5 tattiche per aumentare il coinvolgimento su Instagram

Non è un segreto che da quando è stato introdotto l'algoritmo di Instagram 2020, le persone hanno avuto meno impegno nei loro post organici e stanno provando di tutto per aumentare il coinvolgimento su Instagram.

La buona notizia è che puoi mettere in pratica alcune semplici strategie ma super efficaci per vincere l'algoritmo e aumentare il coinvolgimento di Instagram nel 2020.

Sommario

In questo articolo vedremo le seguenti strategie:

Tattica n. 1:  Utilizza gli highlights di Instagram Stories per creare super fan

Tattica n. 2: Usa tutte le funzionalità di Instagram ( sondaggi, dirette e tutte le funzionalità per i profili aziendali Instagram)

Tattica n. 3: Pianifica il tuo momento migliore per postare

Tattica n. 4: Pubblica su Instagram storie  in maniera costante

Tattica n. 5 Regola la frequenza di pubblicazione per aumentare il coinvolgimento su Instagram

5 tattiche per aumentare il coinvolgimento su Instagram

Tattica n. 1:  Utilizza gli highlights di Instagram Stories per creare super fan

Se vuoi aumentare il coinvolgimento su Instagram, un ottimo punto di partenza è con i tuoi follower più attivi. Un modo semplice per trasformare i tuoi follower normali in super fan è usando le Highlights di Instagram Stories .

Un ottimo esempio di qualcuno che utilizza Instagram Stories Highlights per coinvolgere i suoi follower già esistenti è Erin Ireland , un'influente artista vegana che condivide le sue deliziose ricette attraverso le sue storie su Instagram ogni giorno.

Dopo aver realizzato una ricetta sulle sue Storie Instagram, Erin inserisce la ricetta sul suo profilo Instagram trasformandola in un highlight di Instagram Stories, in modo che le persone possano guardare la ricetta direttamente sul suo profilo ogni volta che sono pronti a farlo a casa.

Dopo aver creato i momenti salienti delle tue storie su Instagram, è ora di far sì che i tuoi follower esistenti li guardino guidando le visualizzazioni dei tuoi momenti salienti dai tuoi normali post su Instagram.

Aggiungi un invito all'azione nella didascalia di Instagram per far vedere di più il tuo highlight.

I follower esistenti visitano raramente il tuo profilo Instagram dopo che ti hanno seguito, quindi è importante incoraggiarli a dare un'occhiata ai momenti salienti, perché potrebbero non sapere che esistono anche se non lo dici!

Poi, quando i tuoi follower visitano il tuo profilo Instagram per guardare il momento saliente che hai menzionato nel tuo post, saranno sorpresi di scoprire che hai un sacco di altri highlight di Stories su Instagram a cui sono interessati.

Improvvisamente, hai trasformato il tuo profilo Instagram in una risorsa preziosa che i tuoi follower visiteranno più e più volte, aumentando il coinvolgimento del tuo brand senza dover fare altro lavoro .

Puoi seguire questa strategia per ogni settore, creando punti salienti di diversi allenamenti, download gratuiti, post di blog, guide di viaggio: le possibilità sono infinite!

Tattica n. 2: Usa tutte le funzionalità di Instagram

È vero che l' algoritmo di Instagram favorisce gli account che utilizzano tutte le funzionalità di Instagram, quindi se pubblichi solo post su Instagram, non ti stai facendo alcun favore.

Inizia a sperimentare con i  carousel posts o crea un sondaggio nelle tue storie su Instagram! Instagram esce costantemente con nuove funzionalità, quindi anche se non le ami, vale la pena provarle per migliorare le tue prestazioni nell'algoritmo.

Per saperne di più sui sondaggi leggi: Sondaggi Instagram ecco come funzionano

Dirette Instagram: una funzionalità efficace per rafforzare l'engagement con i tuoi followers

Per aumentare l'engagement inoltre ti consigliamo di sperimentare con le dirette Instagram, uno delle modalità più efficaci per entrare in relazione  con i tuoi follower in modo diretto, semplice e autentico, che ti consente di mettere in mostra il lato più umano della tua attività.

Inoltre con le dirette Instagram il tuo pubblico ti può inviare commenti e domande in tempo reale, cosa che rende questo strumento uno dei più interattivi di Instagram.

Aggiornamento ottobre 2020

Anche Instagram, come ha già fatto Facebook, ha intenzione di spingere ancora di più i video in diretta e lo fa introducendo delle novità che consentiranno ai creator di coinvolgere di più i followers e ad allargare il proprio pubblico di riferimento.

In particolare le dirette Instagram sono state oggetto di un aggiornamento che amplierà la loro durata massima da 60 minuti a ben 4 ore. E' un importante modifica che permetterà a tutti i creator di interagire in diretto con propri follower più tempo e soprattutto senza interruzioni. “Vogliamo che Instagram sia il luogo migliore dove i creator possano essere presenti per i propri fan, condividere il proprio talento e mettere in contatto le persone”, sono queste le parole di  un portavoce di Instagram riportate  in un comunicato.

Con l’aumento della diffusione del Covid-19 molti paesi hanno attivato di nuovo misure di lockdown e la necessità di ricorrere alle dirette da parte di molti è ancora più forte. Basti pensare a musicisti, artisti, istruttori sportivi,  insegnanti, o attivisti che hanno deciso di traslocare su Instagram con i loro interventi dal vivo.

C’è solo una piccolissima clausola che potrebbe precludere agli utenti la possibilità di usufruire fino a 4 ore di diretta.  Instagram infatti prevede che solo i profili che non abbiano all'attivo  violazioni della proprietà intellettuale o delle sue policy possono beneficiare della durata massima della diretta Instagram.

Ma le novità non finiscono qui. Con questo update inoltre, le dirette Instagram potranno essere archiviate proprio nello stesso modo in cui è possibile farlo con i post e le storie. Le dirette Instagram quindi  non andranno più perdute e potranno essere sempre a disposizione nell’archivio.

L'ultimo novità riguarda l' aggiornamento e miglioramento della sezione In diretta ora all’interno di Igtv.  Grazie a questa modifica gli utenti che stanno trasmettendo live saranno ben visibili nel feed di ricerca in relazione agli interessi dei propri spettatori.

 Profilo aziendale Instagram: scopri tutte le funzionalità a cui puoi accedere per aumentare l'engagement con i tuoi followers

Un altro modo semplice per aumentare il coinvolgimento di Instagram? Passare ad un profilo aziendale Instagram .

Nonostante le voci, non vi è alcuna prova che i profili aziendali di Instagram abbiano un coinvolgimento inferiore. I profili aziendali di Instagram hanno accesso a potenti analisi di Instagram che puoi utilizzare per aiutarti a conoscere meglio chi è il tuo pubblico e quale tipo di contenuti preferisce, il che ti aiuterà a creare contenuti più accattivanti!

Inoltre, i profili aziendali di Instagram hanno accesso a più funzioni di Instagram, che non solo ti aiutano con l' impegno (come aggiungere link a Storie di Instagram ) ma ti aiutano anche nell'algoritmo.

Ecco alcune delle funzionalità aggiuntive che otterrai solo con un profilo aziendale Instagram:

- Aggiunta di link a Storie di Instagram : gli account con follower 10k + possono coinvolgere il loro pubblico e generare traffico aggiungendo collegamenti "a scorrimento" alle storie. Leggi in proposito Come aggiungere link alle storie Instagram
- Shopping su Instagram : tagga prodotti specifici nei tuoi post di Instagram organici 
- Pianificazione dei post di Instagram : risparmia tempo programmando i post che vengono pubblicati automaticamente su Instagram
- Messaggi potenziati e annunci Instagram : ottieni più Mi piace e commenti aumentando il tuo post Instagram a un pubblico simile o pubblicando annunci per ottenere follower o vendere i tuoi prodotti
Instagram Insights : ottieni analisi dettagliate su come i tuoi follower si impegnano con il tuo account  

Tattica n. 3: Pianifica il tuo momento migliore per postare

Se vuoi ottenere più coinvolgimento su Instagram, dovrai impegnarti anche con altri account su Instagram.

Ma cosa succede se non hai il tempo di farlo?

La pianificazione dei post di Instagram ti aiuta a risparmiare ore di lavoro ogni settimana, il che significa che avrai più tempo da dedicare ogni giorno alla creazione di contenuti di storie Instagram o seguire, gradire e commentare i post di altre persone dal tuo account business.

Instagram ha recentemente annunciato modifiche alle proprie API, dando ai profili aziendali di Instagram la possibilità di pianificare i post direttamente su Instagram per la prima volta . Questo vuol dire che i  tuoi post verranno automaticamente pubblicati su Instagram al momento della tua impostazione.

Ma questo non è l'unico vantaggio della programmazione dei post di Instagram: se vuoi aumentare il coinvolgimento di Instagram, dovresti programmare i post per quando la maggior parte dei tuoi follower è online.

