Unire due account Instagram: è davvero possibile?

Non c’è dubbio che la realtà odierna sia fortemente condizionata dall’uso sempre più crescente dei social network. In questo scenario che si delinea giorno dopo giorno come un vero e proprio ”panorama social”, una delle piattaforme più utilizzate dagli utenti di tutto il mondo, è Instagram.

Tra gli utenti di Instagram non mancano quelli che vorrebbero, per ragioni di varia natura, poter unire due account mantenendo inalterato il numero dei propri followers.  Ma ciò è davvero consentito da Instagram? E in caso affermativo quali sarebbero i passaggi da seguire per portare a termine la cosa? Partiamo subito col dire che la risposta alla prima domande è negativa: non è infatti possibile unire due account in un unico profilo, né trasferire in modo rapido tutti i dati e le proprie informazioni da un account all’altro. Ciò trova fondamentalmente spiegazione nel fatto che Instagram abbia assunto l’idea che ogni persona possegga un unico account rappresentativo della propria identità personale.

 Sembrerebbe dunque che non ci sia un modo per ovviare alla cosa e che quindi anche la seconda delle due domande poste in precedenza, abbia esito negativo. In verità esiste un metodo che consente di fare qualcosa di simile, in maniera non ufficiale ossia non tramite una specifica funzione prevista da Instagram, ma che può comunque essere utile allo scopo. Nella trattazione successiva procederemo con l’esplicazione, passo dopo passo, delle azioni da compiere su Instagram per riuscire ad unire due account. Devi sapere che a fare la differenza, per ciò che riguarda il successo di questa operazione, è anche il numero di seguaci. Più persone seguono il tuo profilo principale e maggiori sono le possibilità di ottenere un riscontro sul secondo profilo.

Se vuoi far crescere il tuo seguito, ti suggeriamo di provare il servizio di aumento follower Instagram.

Come unire due account Instagram

Innanzitutto va detto che il procedimento risulta molto più semplice se il proprio profilo gode di un certo seguito. Infatti la maggior facilità attraverso cui si perviene alla buona riuscita e al pieno completamento delle azioni atte ad unire due profili, dipende in buona sostanza da quanto siano affiatati i followers. In altre parole, avere una vera e propria “community” piuttosto che dei semplici seguaci, aiuta davvero molto, soprattutto nel terzo ed ultimo passaggio che analizzeremo insieme a breve.

Veniamo dunque alla spiegazione dei passaggi da compiere. Per semplificare la cosa, può essere utile dividere l’iter in tre semplici passaggi da seguire nell’ordine così riportato:

  1. Creazione del nuovo profilo che abbia caratteristiche simili al precedente;
  2. Ripubblicazione e ricondivisione sul nuovo account, di tutti i contenuti postati sul profilo precedente;
  3. Annuncio ai propri followers del cambio profilo.

Creazione nuovo profilo simile al precedente

Creare un nuovo profilo con caratteristiche che rimandino all’identità visiva e grafica dell’account precedente, è fondamentale. I followers infatti, nel tempo di attività del profilo iniziale, si saranno abituati non solo a quel determinato stile, ma anche al tipo di contenuti, alla frequenza di pubblicazione e alle modalità di narrazione.

La cosa importante per il nuovo account è che sia quindi, ben visibile e facilmente riconoscibile, anche attraverso le giuste quantità di informazioni con cui si può particolarizzare il proprio account, come ad esempio la foto profilo, che dovrà essere almeno inizialmente la stessa del vecchio account, la biografia ed anche il nome utente che si consiglia, come nel caso della foto, se non uguale, perlomeno simile a quello del precedente account.

Ripubblicazione e ricondivisione del vecchio account e dei contenuti già postati

Questo è forse lo step un po’ più noioso da completare perché prevede che vengano ripubblicate tutte le foto ed i contenuti video presenti sull’altro account, tenendo pertanto conto dei tempi necessari a scaricare i vecchi contenuti e a ripostarli. Benché si tratti di una fase lunga e a tratti lenta da completare, è estremamente importante, soprattutto per il discorso legato a ciò che nel tempo si è trasmesso agli altri utenti in merito alla propria identità e al proprio modo di vivere. Eseguire questo passaggio è indubbiamente necessario per mantenere accesi il legame e l’interesse della community per il proprio profilo e per i propri contenuti.

Annunciare ai followers il cambio profilo

A questo punto non resta che l’ultimo passaggio, quello con cui si può procedere al trasferimento dei seguaci da un account all’altro. In linea teorica dovrebbe trattarsi dell’aspetto più facile di tutto questo iter. Infatti per completare questo passaggio, non bisognerà fare altro che annunciare, attraverso i canali che mette a disposizione Instagram, ad esempio tramite storie, post o video, l’intenzione di cambiare profilo per dedicarsi a quest’ultimo con maggiore attenzione e dedizione.

Coloro che seguono con particolare attenzione l’account in questione,  in virtù dei contenuti in esso presenti, non avranno alcun tipo di problema nel seguire il profilo di nuova creazione ed anzi, con ogni probabilità, potranno anche fare da portavoce e diffondere mediante i propri profili e i propri canali, la notizia. È chiaro che non si abbia la certezza che il numero di seguaci si mantenga invariato, ma ci sono comunque buone possibilità che resti, a meno di qualche followers, lo stesso. Seguendo i passaggi appena esplicati si può quindi ottenere un risultato analogo a quello dell’unione dei due account su Instagram.

Leggi anche: Come avere più seguaci attivi su Instagram

Collegare due account Instagram

Il discorso è invece diverso se si volesse semplicemente procedere a collegare due account Instagram, al fine di poter effettuare un singolo login. In tal caso infatti, il social consente di collegare le informazioni dei due account in modo semplice e veloce, seguendo direttamente tutte le informazioni ed i passaggi a riguardo, ottenibili dalle impostazioni del proprio profilo.

Basterà infatti avviare l’app, anche semplicemente dal proprio dispositivo cellulare, accedendo al secondo profilo che si intende collegare a quello principale, andare quindi in impostazioni, e cliccare sulla voce “configura un accesso per più account”, oppure su “aggiungi un nuovo account” a seconda di ciò che si intenda fare. In buona sostanza ciò vale sia per dispositivi Android che iOs. Il processo è comunque reversibile e nel caso ci dovessero essere ripensamenti, si potrà tornare indietro, ripercorrendo i passaggi eseguiti in precedenza ma questa volta selezionando dalle impostazioni, la voce “accesso per più account” e quindi la dicitura “rimuovi”.

Essendo Instagram un social network in continua evoluzione ed essendo sottoposto pertanto, a costanti aggiornamenti atti a migliorarne non solo la grafica ma anche le prestazioni, potrebbero esserci leggere variazioni rispetto a quanto riportato in precedenza, ma la sostanza resta la stessa.

Leggi anche: Come usare Instagram senza account

Agenzia Web Service LP - Vat/P.Iva DE320409151 - Record 300846

Tutti i diritti sono riservati. Non siamo in alcun modo affiliati alle piattaforme dei social/siti per cui vengono proposti i servizi.

Notizie Instagram - Termini e condizioniPrivacy e Cookie - Site Map

INFO E ASSISTENZA 055.7478543 (UFFICIO) - 342.8610009 (CELL)

HOME

HOME

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp