Come avere seguaci attivi su Instagram

Instagram è senza dubbio uno dei social network più utilizzati del momento, che negli ultimi anni ha avuto una crescita maggiore rispetto ad altri, questo da quando Facebook decise di comprarlo e apportare dei miglioramenti nel proprio stile.

Per avere successo su Instagram bisogna ottenere un buon numero di seguaci, persone che desiderano vedere le foto che pubblichiamo e interagire su di esse, insomma, non basta solo far numero, i follower devono essere di qualità.

Intendiamo che non ha senso avere un elevato numero di follower su Instagram se poi quest’ultimi non interagiscono sui post e non contribuiscono alla loro diffusione; insomma, avere dei seguaci che non fanno engagement è utile quanto non avere nessun follower sul profilo.

Come avere seguaci attivi su Instagram? Iniziamo col dire che non è una cosa facilissima e non viene da sola, bisogna avere costanza, fare le scelte giuste in fatto di contenuti e pubblicazione e prendere parte alla vita della propria community.

Individuare il tema principale delle foto

Bisogna cercare di mantenere un argomento ricorrente e quanto più possibile coerente in tutte le foto che vengono pubblicate, meglio evitare di mischiare più temi.

Quello che bisogna fare è rivolgersi a una fetta ben precisa di pubblico e cercare di farsi una cerchia di persone davvero interessate ai post, questo è molto importante per attivare la community.

Programma la pubblicazione dei post

È importante che i seguaci imparino i tempi di pubblicazione delle foto, la costanza premia moltissimo su Instagram, non bisogna eccedere però, il consiglio generale è di non superare i 4 post al giorno, inserire meno contenuti ma di qualità può aumentare il numero di followers Instagram e rendere più attivi i seguaci.

Originalità senza mai annoiare

Ci si deve concentrare sulla qualità delle immagini che si postano, non bisogna annoiare i propri seguaci, ma invogliargli a interagire e ad essere attivi sul profilo, stimolando la loro curiosità.

Per questo è fondamentale condividere immagini nuove e originali ogni volta, lo scopo è quello di sorprendere ogni volta.

Usare i migliori hashtag

Se si vuole aumentare il numero di follower su Instagram bisogna imparare a creare delle descrizioni dell’immagine di livello superiore e scegliere gli hashtags giusti, senza eccedere.

 Molti utenti inserirono decine di hashtag senza riuscire a far accrescere il numero di seguaci, probabilmente utilizzano parole chiave sbagliate, fuori tema o inventate, mentre bisogna individuare quelle più ricercate del tema che si sta trattando e usarle con una certa logica.

Questo serve ad attirare un pubblico mirato, che è interessato all’argomento che utilizziamo come etichetta dell’immagine, di conseguenza, è molto probabile che si creeranno interazioni, poiché un utente che vede un post di suo interesse è più invogliato a lasciare una reazione o un commento.

Leggi anche: Hashtag popolari 2018, come utilizzarli correttamente

Farsi conoscere con le Instagram Stories

Le Instagram Stories sono dei piccoli mini videoclip di 16 secondi ciascuno che permettono di presentarsi ai propri follower e mostrare quello che si sta facendo in un determinato momento.

La particolarità di questo strumento è che la loro durata è di un massimo di 24 ore, dopodiché il pubblico non potrà più visualizzarle; grazie al loro grande successo, le Instagram Stories sono diventate un ottimo metodo per farsi conoscere e attirare nuovi followers.

Interagire con altri Instagrammers

Se i propri seguaci hanno lasciato un commento bisogna rispondere e interagire, questo li invoglia ad essere più attivi sul nostro profilo; inoltre, c’è da sapere che l’algoritmo di Instagram mette in evidenza i post che hanno più commenti e reazioni, portato a un conseguente aumento del numero di impression.

In questo caso interagire con gli altri sul proprio profilo ma anche al di fuori è molto utile e produttivo; bisogna trovare il tempo per visitare i profili di altri Instagrammers e lasciare commenti, partecipare alle discussioni, farsi notare.

Questo porta a farsi notare, di conseguenza, la possibilità che qualcuno inizi a seguire il nostro profilo aumenta e notando che interagiamo e partecipiamo sul suo, può decidere di fare lo stesso.

Sfruttare anche altri canale per farsi conoscere

Perché limitarsi al solo Instagram per attirare follower sul proprio profilo? Per aumentare follower Instagram è utilissimo collegare anche altri account social media, come Facebook.

Una volta collegato il proprio account Facebook, tutti gli amici ricevono una notizia che li avverte del collegamento effettuato e li invita ad aggiungervi o a crearsi un account sull’applicazione, se ancora non ne hanno uno.

Secondo una statistica, dopo aver collegato l’account Instagram a Facebook, circa il 3% degli amici deciderà di seguirci, per cui sé interessante fare questa operazione e vedere il riscontro; inoltre, gli amici di Facebook potrebbero partecipare ai contenuti pubblicati a prescindere dal far parte o meno di una determinata nicchia.

Non solo Facebook ovviamente, anche utilizzare Twitter può risultare utile, anche in questo caso si stima che sponsorizzando il proprio account Instagram, si riesce ad attirare l’attenzione di almeno il 4% dei propri seguaci.

Collaborare con altri profili Instagram

Come ultimo consiglio, ma non meno importante, vi invitiamo a collaborare con altri profili che trattano il vostro stesso argomento; è possibile contattarti attraverso il servizio di direct messaging, solitamente viene chiesto di fare uno scambio di immagini, in modo che ognuno pubblichi ai propri followers un’immagine dell’altro user, questo potrebbe portare alcuni seguaci interessati ad aggiungerlo.

 Una buna alternativa è anche quella di contattare degli Influencer del proprio target, in questo caso probabilmente per pubblicare un vostro contenuto e farvi pubblicità vorrà essere pagato, ma il risultato che se ne otterrà sarà davvero eccezionale.

Gli influencer hanno molto followers che seguono attentamente ogni contento pubblicato, di conseguenza, un’immagine postata potrebbe portare al vostro profilo un numero elevato di follower, attivi e molto motivati nell’interazione.

Leggi anche: Come diventare Influencer su Instagram

Tags: aumento followers,, instagram influencer

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali