Algoritmo Instagram 2019, maggiore importanza all’interazione tra followers

Il social media marketing è in continuo cambiamento, le piattaforme social ricevono costantemente aggiornamenti e questo vuol dire dover mostrare maggiore attenzione e rivalutare continuamente le proprie strategie, soprattutto per chi cura canali aziendali.

L’algoritmo di Instagram ha subito diversi aggiornamenti nel corso degli anni, conoscere le nuove regole è sicuramente un modo per sfruttarle a proprio favore, perché permette di migliorare i punti cardine della propria strategia di social media marketing, e puntare all’ottenimento di maggiori risultati.

Cerchiamo di capire come funziona l’algoritmo Instagram 2019, questo aggiornamento probabilmente varrà per buona parte anche del 2020, per cui è molto utile sapere quali sono le novità.

ALGORITMO INSTAGRAM 2019, QUALI SONO STATI I CAMBIAMENTI?

Come prima cosa è importante capire quali sono i fattori che influenzano la comparsa di un contenuto sul feed dei follower, riuscire a ottenere la visibilità è fondamentale, bisogna lavorare sui seguenti aspetti:

  1. Contenuti sempre freschi e aggiornati

Le foto e i video che vengono pubblicati più recenti sono mostrati nella parte superiore del feed, seguiti poi dai vecchi, per cui la freschezza dei contenuti fa la differenza.

  1. Interessi dei follower

L’algoritmo di Instagram tende a mostrare contenuti che sono stati indicati come preferiti grazie a interazioni, ricerche, scelta di hashtag e follower, per cui, il tutto viene basato sul comportamento che si tiene sul social. Instagram prevede il potenziale interesse verso un contenuto e lo mostra facilmente, per cui è importante riuscire a farsi seguire pubblicando contenuti che attirano gli utenti.

  1. Relazioni tra followers

Se ci sono legami in comune, le possibilità che i contenuti vengano mostrati nel feed sono molto più elevate.

  1. Frequenza dell’utilizzo del social

Chi entra con maggiore frequenza su Instagram vede facilmente i post recenti, mentre chi ne fa meno uso, anche entrando una volta al giorno, può ricevere una combinazione di contenuti anche precedenti.

LE NOVITÀ DELL’ALGORITMO

Quelle che abbiamo citato sono le regole base per poter utilizzare Instagram cercando di ottenere più visibilità, ma per avere maggiori risultati cosa bisogna fare?

Instagram si focalizza sulle preferenze dell’utente per mostrare i contenuti che desidera, non vengono fatte differenze tra account personali e account business.

L’algoritmo Instagram 2019 si focalizza molto sul livello di interazione tra i followers, per cui si intuisce come sia importante creare una community attiva, per fare ciò bisogna focalizzarsi, non solo sui contenuti, ma sui seguaci e sulle loro reazioni.

1) RISPONDERE SEMPRE AI COMMENTI DEL PUBBLICO

Le persone vogliono essere coinvolte, quando decidono di seguire una persona e un progetto vogliono sentirsi parte integrante dello stesso.

Va bene raccontare delle storie su Instagram, ma bisogna farlo cercando di costruire un forte legame con chi ci segue, ovviamente, non è sempre possibile dare il giusto valore a ogni interazione, ma è importante trovare il tempo per prendersi cura dei propri utenti e interagire con loro.

2) QUALITÀ NEI CONTENUTI

La qualità dei contenuti viene spesso sottovalutata sui social, in particolare su Instagram sono molti a non dargli il giusto peso, concentrandosi soprattutto sulla frequenza della pubblicazione dei contenuti. Se è vero che la bellezza dipende da vari fattori personali, per avere successo bisogna osservare le statistiche e capire cosa piace veramente al pubblico.

Investire nella creazione dei contenuti fa la differenza, bisogna attirare i seguaci e dargli un motivo per ritornare, dovranno essere attirati dal profilo ed essere curiosi di sapere cosa c’è di nuovo.

3) FREQUENZA DI PUBBLICAZIONE

Qual è il numero di foto che pubblicate sul vostro account Instagram? Dovete sapere che non c’è una regola precisa che vale per tutti, bisogna mantenere una certa costanza nelle proprie attività.

I followers si abituano facilmente, per cui bisogna scegliere una costanza di pubblicazione che si ha la certezza di poter mantenere nel tempo. Non è consigliato pubblicare decine e decine di foto su Instagram al giorno e poi far passare settimane prima di pubblicare qualcos’altro.

In questi casi un calendario editoriale è molto utile, non solo aiuta a sapere in anticipo cosa pubblicare, ma permette anche di valutare il ritmo di lavoro da tenere in base ai propri impegni.

È completamente inutile stabilire la pubblicazione di 4 contenuti al giorno se non si ha nulla di qualità da pubblicare, in questo caso, meglio evitare e limitarsi a pubblicare solo contenuti davvero utili e interessanti.

AVERE MOLTI FOLLOWERS È IMPORTANTE, ECCO COME AUMENTARLI  

Se l’interazione tra followers è diventata sempre più importante, allo stesso modo, averne un buon numero è fondamentale per la visibilità sul social network.

Aumentare followers Instagram è possibile mettendo in pratica alcune buone abitudini di comportamento nella pubblicazione dei contenuti, che dovranno sempre essere di qualità e attinenti al tema trattato dal proprio profilo.

Decisivo è l’utilizzo degli hashtag, etichette che sono in grado di far arrivare il contenuto a nuovi utenti interessati all’argomento trattato, se non sapete quali usare vi suggeriamo di leggere l’articolo: Come trovare gli hashtag giusti per la tua azienda.

Da quando sono state lanciate le Storie su Instagram, le interazioni sono cresciute moltissimo, si tratta di uno strumento utile e interessante che può aiutare a raggiungere nuovi potenziali followers, anche in questo caso saper scegliere correttamente l’hashtag da inserire permette di arrivare solo ad utenti potenzialmente interessati alla propria nicchia.

Leggi: Come inserire gli hashtag nelle Storie Instagram

Oltre alle Storie Instagram, anche le dirette sono un ottimo metodo per raggiungere nuove persone e aumentare i followers, il consiglio è quello di farne almeno due a settimana, sarà utile anche per instaurare un rapporto più diretto con i propri seguaci.

Infine, potete provare uno dei nostri servizi di aumento followers Instagram, per avere nuovi seguaci in poco tempo, solo persone reali e attive, davvero interessate ai contenuti che pubblicate.

Tags: aumento followers,, algoritmo instagram

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress