Proteggere l’account Instagram, metodi per migliorarne la sicurezza

Instagram è sempre più utilizzato, sono milioni gli account attivi ogni giorno e altrettanto i contenuti condivisi dagli utenti, il suo successo è dovuto all’immediatezza d’uso e al fatto che è possibile condividere le proprie emozioni attraverso foto e video, contenuti molto apprezzati dagli amanti del web.

Come per tutte le piattaforme web, anche Instagram è esposto a possibili attacchi di hacker o da parte di persone intenzionate ad acquisire dati sensibili e informazioni per utilizzarli a scopi illegali.

Per questo motivo abbiamo deciso di spiegarvi alcuni metodi per migliorare la sicurezza e proteggere l’account Instagram, si tratta di accorgimenti che possono fare davvero la differenza e rendere il profilo inviolabile.

1) AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI

Avete notato attività strane sul vostro account Instagram? Pensate che qualcuno sia entrato nel profilo senza il vostro permesso? In questo caso la soluzione è quella di attivare l’autenticazione a due fattori che inserisce un sistema di seconda forma di autenticazione dopo aver inserito la password.

Per attivare questa funzione bisogna andare su Impostazioni > Autenticazione a due fattori > Richiedi codice di sicurezza.

Ogni volta che si proverà ad effettuare l’accesso al proprio account Instagram, verrà inviato un codice sul numero di telefono associato al profilo, senza questo non sarà possibile fare il login.

2) RENDERE LE FOTO ACCESSIBILI SOLO A POCHI UTENTI

Ogni volta che si pubblica una foto o un video, chiunque è iscritto ad Instagram è in grado di vederlo, questo perché il social network ha per impostazione predefinita la possibilità di far vedere a chiunque i contenuti.

Se volete scegliere a chi mostrare le vostre foto e i video dovete rendere l’account Instagram privato, ecco come fare: Impostazioni > Privacy Account> Account Privato.

Dopo aver attivato questa opzione, se una persona vorrà vedere i vostri contenuti dovrà prima fare richiesta e sarete voi a decidere se approvare o meno e accoglierlo tra i vostri follower.

3) NASCONDERE LO STATO DI ATTIVITA’ DEL PROFILO

Su Instagram è possibile sapere quando una persona è collegata su Instagram, lo si nota dalla presenza di un piccolo pallino vedere accanto alla foto dell’amico entrando nei Direct.

In questo modo i follower possono sempre sapere quando siete online, ma se volete preservare la vostra privacy potete disattivare lo stato di attività in questo modo: Impostazioni > Stato Attività e disattiva.

Un consiglio: se non si vuole far sapere quando si sta digitando un messaggio o usando la fotocamera, disattivare anche la chat.

4) FARE SEGNALAZIONI SUI CONTENUTI CHE VIOLANO IL DECORO E IL REGOLAMENTO

Su Instagram può succedere di imbattersi in comportamenti fastidiosi o trovarsi persone che inviano contenuti inappropriati, in questo caso è possibile agire effettuando una segnalazione al social network.

È possibile effettuare una segnalazione toccando l’icona dei tre puntini sotto un post, un commento o anche una Storia.

 Instagram effettuerà un controllo del contenuto segnalato e se trova delle violazioni, sospenderà l’account.

5) BLOCCARE E RIMUOVERE I FOLLOWER

Un altro modo per mettere in sicurezza il proprio account Instagram è quello di agire direttamente sui follower che vi infastidiscono o che hanno atteggiamenti che violano il regolamento, è possibile agire bloccandoli o rimuovendoli completamente.

Per agire sui follower, prima andare sul profilo e scegliere l’opzione Blocca e seguire questo percorso: Impostazioni > Account bloccati per vedere gli account bloccati, mentre per quelli disattivati Impostazioni > Account Disattivati.

Inoltre, se non si desidera più avere una persona tra i Seguaci, basta fare un tap sull’icona a tre puntini accanto al nome e scegliere Rimuovi.

6) CONTROLLO E GESTIONE COMMENTI

È possibile gestire i commenti ricevuti sotto i contenuti e le Storie, eliminando quelli fastidiosi e inappropriati. Solitamente basta cliccare sull’icona a forma di cestino vicino al commento per rimuoverlo definitivamente.

Se si desidera disattivare i commenti sotto un post specifico basta cliccare sull’icona a tre puntini e scegliere Disattiva commenti; oppure, entrare in Impostazioni > Opzioni relative ai commenti, per gestire ulteriormente le varie possibilità.

7) RIMUOVERE I TAG DALLE FOTO

Su Instagram vengono mostrate anche le foto in cui si viene taggati, ma è possibile controllare manualmente quali mostrare e quali rimuovere.

Per rimuovere un tag su una foto basta cliccare su Opzioni foto > Altre opzioni > Rimuovi me dal post, inoltre, si può decidere se nasconderle automaticamente andando su Impostazioni > Foto in cui ci sei anche tu, oppure, eliminarle.

8) EFFETTUARE I PAGAMENTI CON CODICE DI SICUREZZA

Se fate acquisti su Instagram dovete inserire i dati della vostra carta di credito, se desiderare proteggervi ed evitare che persone la utilizzano, bisogna abilitare il metodo di sicurezza: Impostazioni > Pagamenti > Sicurezza e inserire un codice di 4 cifre che verrà chiesto per confermare l’acquisto.

9) GESTIRE L’ACCESSO DI APP DI TERZE PARTI

Molte applicazioni di terze parti si collegano ad Instagram, alcune di queste possono mettere a rischio la privacy e appropriarsi di dati personali. Per revocarne l’accesso bisogna collegarsi ad Instagram da pc e andare su Impostazioni > App autorizzate e rimuovere l’accesso.

10) CONTROLLARE LA PROVENIENZA DEI PROPRI FOLLOWER

Avrete sicuramente sentito parlare di account fake Instagram, ma anche di persone che usano profili con informazioni non corrette per assumere comportamenti scorretti sul social e sottrarre informazioni importanti e personali.

Il consiglio è quello di analizzare il profilo del follower sospetto, controllare che siano fornite informazioni veritieri e che non ci siano i presupposti per pensare che si tratti di un account falso.

Leggi anche:

Come ottenere la spunta blu su Instagram e avere il profilo verificato

Shadowban, le cose da non fare per non farsi bannare da Instagram

Tags: Instagram,, instagram sicurezza

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali