Instagram: strategie per incrementare le vendite

Instagram è un mercato che non può essere più sottovalutato. Nel 2016 il social network ha raggiunto degli obbiettivi strabilianti. Dopo solo 4 anni dall'acquisto di Facebook ecco i numeri di Instagram:

• più di 600 milioni di utenti  attivi ogni mese,
• più di 300 mila utenti attivi giornalmente,
• più di 500 mila advertiser collegati.

Instagram è una delle applicazioni mobili dalla più rapida crescita  ma è anche uno degli strumenti di marketing più sottoutilizzato. 

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Se volete capire come utilizzare Instagram per aiutarvi ad aumentare le vendite e coinvolgere i vostri seguaci di social media, leggete questi 7 suggerimenti vi aiuteranno con l'impostazione di una strategia di base. 

1. Postare Coerentemente

Nel 2015, lo strumento dii analisi dei social media Quintly ha  analizzato più di 5.000 profili ed ha imparato che di media gli account Instagram postano una volta al giorno.  Ulteriori dati suggeriscono che i profili Instagram con il più alto numero di fan spesso postano una media di due o tre foto al giorno.

La regola generale per la creazione di una presenza online è la coerenza. Le persone sono più propense a seguire un marchio quando sanno che immagini di qualità saranno fornite tutti i giorni. La cosa principale per ottenere seguaci e aumentare le entrate è guadagnare la fiducia dei tuoi followers. Quando sanno cosa aspettarsi, sono pronti a  restare e ad impegnarsi.

2. Evitare la Pubblicità diretta

Gli utenti Instagram amano la piattaforma perché incoraggia la creatività e l'uso di immagini potenti. Gli utenti sono più propensi a ignorare o smettere di seguire un account che costantemente propone annunci  pubblicitari. Provate ad usare concorsi e omaggi per aumentare le vendite e aumentare il coinvolgimento. 

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3. Scrivere Brevi descrizioni

Poichè Instagram è un'applicazione visiva guidata, ti consigliamo di mantenere le descrizioni più brevi possibili o assenti del tutto. Se la fotografia non è in grado di trasmettere la maggior parte del messaggio ai clienti, vuol dire che si è utilizzata l'immagine sbagliata. Anche in questo caso, troppe parole possono far scappare i followers.

4. Utilizzare bene gli hashtag

Dal momento che si stanno utilizzando delle descrizioni relativamente brevi, gli hashtags diventano una parte importante del vostro marketing Instagram. Innanzitutto utilizzare hashtag popolari  aiuta a promuovere le immagini ad un pubblico più vasto. Se non si usano hashtag significa che il tuo marchio non potrà mai presentarsi in una ricerca perché è quello che utilizza Instagram per classificare le immagini. Questo significa che le uniche persone che troveranno il tuo post sono coloro che già seguono te, che può essere un problema per i brand appena lanciati. In sostanza, se il gioco hashtag non è forte, si sta sprecando il vostro tempo sul marketing Instagram.

5. Condividere i post dei seguaci

Uno dei modi migliori per aumentare l'impegno e guadagnare seguaci è quello di condividere i loro post. Questo può fare si che una grande marca diventi più personale con i suoi seguaci e clienti, contribuendo a creare la fedeltà al brand.

Benefit Cosmetics , valutato uno dei migliori profili Instagram del 2015, ha avuto grande successo con la  campagna 2013 #Realsies per il loro nuovo mascara. Con la creazione di questo hashtag e incoraggiando i seguaci di inviare le proprie immagini utilizzando il prodotto ha contribuito a rafforzare le vendite. Ciò ha invogliato migliaia di seguaci inviare le proprie immagini, che Benefit Cosmetics  ha poi pubblicato sul loro sito web e sull'account Instagram.

6. Partner Con influenzatori sociali

Soprattutto nei settori bellezza, moda, food, fotografia e viaggi  utilizzare persone reali con un account Instagram garantisce al proprio account credibilità e può rapidamente espandere la vostra portata. Nel 2014 American Eagle ha collaborato con due fashion blogger per promuovere nuovi prodotti. L'uso di persone "reali" persone invece di modelli ha fatto si che le immagini fossero più facilmente riconoscibili e lo stile degli abiti più accessibili a più seguaci.

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7. Visualizzare i propri post di Instagram sul tuo sito web

Instagram web consente ai brand di aggiungere i video e le foto Instagram al loro sito web. Questo strumento consente ai brand di offrire storie personalizzate che li aiutano a consegnare il messaggio di marketing che vogliono trasmettere. Questi messaggi possono essere cambiati rapidamente e facilmente semplicemente cambiando i video e le immagini. 

Conclusione

Questi sette punti dovrebbero essere abbastanza per aiutarvi ad iniziare. Ricordatevi di postare in modo coerente, evitare di pubblicità diretta e tenere le descrizioni di immagini brevi. La condivisione di contenuti dei tuoi follower vi aiuterà  ad aumentare la fedeltà alla marca e la partnership con influenzatori sociali vi aiuterà a espandere la vostra portata.