Cosa sono gli Instagram Direct e come funzionano

Se dobbiamo pensare a inviare un messaggio privato ci vengono subito in mente mezzi molto famosi e utilizzati come Facebook Messenger, Twitter e Whatsapp, che permettono di scambiarsi foto, video, emoticon e massaggi privati con amici e followers.

Anche Instagram, da qualche anno, ha introdotto i Direct per le comunicazioni private e veloci tra gli utenti: non sapete cosa sono e come funzionano? Di seguito cerchiamo di spiegarvi cosa sono i Direct e come funzionano, si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare, che fa concorrenza ai vari servizi di instant messanging e che potrebbe essere quello che stava cercando per comunicare con i vostri amici.

Instant Direct, la funzionalità che mancava

Gli Instant Direct sono stati lanciati a metà del 2013, una funzionalità necessaria per favorire maggiormente la comunicazione tra i followers, che permette di inviare foto e video privati a uno o più followers fino a un massimo di quindici contemporaneamente.

Prima dell’introduzione di questa funzionalità, su Instagram era possibile condividere foto e video solo in forma pubblica con i propri seguaci, mentre grazie a Direct è stato possibile personalizzare gli invii in base alle proprie esigenze.

I Direct si sono subito rivelati molto utili e apprezzati dagli utenti, ma come possono essere utilizzati? Per fare inviti a feste ed eventi, creare piccoli gruppi di discussione intorno a un momento o argomento che si desidera mantenere privato, oppure, può essere un ottimo strumento di social media marketing per condividere offerte, iniziative, premi e promozioni con alcuni clienti.

Come funzionano i Direct?

Dopo aver spiegato cosa sono i Direct, vediamo come è possibile inviarli con pochi se semplicissimi passaggi.

Dalla Home bisogna cliccare in alto a destra sul simbolo dell’aeroplanino di carta e si avrà accesso alla propria lista contatti ai quali è possibile inviare un messaggio privato con una foto o un video in allegato.

Si clicca sul nome della persona a cui scrivere, dopo aver inserito il testo, magari accompagnandolo con una foto caricata dalla propria galleria o scattata al momento, bisogna premere su”Invia” e il Direct sarà subito arrivato a destinazione.

Le foto e i video inviati possono essere temporanei come accade per le storie, oppure, permanenti, i Direct vengono gestiti in un’unica sezione.

Leggere i messaggi privati su Instagram

La procedura per inviare i messaggi è molto semplice, ma anche quella per leggerli non è da meno ed è praticamente la stessa: dal piccolo simbolo dell’aeroplanino, oltre a inviare messaggi, è possibile anche leggerli.

All’interno della sezione è possibile vedere i messaggi inviati e quelli ricevuti a cui rispondere; inoltre, ogni volta che si riceve un messaggio compare una notifica sullo smartphone.

I messaggi ricevuti da persone che non si seguono vengono inseriti nella sezione “Richieste di messaggio”, mentre tutti gli altri appaiono nella finestra principale dei messaggi ricevuti.

È possibile inviare un hashtag come messaggio con Instagram Direct?

Assolutamente si, per farlo bisogna toccare l’hashtag che si desidera inviare, poi toccare l’icona dei Direct in alto a destra, cercare e selezionare la persona o il gruppo a cui si desidera inviare l’hashtag e premere su Invia.

Quando si invia un hashta come messaggio, verrà visualizzato con un’anteprima dei post più popolari di tale pagina con hashtag.

Inviare un post dei feed come messaggio privato

Mentre scorrete il feed notate un post che volete inviare come messaggio diretto a uno o più contatti, come fare?

  • Toccare il posto che si vuole inviare
  • Cercare e selezionare una o più persone a cui inviare il post
  • Aggiungere un messaggio eventuale
  • Toccare su Invia.

Il post può essere inviato anche con un commento, per farlo, bisogna menzionare gli account a cui si desidera inviare il post prima del commento e toccare su Invia.

Se si invia un post di un account privato come messaggio, solo le persone che seguono tale account potranno vedere il post, mentre la persona che ha caricato il post non riceverà notifiche.

Come inviare una foto o un video temporaneo?

È possibile inviare foto e video temporanei come messaggio di gruppo o messaggio singolo, dopo che la foto o il video temporaneo viene aperto, il messaggio non sarà più visibile nella sua posta a meno che non si è consentita la riproduzione del messaggio.

Per inviarli bisogna toccare in alto a sinistra dello schermo o scorrere verso destro in un qualunque punto del feed, si può anche accedere alla posta per rispondere ai messaggi ricevuti.

Toccare il cerchio in fondo alla schermata per scattare foto o girare video, scegliere di aggiungere gli effetti, se si invia la foto o il video dalla propria casella di posta di Direct, si può scegliere le opzioni Una visualizzazione o Consenti di riprodurre di nuovo, quest’ultima voce permette di riprodurre in loop la foto o il video e permette al destinatario di aprire e riprodurre il contenuto ancora una volta prima che scompaia.

Toccare in alto a destra, scegliere la persona o le persone a cui inviare il contenuto, infine, toccare su Invia in fondo alla schermata per inviare il messaggio privato.

Leggi anche: Come postare su Instagram

Tags: instagram direct

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali