Come scrivere le didascalie alle foto Instagram per aumentare follower

Scrivere buone didascalie su Instagram è importante perché potrebbe essere la chiave per far vedere il tuo post a più persone e incrementare i follower.

Ma come devono essere progettate affinchè siano efficaci? Come usare emoji, hashtag e chiamate all'azione? 

Il fatto è che se vuoi avere successo su Instagram, non puoi lasciare che i tuoi sottotitoli di Instagram diventino un ripensamento!

In questo articolo troverai una breve guida per scrivere didascalie fantastiche come le tue foto!

Perchè curare le didascalie è così importante

Il nuovo algoritmo di Instagram tende a favorire i post che richiedono molto impegno. Quando un post riceve un sacco di Mi piace, commenti e condivisioni, questo segnala ad Instagram che si tratta di contenuti di alta qualità che anche altri utenti potrebbero voler vedere.

Se il post ottiene abbastanza coinvolgimento, potrebbe persino finire nella pagina Esplora !

Scrivere buone didascalie su Instagram con call-to-action (CTA) efficaci è uno dei modi migliori per incoraggiare i tuoi follower a commentare i tuoi post , il che contribuirà a incrementare il coinvolgimento sul tuo account.

Come scrivere una buona didascalia su Instagram

Che aspetto ha una buona didascalia su Instagram?

Bene, in parole povere, una buona didascalia su Instagram è quella che:

1. fornisce contesto,

2. aggiunge personalità 

3. ispira i tuoi seguaci ad agire.

I buoni sottotitoli di Instagram sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, dalle storie brevi  a quelle più lunghe e approfondite (le didascalie di Instagram possono arrivare fino a 2200 caratteri). In generale, la regola d'oro è: se il tuo pubblico lo trova coinvolgente , stai andando alla grande!

Per quanto riguarda il tuo obiettivo, devi avvicinarti alle didascalie di Instagram dal punto di vista dell'aggiunta di valore. La domanda da porsi è: in che modo stai aggiungendo valore al tuo post e in che modo stai aggiungendo valore al tuo marchio?

Uno dei motivi principali per cui le persone hanno problemi a scrivere sottotitoli su Instagram è perché cercano di farlo al volo, il che non è sicuramente l'ideale.

Un approccio migliore è quello di pianificare i tuoi post di Instagram in anticipo e quindi dedicare del tempo a scrivere (e riscrivere!) Le didascalie quando sei di umore creativo.

Piuttosto che inventare qualcosa sul posto, che può essere molto difficile,  puoi preparare tutti i tuoi sottotitoli di Instagram qualche giorno o settimana prima che il tuo post venga pubblicato!

Ecco alcuni suggerimenti per scrivere migliori didascalie su Instagram:

1. Aggiungi un invito all'azione nella didascalia di Instagram

Il semplice atto di includere un invito all'azione nella didascalia di Instagram e invitare il pubblico a commentare o coinvolgere può essere molto lungo quando si tratta di aumentare il coinvolgimento sui tuoi post.

Ovviamente, non è necessario includere un invito all'azione in ogni sottotitolo di Instagram. Ma un buon CTA è un ottimo modo per ispirare i tuoi follower a interagire con la tua azienda sia all'interno che all'esterno di Instagram.

Ad esempio, potresti chiedere ai tuoi follower di agire facendo clic sul link della tua biografia , sull'acquisto di un prodotto, sulla risposta a una domanda,  sull'hashtag brandizzato e molto altro ancora!

Qualcosa da tenere a mente quando scrivi un invito all'azione è che parole d'azione come "start", "stop", "build", "join", "learn" e "discover" sono più efficaci nel suggerire ai tuoi follower di fare qualcosa che nomi passivi e aggettivi.

Dovresti anche considerare di trasformare il tuo invito all'azione in una domanda, usando i 5 W (chi, cosa, dove, quando e perché) come modo per incoraggiare i tuoi follower a commentare!

Inoltre, non salvare l'invito all'azione per ultimo! È meglio caricare frontalmente le didascalie con dettagli importanti perché dopo 3-4 righe di testo, i sottotitoli di Instagram vengono troncati (abbreviati).

E poiché gli utenti di Instagram oggi sono esposti a più contenuti che mai, rendere la prima parte del tuo sottotitolo Instagram super coinvolgente e seducente è un modo infallibile per aumentare la quantità di tempo che le persone trascorrono a guardare il tuo post, il che potrebbe anche essere un fattore che l'algoritmo di Instagram tiene in considerazione!

Ad esempio, se vuoi attirare l'attenzione su un nuovo post del blog, assicurati di aggiungere "nuovo post del blog" o il titolo del tuo post nella didascalia in modo che i tuoi follower sappiano che hai un nuovo post, anche se non leggono l'intera didascalia.

Come creare un invito all'azione

Per creare un invito all'azione nella didascalia di Instagram, devi solo chiedere ai tuoi follower di fare qualcosa dopo aver letto la tua didascalia!

Puoi porre loro una semplice domanda, ad esempio cosa stanno facendo in questo fine settimana, o cosa pensano di un nuovo prodotto.

Se stai organizzando un concorso su Instagram, un ottimo modo per guidare il coinvolgimento è chiedere ai tuoi follower di taggare almeno un amico nei commenti per entrare.

Invitando gli utenti di Instagram a taggare i propri amici nei commenti, è possibile attirare più attenzione sul concorso e aumentare la consapevolezza del proprio marchio facendo sì che ancora più persone vedano il proprio account Instagram e partecipino al concorso.

Inoltre, è una buona idea includere "contest" o "giveaway" all'inizio della didascalia per catturare l'attenzione della gente!

2.Includi emoji nella tua didascalia Instagram

Se il tuo obiettivo con il tuo invito all'azione è quello di convincere i tuoi follower a controllare un nuovo post, video o vendita sul tuo sito web facendo clic sul link nella tua biografia , è una buona idea includere un emoji nella tua didascalia!

Gli emoji sono un ottimo modo per attirare l'attenzione e far sì che i tuoi follower notino l'invito all'azione nei tuoi post.

Puoi usare un " ?" o " ?" emoji accanto a "link in bio" quindi è ovvio per coloro che stanno leggendo la didascalia che vuoi che facciano clic sul link bio!

Quando non usi gli emoji per attirare l'attenzione sul tuo invito all'azione, puoi usare gli emoji per aggiungere personalità alla didascalia di Instagram.

Puoi inserire più emoji all'inizio della didascalia per attirare l'attenzione dei tuoi follower con un po 'di colore,  oppure puoi sostituire intere parole con un'emoji.

Anche se aggiungi un'emoji alla fine della didascalia di Instagram, renderà la tua didascalia più invitante per i tuoi follower - e perché no? Tutti amano una buona emoji!

3. Aggiungi menzioni nella didascalia di Instagram

Citare i profili di altri utenti di Instagram è un modo semplice per restituire alla tua community Instagram e condividere l'Insta-love!

Le menzioni sono un ottimo modo per connettersi con altri utenti di Instagram e per promuovere l'un l'altro il proprio pubblico.

Ogni volta che stai postando un'immagine con un'altra persona o marca, aggiungi il loroprofilo anche nella didascalia, invece di limitarti a taggarli nella foto. Così anche i tuoi follower possono scoprire i loro profili!

4. Rivela i tuoi messaggi sponsorizzati

Con il recente lancio di influencer di Instagram che si sono messi nei guai per non rivelare quando i loro post hanno sponsorizzato, è più importante che mai essere trasparenti su quando vieni pagato per promuovere un'azienda o un prodotto.

È importante includere "#ad" o "#sponsorizzato" in tutti i post che sono effettivamente sponsorizzati, e devi farlo prima che la didascalia si accorci, quindi l'inizio è il migliore.

5. Usa  hashtag nella didascalia di Instagram

Usare hashtag per la didascalia di Instagram non è obbligatorio, ma aiuta sicuramente!

Gli hashtag non solo ti aiutano ad ottenere più follower su Instagram, ma sono un ottimo modo per entrare in contatto con i clienti, trovare contenuti creati su di te dai tuoi follower e creare relazioni a lungo termine con partner influenti!

Quando aggiungi hashtag alla didascalia di Instagram, non limitarti a metterli alla fine! L'integrazione degli hashtag in tutto il tuo post aggiunge dimensione alla didascalia, e dal momento che gli hashtag sono di un colore diverso su Instagram, l'hashtag giusto può anche evidenziare e contestualizzare i tuoi contenuti.

Leggi anche: come trovare hashtag giusti per i tuoi post Instagram nel 2018

Presentare buone didascalie su Instagram potrebbe sembrare difficile, ma se vuoi avere successo su Instagram, è importante non lasciare che i tuoi sottotitoli su Instagram diventino un ripensamento.

Che tu sia un marchio di e-commerce che vende prodotti o un blogger che condivide contenuti, scrivere buone didascalie su Instagram può essere un punto di svolta per il tuo coinvolgimento su Instagram !

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