Cosa postare su Instagram

Ti chiedi cosa postare su Instagram?

 Anche se non esiste un modello di post infallibile ci sono tuttavia alcune strategie provate e vere che altre aziende utilizzano con successo.

Questo articolo vi fornirà ben 20 idee di ciò che dovresti postare su Instagram per incrementare followers e attirare l'interesse della tua potenziale clientela.

Prima di iniziare a vedere gli esempi possiamo affermare come regola generale che i tuoi post dovrebbero soddisfare uno dei seguenti obbiettivi:

1. inspirare

2. educare

3. intrattenere

4. rivelare 

Ecco i 20 esempi di post:

 # 1: DIETRO LE QUINTE

Su Instagram, nessuno vuole leggere i tuoi articoli sul blog, perfino un lancio di un nuovo prodotto fatto in maniera creativa, può non avere il successo sperato.

Gli utenti di Instagram vogliono vedere la tua personalità. Vogliono vedere chi sei come azienda. Vogliono mettere un volto al nome, per così dire.

Mostrare le scene  del dietro le quinte della tua azienda è un ottimo modo per far vedere la tua personalità e alimentare la curiosità dei tuoi followers.

 # 2: EVENTI ATTUALI

Un ottimo modo per aumentare l'impegno di Instagram è quello di sfruttare ciò che la gente sta già pensando in un dato momento.

Questo può essere qualsiasi cosa, come :

  • Festività ben note (Natale, Festa della mamma)
  • Vacanze meno conosciute (Giornata nazionale del cane ad esempio)
  • Eventi o convegni rilevanti per il tuo target di mercato 
  • Eventi del mondo 

Toccare ciò che la gente sta già pensando è un ottimo modo per aumentare l'impegno di Instagram.

 # 3: CO-CAMPAGNA

Tutto quello di cui hai bisogno per creare una co-campagna è contattare il responsabile di social marketing di un brand che ti attira, con cui condividi un mercato di destinazione.

 # 4: CONTENUTO DIVERTENTE

Un'idea post che realmente attira i tuoi followers  è il contenuto divertente - un'opportunità per sfoggiare la tua creatività e per fare qualcosa che renda felici i tuoi followers.

  # 5: HASHTAG CONTEST

I concorsi, in particolare i concorsi di hashtag, consentono agli utenti di Instagram di impegnarsi con il tuo brand e li incentivano a farlo.

Gli utenti presentano la propria foto al tuo concorso aggiungendo una foto a Instagram e poi contrassegnandola con un hashtag specifico per la campagna.

  # 6: IMMAGINI DI ALTA QUALITÀ

Succede spesso di vedere brand che postano immagini di scarsa qualità su Instagram e poi  si chiedono perché non hanno grande impegno.

Comprate una macchina fotografica migliore o comprate un telefono migliore. Le immagini di alta qualità presto vi ripagheranno con l'impegno dei social media e il traffico verso il vostro sito web. E anche se non lo fanno, almeno sarete presi seriamente sulla piattaforma.

# 7: CONTENUTO DELL'INFLUENCER

L'influencer marketing può aumentare il tuo business raggiungendo in modo esponenziale gli utenti Instagram.

È possibile pagare per tale ragione,  ma si può anche avvicinarsi agli influenzatori con una strategia in mente.

L'importante è scegliere influenzatori i cui fan sono collegati a quello che la tua azienda vende.

# 8: CAMPAGNE HASHTAGS

Un buon hashtag di campagna consente ai tuoi fan di vedere il contenuto che desidera in modo rapido, semplice e in un unico luogo. 

Se stai rilasciando un nuovo prodotto, considera di allegare un hashtag ad ogni post che utilizzi per promuoverlo. La gente scoprirà presto a quale campagna  sono più interessati (e rendere la vita più facile non è mai una cosa negativa).

 # 9: CONTENUTO DI STILE DI VITA

Gli utenti di Instagram desiderano dal tuo brand la stessa cosa che vogliono da qualsiasi altro utente di Instagram: una visione della loro vita e quanto sia impressionante.

E questo è ottimo, perché questo tipo di contenuti è anche utile per guidare la fiducia con i potenziali clienti. La persona che ti conosce è molto più probabile che compri  da te.

# 10: ANIMALI DOMESTICI

Non c'è molto da dire qui, onestamente. La gente ama gli animali domestici e se la tua azienda può trovare un modo per incorporarle nella tua presenza di Instagram, fallo. E poi farlo di nuovo, e poi costantemente per sempre.

Gli animali domestici / mascotte mostrano che la tua attività è  divertente, moderna e ha una personalità straordinaria. E queste sono caratteristiche delle imprese che la gente vuole vedere.

Ecco un esempio di un post Instagram basato su animali da parte dello strumento di gestione dei social media Hootusite:

 

# 11: SONDAGGI

La gente ama categorizzarsi. Amano sentirsi parte di una comunità. E i sondaggi fanno proprio questo. 

# 12: CONTENUTO FOCALIZZATO SUL PRODOTTO

Ogni tanto, devi essere più di un semplice sondaggio. Bisogna ricordare che Instagram è anche un luogo in cui puoi presentare i tuoi prodotti e incoraggiare le persone a comprarle.

Ciò è particolarmente vero se sei un rivenditore (e i tuoi prodotti sono attraenti).

Ricorda perciò alle persone che il "link di negozi è in bio" - e aggiorna costantemente quel link in modo da inviare le persone alla pagina di destinazione del prodotto.

In alternativa, prova le Storie di Instagram, in quanto consentono agli utenti di scorrere fino a navigare in una pagina collegata.

# 13: CONTENUTO STAGIONALE

Toccare ciò che la gente sta pensando va oltre le vacanze e gli eventi attuali. Un ottimo modo per connetterti con gli utenti di Instagram è quello di appello al loro entusiasmo (o alla mancanza) relativo alle stagioni (ad esempio un post che rimanda all'inizio della primavera).

# 14: CONTENUTO DELLA STORIA

I messaggi di storia sono un po' una sfida, soprattutto se si utilizzano video, ma sono una strategia potente.

La gente ama sentire storie e siamo molto più in grado di ricordare ciò che sentiamo se viene raccontato nel formato della storia.

# 15: POST CON STILE

"Stile" è un termine abbastanza generico, ma allo stesso tempo preciso.

Tutto ciò che puoi fare per distinguerti dal resto dell'informazione Instagram dovrebbe essere (almeno) essere testato. La creatività e lo stile sono i modi migliori per farlo.

L'obiettivo qui è quello di verificare che cosa funziona per il tuo pubblico, e di distinguersi dal resto dei marchi che postano su Instagram.

Questo esempio, da Adidas, interviene nel proprio stile, utilizzando un grafico invece di un'immagine delle scarpe che stanno promuovendo:

 

# 16: APPREZZAMENTO

Se desideri congratularti con il tuo dipendente per il suo nuovo bambino, o con i tuoi tifosi per il raggiungimento di un traguardo particolarmente emozionante, fallo pure, gli utenti di Instagram amano festeggiare con te.

Amano essere una parte di qualcosa di felice e mostrando apprezzamento per qualcosa di eccezionale permette loro di fare proprio questo.

# 17: TREND DI HASHTAGS

Proprio come è una buona pratica  sfruttare le persone che stanno già pensando agli eventi attuali, alle vacanze e alle stagioni, è anche essenziale esaminare quali hashtags stanno attualmente funzionando. Ma non deve essere una cosa forzata, bisogna comunque scegliere hashtag attinenti al di la dei trend del momento. 

# 18: CONTENUTI GENERATI DALL'UTENTE

Proprio come le persone amano festeggiare vacanze o realizzazioni, amano anche celebrarsi l'un l'altro.

Crea un post di Instagram che contiene contenuti generati dall'utente per sfruttare la rete delle persone dei tuoi utenti. Inoltre se hai una relazione con i tuoi fan e clienti, questo inspira fiducia.

 # 19: VIDEO

Prendete lo smartphone e attivate la funzione video selfie. Potete mostrare un anteprima del tuo nuovo prodotto, un'intervista con il tuo CEO o un'intervista settimanale con il tuo team di marketing su quello che stanno lavorando e perché.

Suggerimento: Se lo desideri, carica anche i tuoi video di Instagram su Facebook, per raddoppiare i risultati.

# 20: CONTENUTO ISPIRATORE

La gente ama essere ispirata dai social media. Ecco perché tanti messaggi Twitter sono citazioni di Elon Musk. 

Instagram (e gli utenti di social media in generale) vogliono persone che ispirano gli altri.  Per questo saranno felici di condividere i post in cui si ritrovano, che possono essere di ispirazione anche per gli altri.