I filtri Instagram che ottengono più Mi piace

I filtri Instagram hanno dato anche i fotografi più inesperti la possibilità di pubblicare scatti impressionanti anche solo utilizzando lo smartphone. 

Dopo aver caricato le loro foto, gli utenti Instagram possono migliorarle, applicando dei filtri che, in ultima analisi, dovrebbero contribuire ad ottenere più Mi piace e permettere di incrementare i followers.

Uno studio condotto da Yahoo! Labs e Georgia Tech ha analizzato più di un milione di foto Instagram condivise in diversi paesi e ha trovato “i migliori filtri”.

C'è una principale e chiara conclusione:

Clarendon è l'effetto preferito per la maggior parte degli utenti Instagram in tutto il mondo.

Tuttavia, per quanto strano possa sembrare, non è quello che ottiene più successo. Ad avere più Mi Piace sono i filtri Valencia e Juno .

Ma lo studio è andato ancora oltre individuando anche  il miglior filtro per ogni diversa situazione:

1. Fotografia naturalistica

In base ad esso, il filtro migliore da usare in fotografia naturalistica è Valencia , che ha una media di 121 Mi Piace per  fotografia.

2. Fotografia di moda

Per la fotografia di moda, la scelta dovrebbe essere Kelvin , con una media di 162 Mi Piace.

3. Fotografie di cibo

Per coloro che amano catturare una foto dei loro pasti, il filtro più adatto  è Skyline , che rende i colori più vivaci e appetitosi, conquistando circa 91 Mi Piace per foto.

4. Selfie

Per i selfie sempre popolare, il filtro Instagram più popolare è ... nessuno, in realtà. Si scopre che i visitatori preferiscono selfie senza filtri, in quanto sono quelli che ottengono più apprezzamenti. Infatti, “senza filtro” è la seconda opzione più popolare per molte delle categorie di foto di cui sopra.

Con queste informazioni in mente, non c'è davvero alcun motivo per impedire a chiunque di ottenere un numero decente di Mi Piace su tutte le loro foto Instagram. Se le foto stesse non sono così speciali, un filtro potrebbe risolvere la situazione. 

Leggi anche: Instagram: le tipologie di foto che attirano più followers

 

Le foto filtrate ottengono maggiore coinvolgimento da parte degli altri utenti

Sempre gli stessi ricercatori hanno scoperto che le foto filtrate creano più coinvolgimento perché sono in grado di attirare di più l’attenzione dell’utente. Scegliendo il filtro giusto, si può incrementare le possibilità di ottenere  like e commenti alla foto. Proprio per questo motivo è opportuno prendere molto seriamente la questione filtri Instagram quando si pubblica una foto.

I risultati sono coerenti con gli studi psicologici sul colore. Vediamo come il colore influenza il coinvolgimento da parte degli utenti:

  • toni caldi come il rosso e il giallo sono in grado di far nascere sentimenti di eccitazione e allegria.
  • filtri che incrementano la saturazione non fanno aumentare il coinvolgimento
  • filtri che creano effetti vintage e retrò riscuotono un minor numero di commenti.

 

Ecco i filtri che sono in grado di suscitare maggiore coinvolgimento

I risultati degli studi confermano che filtri come Valencia, Hefe, Nashville, Mayfair e Aumento,  permettono di avere un buon coinvolgimento. Così pure anche i filtri di ultima generazione come Aden, Slumber e Lark, in quanto danno una tonalità calda, rosa o giallo. 

E' bene sempre evitare di utilizzare filtri freddi e dalle tinte bluastre come Walden e Hudson.

Ti potrebbe interessare anche Storie 24h: tutti i suggerimenti per crearle al meglio

Dopo avere visto i filtri che ottengono più Mi piace passiamo invece ad esaminare i filtri che sono stati più usati nel 2016, in quanto appaiono più spesso sul sul feed delle persone.

 

I filtrì più usati dagli utenti Instagram nel 2016:

1. Clarendon

Questo filtro allieterà i punti salienti presenti nelle foto, ma anche in grado  di rendere le ombre un po 'più audaci.

2. Gingham

Questa tipologia ti filtro "laverà" le tue foto, con una sfumatura giallastra e istantanee brillanti  e anche con più esposizione.

3. Juno

Questo filtro è grande se stai cercando di illuminare gli scatti con un sacco di tonalità arancio, gialle e rosse.

4. Lark

Lark intensificherà tutti i colori nel vostro colpo, a parte il rosso.

5. Moon

Una curiosità: sembra che questo filtro sia stato chiamato come uno dei cani di un membro del team Instagram. Questo filtro bianco e nero  darà una sensazione più intensa alle tue ombre.

Instagram è una delle più grandi reti sociali del mondo, attualmente con più di mezzo miliardo di utenti. Questi sono abbastanza grandi numeri, soprattutto se si considera che si tratta ormai di una “consociata” di Facebook, il numero uno di social network in tutto il mondo.

Si può ben sostenere che i filtri hanno un ruolo importante in questo grande successo di Instagram.