L'algoritmo di Instagram non tiene conto solo dell'impegno del post ma anche di quanto rapidamente lo ottiene.

Se pubblichi in un momento in cui la maggior parte dei tuoi follower sono online, ti dai una migliore possibilità di accumulare quei mi piace - rapidamente!

Se il tuo post riceve molti Mi piace e commenti poco dopo che è stato pubblicato, questo indica a Instagram che il tuo post su Instagram è di qualità, e l'algoritmo mostrerà il tuo post anche a più dei tuoi follower! 

Tattica n. 4: Pubblica su Instagram storie  in maniera costante

Una delle migliori strategie per aumentare il coinvolgimento su Instagram è pensare al di fuori di Mi piace e commenti e concentrarsi invece sulle visualizzazioni.

Instagram Stories sta rapidamente diventando la piattaforma di social media più alla moda, ma molte aziende non hanno ancora raggiunto la tendenza, o sono riluttanti ad andare all-in su Instagram Stories.

Dal momento che Instagram Stories è ancora così nuovo, ora è il momento di costruire davvero un pubblico impegnato prima che diventi troppo saturo. Uno dei modi migliori per farlo è quello di essere coerenti e pubblicare regolarmente, ogni giorno.

Le persone sono creature abitudinarie e adorano guardare le stesse persone sulle loro storie giorno dopo giorno. Pubblicando costantemente le tue storie, stai allenando i tuoi follower ad aspettarsi contenuti da te, e continueranno a guardare se continui a pubblicare.

Pubblicando ogni giorno la tua storia, puoi creare un seguito cult per il tuo marchio su Instagram. Inoltre, utilizzare funzionalità come i sondaggi per fare domande e ottenere consigli è un ottimo modo per far sì che le persone investano nelle tue storie!

Al momento, le persone adorano guardare le Storie di Instagram, e se stai diffondendo contenuti pertinenti e di bell'aspetto su una base coerente, le persone guarderanno.

Instagram Stories è un modo semplice e gratuito per rimanere in contatto con i tuoi follower, anche se non gradiscono o commentano i tuoi post su Instagram. Infatti, sempre più utenti di Instagram iniziano a passare più tempo a guardare le storie che a scorrere il feed!

Le storie di Instagram sono il futuro, e ora è il momento di lavorare davvero per costruire la tua strategia e il tuo pubblico su Instagram Stories prima di chiunque altro.

Tattica n. 5 Regola la frequenza di pubblicazione per aumentare il coinvolgimento su Instagram

Oltre a trovare il tuo miglior tempo per postare su Instagram, se vuoi aumentare il coinvolgimento su Instagram dovresti anche scoprire quanto spesso dovresti postare su Instagram.

A causa dell'attuale algoritmo di Instagram, probabilmente hai notato post di 3 giorni sul tuo feed e nuovi Mi piace che appaiono sulle foto che hai postato giorni fa. I post su Instagram ora hanno una durata maggiore, vivono oltre le prime ore dopo che sono stati pubblicati. Questo significa che dovresti pubblicare meno se vuoi aumentare il coinvolgimento di Instagram?

È difficile da dire. Alcuni account hanno notato un calo dell'impegno se pubblicano ancora una volta prima che il loro post precedente sia "in vita".

Ma allo stesso tempo, alcuni account pubblicano fino a 6 volte al giorno e continuano a ricevere molto impegno! Pubblicando più spesso, la teoria è che puoi raggiungere un pubblico più ampio e assicurarti che i tuoi follower vedano almeno alcuni dei tuoi post ogni giorno.

Se ognuno dei tuoi post su Instagram sta ottenendo un coinvolgimento e una copertura minori, potresti potenzialmente aumentare la quantità totale di copertura e coinvolgimento pubblicando più spesso.

La cosa migliore che puoi fare è testare e scoprire cosa funziona per te! Cambia la frequenza di pubblicazione per una settimana o due e monitora la copertura e il coinvolgimento totali utilizzando Instagram Insights.

Se decidi di pubblicare post su Instagram con maggiore frequenza, è importante che tu stia ancora pubblicando contenuti accattivanti e di qualità, mai pubblicati per motivi di pubblicazione!

Conclusione

Ora che hai visto queste 5 semplici strategie ti consigliamo di metterle in pratica quanto prima e di valutare via via i risultati che ottieni in modo da poter aggiustare il tiro, in base a quello che funziona di più per te!

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