Come ottenere la spunta blu su Instagram e avere il profilo verificato

Avete notato che alcuni profili Instagram hanno la spunta blu e volete sapere come fare per ottenerla anche voi? Attualmente ci sono alcune limitazioni ma presto tutti potranno fare richiesta e verificare il proprio profilo utilizzando direttamente l’applicazione.

La spunta blu è presente vicino al nome utente nel profilo Instagram, non viene concessa a tutti e per ottenerla bisogna fare in modo di meritarla, ma ben presto sarà possibile farne richiesta diretta.

Avrete sicuramente notato che questo simbolo è presente soprattutto sui profili importanti, in particolare, su quello di brand e personaggi famosi, per comunicare agli utenti che si sta avendo a che fare con un profilo Instagram originale e verificato.

Per la precisione, la spunta blu indica che il profilo Instagram è di proprietà della persona che lo gestisce, viene utilizzata soprattutto per dimostrare che non si tratta di un profilo fake.

I vantaggi per chi ha questo simbolo sono una maggiore considerazione in fase di ricerca sul social network e ulteriore credibilità del profilo, che verrà mostrato come autorevole.

 SPUNTA BLU INSTAGRAM E PROFILO VERIFICATO, COSA FARE PER FARE RICHIESTA E OTTENERE LA CERTIFICAZIONE DI AFFIDABILITA’

Navigando tra i profili Instagram avrete sicuramente notato come la spunta blu viene mostrata su quasi tutti i profili famosi, ma a volte vi siete imbattuti anche in profili meno conosciuti e con poche migliaia di followers, com’è possibile?

Questo è sicuramente il primo segnale che non servono milioni di followers ma ci sono tanti altri requisiti da rispettare per ottenere la verifica del profilo.

Nei casi si personaggi e brand famosi, Instagram stesso ha deciso di attivare la procedura di verifica del profilo e di concedere la spunta blu per segnalare l’attendibilità del profilo, un comportamento che viene intrapreso nel caso in cui si sia:

  • Un artista famoso
  • Una figura pubblica apparsa in tv o menzionata su riviste di settore
  • Una persona famosa sul web che ha ricevuto tanti link, articoli e menzioni
  • Una persona che ha già un altro account social verificato.

Inoltre, è chiaro che per ottenere la spunta blu e il profilo verificato non influisce il numero di followers e non basta essere degli influencer su Instagram.

Queste indicazioni sono attualmente valide ma Instagram sta lavorando per permettere a tutti gli utenti di richiedere la verifica del profilo e ottenere l’icona di spunta blu accanto al proprio nome.

Ma anche in questo caso, non tutti i profili che faranno richiesta potranno essere accettati e verificati, Instagram pone comunque dei requisiti fondamentali per diventare utente certificato, ma sicuramente la procedura di richiesta sarà più semplice e accessibile a tutti e non solo a una piccola nicchia di persone.

COME RICHIEDERE LA VERIFICA DELL’ACCOUNT INSTAGRAM

Instagram, a breve, rilascerà dei nuovi aggiornamenti alle applicazioni per dispositivi mobili, gli utenti potranno trovare la voce Richiedi Verifica, all’interno delle Impostazioni, non è ancora chiaro chi riceverà questo aggiornamento e quando, ma invitiamo, chi fosse interessato, ad aggiornare costantemente l’app e controllare l’eventuale presenza della funzione.

 Nel caso in cui è presente la voce Richiedi Verifica, si avvierà la procedura che prevede la compilazione di un modulo in cui inserire nome reale, username e caricare una copia di un documento di identità.

Instagram farà le dovute verifiche e assegnerà il budge tenendo conto della popolarità dell’autenticità, unicità e completezza del profilo analizzato.

 Nonostante l’introduzione di questa funzionalità, non è detto che ottenere la spunta blu e la verifica del profilo Instagram sia più semplice, ma quanto meno, tutti gli utenti potranno provarci.

PERCHE’ INSTAGRAM HA INTRODOTTO QUESTA PROCEDURA?

Come accade per l’acquisto di follower Instagram, negli ultimi anni si è avviato un business di compravendita di profili verificati che hanno creato un giro d’affari non indifferente e non solo, infatti, tra i tanti servizi promessi sul web, c’è anche quella di offrire la sicurezza di ottenere il budge in cambio di somme di denaro.

Nella maggior parte dei casi si tratta di truffe, perché è impossibile ottenere la verifica del profilo senza avere i requisiti necessari richiesti.

Per questo motivo, Instagram ha deciso di contrastare questi comportamenti illeciti e scorretti, offrendo la possibilità a tutti di fare richiesta di spunta blu per verificare il proprio profilo Instagram.

QUALI VANTAGGI PORTA AVERE IL PROFILO INSTAGRAM VERIFICATO?

I vantaggi di avere un profilo Instagram verificato sono numerosi, soprattutto se si è un’azienda o un personaggio pubblico, questo perché gli utenti riconoscono l’affidabilità e interagiscono attivamente.

Un profilo verificato per un’azienda vuol dire trasmettere sicurezza al potenziale cliente che sarà più propenso a fare acquisti; stesso discorso per i personaggi famosi che fanno gli influencer e sponsorizzano marchi, anche in questo caso avere un profilo verificato assicura il successo del proprio business.

Anche un influencer con un profilo verificato può fare la differenza, per questo motivo è importante lavorare sodo per meritarsi la possibilità di candidarsi alla richiesta e ottenerla, senza aspettare che sia Instagram a decidere quando darla automaticamente.

QUANDO SARA’ RILASCIATO L’AGGIORNAMENTO CHE PERMETTERA’ DI RICHIEDERE LA SPUNTA BLU?

Instagram ha fatto sapere che il team di sviluppatori è al lavoro per rilasciare questa funzionalità nel minor tempo possibile, per cui nelle prossime settimane molti utenti potrebbero già iniziare a trovare questa novità.

Ricordiamo che questa nuova funzione verrà introdotta un po’ alla volta e in diverse aree geografiche col tempo, non si hanno dettagli ulteriori in merito, quindi non ci resta che aspettare comunicati ufficiali da parte di Instagram.

LEGGI ANCHE: Come ottenere collaborazioni su Instagram per aumentare i follower

 

Tags: Instagram,, spunta blu instagram

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali