o uno che non è associato a un particolare momento, sarai in grado di utilizzare quella foto più a lungo.

Questo aiuta anche con il riconoscimento del marchio in quanto i tuoi follower inizieranno a riconoscere la tua immagine profilo Instagram mentre sfogliano le tue storie su Instagram o scorrano il loro feed!

Nota: se hai più profili di social network e hai cambiato la tua immagine del profilo Instagram, potresti cambiare la tua immagine del profilo su tutte le altre piattaforme mettendo la stessa immagine. Ancora una volta, questo aiuta a guadagnare coerenza e riconoscimento del marchio.

Leggi anche: Come scrivere le didascalie alle foto Instagram per aumentare follower

Consiglio n. 4: modifica l'immagine del tuo profilo Instagram con la dimensione perfetta

Non sei sicuro di quale sia la dimensione dell'immagine del profilo Instagram perfetta? Non ti preoccupare, te lo diciamo subito!

Tutte le foto del profilo dovrebbero essere un quadrato perfetto di 110 x 110 pixel. Non devi allontanarti troppo da questo dato  altrimenti Instagram ridurrà la tua immagine del profilo Instagram in un cerchio.

Puoi testare se la tua immagine del profilo di Instagram avrà un bell'aspetto in un cerchio nella sezione "Modifica profilo" dalla pagina del tuo profilo.

Basta toccare "Cambia immagine profilo" e selezionare un'immagine dai tuoi file, oppure puoi persino importare un'immagine di profilo Instagram da Facebook.

Vedrai un'anteprima di un cerchio perfetto e l'aspetto che avrà l'immagine del tuo profilo una volta ritagliata, ma assicurati che la messa a fuoco dell'immagine del tuo profilo Instagram sia centrata all'interno della cornice circolare. Tutto ciò che è nell'area grigia verrà ritagliato!

Consiglio n. 5: Pensa allo sfondo della tua foto profilo Instagram

Se hai un headshot come immagine del tuo profilo Instagram, lo sfondo che stai usando per il tuo scatto è davvero importante.

Sarebbe bene trovare un equilibrio tra l'aiutarvi a distinguervi dalla folla - come un brillante colore audace, o una parete caratteristica - e il non sminuire il focus della vostra immagine: voi!

Ricorda che il tuo headshot dovrebbe vendere te  e non il murale epico che si trova dietro di te!

Prova diversi sfondi o trame e vedi quale funziona meglio. Ricordati di attenerti alla tua estetica complessiva su Instagram quando scegli uno sfondo alla tua immagine del profilo Instagram!

Consiglio n. 6: Pensa a utilizzare gli oggetti di scena nella tua immagine profilo Instagram

Sei un fotografo? Dovresti tenere una fotocamera nella foto! Sei un veterinario? Fai in modo che uno dei tuoi amici pelosi si unisca a te nella tua immagine del profilo Instagram.

Ricorda che la tua immagine del profilo su Instagram dovrebbe mostrare la tua personalità e il tuo marchio allo stesso tempo, quindi lavorare su alcuni oggetti pertinenti nel tuo headshot può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza!

Consiglio n. 7: lascia che il tuo logo o headshot siano al centro dell'immagine del tuo profilo Instagram

Ricorda che la tua foto del profilo su Instagram è molto piccola sullo schermo dello smartphone e non c'è modo di espanderla o ingrandirla!

Se stai usando un logo come immagine del tuo profilo Instagram, fai in modo che sia più a fuoco possibile, ben leggibile.

Se vuoi usare una tua foto come immagine del tuo profilo Instagram, prova a sceglierne una in cui puoi vedere chiaramente il tuo viso o sei in prima linea. Se è troppo lontano, il tuo pubblico potrebbe faticare a riconoscerti.

Come aggiornare la tua immagine profilo Instagram

Dopo aver scelto una nuova immagine del profilo Instagram, basta un paio di clic per aggiornarla sull'app.

Inizia visitando la pagina del profilo del tuo account Instagram e seleziona "Modifica profilo" sopra la tua sezione bio.

Verrai indirizzato alla pagina in cui potrai aggiornare tutti i dettagli sul tuo profilo Instagram dove puoi cliccare il pulsante "Cambia immagine del profilo" appena sotto la tua attuale foto del profilo Instagram.

Vedrai quindi diverse opzioni per reperire dove trovare la tua immagine del profilo Instagram. Puoi importare dal tuo account Facebook o Twitter, fare un selfie proprio lì oppure scegliere dalla tua libreria multimediale.

Se scegli dalla Libreria multimediale, seleziona la cartella in cui è salvata l'immagine sul tuo telefono dalla barra a discesa nella parte superiore dello schermo e scorri fino a trovare l'immagine desiderata

Una volta selezionata l'immagine, puoi pizzicare lo schermo per ingrandire o ridurre e spostare l'immagine per assicurarti che si adatti perfettamente allo schermo.

Quando sei soddisfatto della posizione della nuova immagine del profilo, premi Salva e la tua nuova foto del profilo verrà salvata nella tua pagina!

Facile vero?

Cambiare la tua immagine del profilo di Instagram può fare una grande differenza per il tuo account!

Se segui alcuni di questi suggerimenti, sei sulla buona strada per creare un'immagine di profilo Instagram che si distingua dalla massa, introduce te e il tuo marchio ai nuovi follower e lascia una grande prima impressione!

Ora che la tua immagine del profilo a posto, ti puoi occupare della tua biografia. In questo articolo trovi consigli per crearla al meglio: Come scrivere la tua biografia Instagram per aumentare follower

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali