Instagram aggiornamenti 2017, come creare sondaggi su Instagram Storie e altre novità
Instagram è in continuo aggiornamento, il 3 ottobre il team del famoso social network ha rilasciato un update che ha introdotto una novità molto interessante, quella di poter realizzare dei sondaggi nelle Stories.
Questo vuol dire che quando si crea una Storia su Instagram sarà possibile aggiungere un nuovo adesivo che permetterà di inserire una domanda con due possibilità di risposta, i follower potranno decidere di votare.
Questa funzionalità è stata apprezzata fin da subito, perché permette agli utenti di avere un coinvolgimento maggiore con il resto dei followers e chiedere un loro parere, che sia per la scelta di cosa indossare, o un locale dove cenare, oppure, una decisione da prendere.
Utilizzare i sondaggi Instagram Stories è molto semplice, dopo aver caricato una foto o un video, bisogna selezionare l’adesivo del sondaggio e inserirlo dove si preferisce, è possibile personalizzare le opzioni del sondaggio e scrivere la domanda.
I sondaggi che vengono pubblicati su Instagram Stories hanno una durata di 24 ore e si disattiveranno in automatico allo scadere del tempo trascorso dalla data di pubblicazione, esattamente come avviene per le Stories.
Stando alle prime impressioni degli utenti, Instagram ha introdotto una funzionalità molto utile, che ha ricevuto numerosissimi approvazioni, sembra che il nuovo update del social network abbia colto nel segno.
Se state leggendo questo articolo è perché volete sapere come creare dei sondaggi su Instagram Stories e di seguito vi spiegheremo la semplicissima procedura.
Come creare sondaggi su Instagram Stories, la procedura da seguire
Come abbiamo accennato, inserire i sondaggi nelle Stories è davvero molto semplice e alla portata di tutti, è possibile fare sondaggi/poll all’interno di ogni storia e invitare i proprio followers a votare, i nomi di chi vota appariranno visibili solo a chi pubblica il sondaggio.
L’adesivo che identifica la possibilità di creare un sondaggio è quello denominato POLL, i passi da seguire sono:
- Scattare una foto o un video
- Selezionare l’icona per visualizzare gli adesivi e le emoji
- Scegliere l’adesivo POLL
A questo punto bisogna trascinarlo sulla Storia, scrivere la domanda da porre ai followers nella casella e inserire le due risposte possibili, a questo punto bisogna solo condividere la Storia.
La Storia potrà essere monitorata in tempo reale, leggendo le risposte dei follower, infatti, scorrendo verso l’alto, apparirà, oltre alla lista delle persone che hanno visualizzato la Storia, anche i voti ricevuti sulle due opzioni e chi ha votato.
Instagram 2017, le altre novità
L’adesivo POLL non è l’unica novità di Instagram dell’ultimo periodo, infatti, è stata introdotto anche un contagocce per colorare i testi, i pennelli e uno strumento che permette di allineare testi e sticker, ma per il momento è un update che riguarda solo i dispositivi iOS, ma a breve sarà disponibile anche per tutti i dispositivi Android.
Altra novità riguarda l’autoplay dei video e la loro gestione, fino a non molto tempo fa i video scorrevano in automatico nel feed ma senza l’audio, che andava attivato cliccando il pulsante dedicato, invece, oggi, una volta attivato l’audio per un video riprodotto, questa opzione sarà applicata a tutti i filmati successivi.
Questa impostazione verrà resettata ogni volta che si apre e chiude l’applicazione, per permettere all’utente di scegliere i video preferiti da ascoltare durante la singola sessione di navigazione, si tratta di un compromesso tra coloro che voglio la riproduzione audio e chi invece preferisce attivarla da sé.
Chi vuole navigare senza disturbo, può attivare la funzione “mute”, mentre chi vuole ascoltare l’audio di una categoria precisa di video potrà farlo, una funzione che sarà molto apprezzata anche a livello commerciale, infatti, questo permetterà alle aziende di essere più visibile sul social network.
Un’altra importantissima novità riguarda l’aggiornamento Instagram per Window 10 per pc e mobile, sono state introdotte nuove opzioni, tra le principali novità troviamo le Storie, che appaiono più ricche di funzioni e di personalizzazione.
Grazie al pulsante “Guarda tutto” si possono visualizzare tutte Storie, all’interno si trova il pulsante Foto che permette di vedere le foto scattate nelle ultime 24 ore, mentre scegliendo la voce all’indietro è possibile vedere un video alla rovescia, che potrà essere pubblicato sul social con varie risoluzioni.
Tra le novità più simpatiche, c’è la presenza di nuovi effetti da inserire nelle Storie, ancora più colorati e molto più vari, inoltre, mentre si sta visualizzando una storia, scegliendo la voce Scrivi un messaggio, è possibile scrivere una frase o un pensiero in diretta.
Altri aggiornamenti generali comprendono la possibilità di conoscere le immagini dove si compare, andando nella sezione Account e nella voce Foto in cui ci sei tu; inoltre, è possibile rispondere alle Storie con un video o una foto, verificare l’andamento di ogni post con i dati insight, gestire profili aziendali, archiviare post e foto e risolvere rapidamente possibili malfunzionamenti dell’applicazione.
Questi piccoli aggiornamenti sono solo alcuni di quelli previsti entro la fine dell’anno, inoltre Instagram nel 2018 ha in serbo tante novità che miglioreranno ulteriormente l’esperienza degli utenti che usano quotidianamente l’applicazione sui propri dispositivi.