Come fare le videochiamate di gruppo su Instagram e altre novità

Nel corso del tempo Instagram ha lanciato tante novità dichiarando guerra aperta ad applicazioni come Snapchat e FaceTime, l’ultima riguarda la nuova funzione di videochiamata di gruppo, resa disponibile per tutti i dispositivi Android e iOS.

Le novità non si limitano alle videochiamate di gruppo, Instagram ha deciso di introdurre tante piccole funzioni che vanno ad arricchire il servizio e l’applicazione, rendendola molto più interessante.

Riassumendo, Instagram ha introdotto il feed, le Stories, il messaging, il live, l’IGTV e adesso le videochiamate, puntando a diventare un servizio in grado di rispondere prontamente a tutte le necessità del suo miliardo di utenti.

Tutte le novità introdotte hanno già dato buoni risultati, portando gli utenti a trascorrere da 29 minuti al giorno sull’app a ben 55 minuti, che si trasformano in un tempo di potenziali visualizzazioni di annunci più lungo e quindi, anche di entrate maggiori per la società.

COME FUNZIONANO LE VIDEOCHIAMATE DI GRUPPO SU INSTAGRAM

Scopriamo nel dettaglio come fare le videochiamate di gruppo su Instagram e comunicare in modo diverso con i propri amici, fino a un massimo di 4 contemporaneamente.

Una caratteristica molto interessante delle videochiamate di Instagram è la possibilità di ridurre a icona la finestra della chiamata e continuare a utilizzare l’app senza terminare la chiamata, una funzionalità utilissima che consente di fare altre operazioni e parlare con gli amici.

Più amici possono prendere parte a una chiamata in corso, ma viene data la possibilità di disattivare l’audio in caso in cui non si voglia più essere invitati alle chiamate; è possibile chiamare qualsiasi persona a cui si può inviare un Direct, usando il pulsante del video in una chat, mentre le persone bloccate non si potranno contattare e ne potranno essere contattate.

Come si comportano le videochiamate di Instagram rispetto alla concorrenza? Con Instagram è possibile fare videochiamate fino a 4 utenti e con browsing simultaneo; Snapchat consente fino a 16 utenti, FaceTime fino a 32 utenti e Facebook Messenger fino a 6 utenti con massimo 50 persone.

Instagram ha lavorando per implementare anche altre due funzioni annunciate all’F8, la sezione Esplora che verrà divisa in sezioni e mostrerà diversi canali tematici con contenuti associati; gli utenti ora vedranno diversi canali sullo schermo in alto, compresa una raccolta “Per te” che sarà personalizzata da un algoritmo, oltre alle sezioni Arte, Bellezza, Sport e Moda.

Ogni utente è libero di scorrere liberamente tra le categorie e visionare i vari post pubblicati dagli altri.

Quando si apre una categoria viene visualizzato un elenco di hashtag, inoltre, è possibile disattivare una categoria qualora non fosse più di interesse.

Da Explore è stata rimossa la sezione Stories, ma stando ad alcune dichiarazioni verrà integrata nuovamente in futuro; i nuovi canali di Instagram ricordano moltissimo la pagina delle tendenze di Youtube, inoltre, si stanno mettendo a punto dei filtri per le foto ideati da partner VIP come Baby Ariel, Ariana Grande e NBA.

Se si vogliono vedere questi effetti personalizzati bisogna accedere a questi account e alle loro stories, premere su PROVA per provare gli effetti sulle proprie foto.

Questo apre le porte a tutti, permette di condividere la realtà aumentata e i filtri 2D evitando che la fotocamera delle Stories venga appesantiva da funzioni inutili.

Le funzioni citate sono state introdotte da Instagram con lo scopo di far aumentare la quantità di tempo che gli utenti passano sull’applicazione, insieme al lancio di una dashboard di Usage insights per monitorare il grado di dipendenza degli utenti sull’app.

La società ha intenzione di studiare ulteriormente il comportamento dei propri utenti, capirne le preferenze, i gusti, cercando di offrire sempre più servizi che riescono ad allungare i tempi di permanenza su Instagram.

COME AVVIARE UNA VIDEOCHIAMATA DI GRUPPO SU INSTAGRAM

Vediamo nell’atto pratico come avviare una videochiamata in una chat di gruppo su Instagram, i passaggi per accedere a questa funzione sono pochi e semplici.

Procedimento per avviare la videochiamata in una chat Instagram

  1. Recarsi sulla homepage del proprio profilo Instagram
  2. Cliccare sull’icona dei Direct
  3. Aprire la chat del contatto con cui avviare la videochiamata
  4. Cliccare sul tasto “+” se si vuole creare una chat con più persone
  5. Aggiungere gli altri contatti
  6. Cliccare sul tasto della fotocamera che appare in alto a destra e avviare una videochiamata

Attualmente è possibile aggiungere fino a massimo quattro partecipanti per videochiamata, ma Instagram si riserva di lavorare sulla possibilità di aumentare questo numero permettendo di realizzare chat di gruppo con chiamata con un numero di membri sicuramente superiore alla decina.

Instagram si appresta a potenziare ulteriormente il servizio con nuove funzionalità che permetteranno di usufruire di un’interazione maggiore tra i vari utenti grazie a tanti nuovi strumenti che serviranno a stimolare ulteriormente la voglia di comunicare, portandoli a prediligere sempre di più Instagram come app di messaggistica.

LEGGI ANCHE: Come diventare invisibili su Instagram

Tags: instagram videochiamate, chat instagram, direct instagram

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali