Come usare al meglio i sondaggi su Instagram, Facebook e Twitter

Da diverso tempo, Instagram, Facebook e Twitter permettono di sfruttare i sondaggi per conoscere l’opinione dei propri followers, ma per avere un buon riscontro è necessario produrre dei contenuti che siano in grado di coinvolgere il pubblico.

Creare un sondaggio sui vari social è molto semplice, il più delle volte è sufficiente andare sulla casella di pubblicazione e scegliere l’opzione specifica che troviamo sotto il nome di Sondaggio o Pool, mentre ricordiamo che su Instagram, è possibile proporre un sondaggio solo all’interno delle Storie.

Non è sufficiente creare un sondaggio al volo, per sfruttarne l’efficacia bisogna capire su cosa fare leva, in che modo ottenere dei vantaggi reali dai contenuti proposti, insomma, bisogna avere un piano editoriale preciso anche per questo strumento.

Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a realizzare dei sondaggi in grado di coinvolgere il tuo pubblico e portare alla raccolta di dati interessanti per il tuo business.

#1. Chiedi opinioni su un trend topic

Per sfruttare al meglio un sondaggio chiedi cosa pensa il tuo pubblico di una notizia del momento, basta aprire Twitter per scoprire quali sono le tendenze del settore e poi fare una domanda inerente e stimolando, che invogli l’utente a partecipare alla discussione.

Puoi creare dalle opzioni rapide il sondaggio, mentre per argomentare invitare a farlo altrove, magari tramite commenti di un post social o sul blog.

#2. Trova i migliori argomenti per il target del tuo blog

Hai un blog e vuoi che i tuoi lettori siano molto attivi e partecipano alle discussioni? Devi capire le esigenze del tuo pubblico e individuare i migliori argomenti per il target del blog.

Per farlo puoi usare dei tool avanzati che analizzano il comportamento dei lettori, oppure si può chiedere direttamente un feedback per avere delle indicazioni concrete per sapere cosa scrivere.

Questo atteggiamento è molto utile anche per la creazione di sondaggi su Instagram, Facebook e Twitter, non esiste miglior professionista o aziende che chiede pareri al proprio pubblico e propone contenuti che soddisfano le esigenze reali dei lettori.

#3. Chiedi consigli ai tuoi followers

Un buon metodo per sfruttare le possibilità offerte dai sondaggi è quello di chiedere alle persone un pare sul proprio lavoro o fare domande per sapere cosa si dovrebbe migliorare in relazione a un prodotto o un servizio.

Ovviamente, c’è da tener conto che è possibile ricevere anche commenti negativi, per cui bisogna essere pronti alle critiche e rispondere cercando il confronto costruttivo.

Il consiglio è quello di avviare il sondaggio cercando di usare un copy positivo, ovvero, meglio chiedere consiglio su cosa poter fare di più e su come migliorarsi, se il proprio lavoro è fatto bene, si avranno molti riscontri positivi come conferma del proprio lavoro ben fatto.

COME CREARE UN SONDAGGIO SU INSTAGRAM, FACEBOOK E TWITTER CHE SIA DAVVERO EFFICACE

La prima cosa da fare per creare un sondaggio su Instagram, Facebook e Twitter che abbia davvero efficacia è comprenderne la sua funzione essenziale: sviluppare engagement, coinvolgere, attivare l’utente.

Ovviamente, non è sufficiente questo per creare sondaggi di successo sui social, bisogna cercare di proporre argomenti davvero interessanti e rilevanti per il proprio pubblico.

Potrebbe capire che il trend topic scelto non interessi al pubblico e, di conseguenza, quest’ultimo proverebbe disinteresse verso il sondaggio proposto.  Per cui bisogna far rientrare il sondaggio in un calendario editoriale studiato ad hoc, scegliendo con cura gli argomenti da proporre e il modo in cui proporli.

Ricorda sempre di non tormentare i fans e i follower con una continua richiesta di rispondere alle domande, a lungo andare potrebbero stancarsi e non partecipare più ai sondaggi.

I Poll social possono essere usati anche come strumento alternativo per spezzare la routine della pubblicazione dei contenuti tradizionali, vanno pensati e curati nei minimi particolari e se scelti come strumento di interazione della giornata, dovrebbero poi essere susseguiti da un’altra azione di copy.

Interessante e utile è monitorare i commenti, rispondere alle interazioni e raccogliere le informazioni tratte dai sondaggi, trasformandole in azioni concrete. Ascoltare i propri fans per creare i contenuti è un’ottima mossa, puoi prendere spunto dai commenti e proporre nuovi post.

Perché i sondaggi social sono importanti?

È chiaro come i sondaggi siano importanti per attivare l’audience e aumentare il tuo engagement, ma dovrai sempre operare su più fronti, questo non deve restare uno strumento a sé, occorre utilizzarlo come integrazione ad altre pubblicazioni.

Avere l’opinione del pubblico senza filtri e in modo diretto, permette di sfruttare al meglio le informazioni più utili e creare dei copy che portino solo engagement e interesse reale da parte del pubblico verso ciò che viene pubblicato.

Ora che hai capito a cosa servono i sondaggi e come potrebbero essere utili per il tuo blog e il tuo brand, puoi attivarli sui tuoi social, che sia Facebook, Instagram o Twitter, puoi testarli con i tuoi followers e integrali a una strategia di content marketing più ampia.

Conclusioni

I sondaggi sui social network sono molto utili a raccogliere informazioni interessati sul livello di gradimento dei propri followers su determinai argomenti, ma anche avere opinioni sincere sui prodotti o servizi proposti.

Integrarli in una strategia di content marketing ti permetterà di aumentare il livello di interazione del tuo profilo social e di conoscere meglio gli interessi dei tuoi seguaci.

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