Instagram, come fare gli screenshot delle Stories senza essere scoperti

Da un po’ di tempo Instagram ha inserito una funzionalità per tutelare la privacy dei suoi utenti avvertendoli quando qualcuno fa uno screenshot delle loro Stories, un problema che può essere facilmente raggirato con qualche piccolo trucco.

L’evoluzione positiva di Instagram con l’introduzione delle Stories

Da quando Instagram ha integrato le Stories c’è stato un vero di utenti che ogni giorno utilizzano il social network, si stima che circa 800 milioni di persone accedono almeno una volta al giorno al proprio profilo e nell’ultimo anno il numero di iscritti è cresciuto in modo esponenziale.

Questa crescita è sicuramente dovuta all’introduzione delle Instagram Stories che hanno attirato sempre più utenti, in particolare giovani; la possibilità di pubblicare foto che scompaiono dopo ventiquattro ore è una caratteristica che piace molto, perché è possibile raccontare momenti di quella singola giornata creando una sorta di album giornaliero da mostrare ai propri followers.

Una pratica diffusa tra i seguaci di Instagram è quella di effettuare degli screenshot delle Storie Instagram e condividerle esternamente, per questo motivo il famoso social network ha deciso di correre ai ripari e bloccare questa possibilità.

Infatti, fare screenshot delle Stories Instagram violerebbe la privacy degli utenti, per cui con uno degli ultimi recenti aggiornamenti è stata introdotta una funzionalità che avvisa le persone quando qualcuno effettua uno screenshot della sua Storia.

Ovviamente questa notizia ha creato preoccupazione tra coloro che ogni giorno effettuano regolarmente screenshot delle Stories dei propri amici, ma un modo per raggirare il problema esiste, di seguito vi spiegheremo alcuni trucchi che permettono di fare screenshot di nascosto alle Instagram Stories.

Funzionalità delle Instagram Stories, cosa c’è di nuovo?

Per chi pubblica ogni giorno le Storie non cambia niente, con questo aggiornamento il modo di pubblicare è lo stesso, la differenza sta nel vedersi garantita la privacy, ma il cambiamento maggiore avviene per coloro che decidono di effettuare screenshot.

 In realtà non è una vera e propria novità per il mondo di Instagram, infatti, da diverso tempo, chiunque esegue screenshot all’interno dei Direct, fa scattare l’invio di un messaggio di avviso all’altro utente che viene informato della violazione sulla privacy.

Il messaggio di avvio che è stato effettuato uno screenshot della Storia viene inviato all’utente solo una volta, che ha la possibilità sapere chi è stato a fare lo scatto, in che modo? Entrando nella lista degli utenti che hanno visualizzato la Storia, al fianco al nome del colpevole apparirà un’icona circolare che confermerà l’avvenuto screenshot.

Trucchi per fare di nascosto gli screenshot delle Stories Instagram

Siete tra coloro che non riescono a non fare screenshot delle Storie su Instagram? Non volete essere beccati dalla persona in questione? La nuova funzionalità vi ha sicuramente creato non pochi problemi, ma dovete sapere che con qualche trucco è possibile continuare a restare anonimi e rubare scatti alle Stories dei vostri amici.

Utilizzare la modalità aereo

Un metodo per effettuare screenshot di nascosto è quello di sfruttare la modalità aereo del proprio smartphone, non sapete come fare? È davvero semplicissimo e in pochi passaggi vi spiegheremo come fare.

Come prima cosa dovete lanciare Instagram e caricare tutte le Storie pubblicate, dopodiché bisogna uscire dall’applicazione, entrare nelle Impostazioni rapide dello smartphone e attivare la modalità aereo.

Con questa modalità ci si disconnette da internet, a questo punto si entra nuovamente in Instagram, si apre la Storia di cui si vuole fare lo screenshot, completato questo passaggio, disattivare la modalità aereo, aspettare qualche secondo che lo smarpthone torni nelle sue funzionalità normali ed effettuare lo screenshot, in questo modo, se i passaggi sono stati effettuati nel modo giusto, la persona non dovrebbe ricevere nessuno avviso dello scatto rubato.

Usare Instagram da computer

Tanti utenti non ci pensano, abituati ad utilizzare Instagram dall’applicazione, ma questo social network ha un sito perfettamente funzionate con le stesse funzionalità dell’app, per cui è possibile anche vedere le Instagram Stories.

Per cui se si vogliono effettuare degli screenshot di nascosto delle Stories Instagram, usare il computer è probabilmente la soluzione più semplice, infatti, dopo aver aperto una Storia ed effettuato uno screenshot, non verrà inviato nessun messaggio all’utente.

Si tratta del trucco più facile da attuare, poiché il sito di Instagram non prevede la stessa funzionalità di avvio integrata nell’app, in questo caso si possono fare screenshot anche all’interno dei Direct in totale anonimato.

Utilizzare altre applicazioni  

Se non si vuole sfruttare la modalità aereo o non si vuole utilizzare Instagram da pc, un altro trucco buono è quello di utilizzare delle applicazioni esterne a quella di Instagram, che servono proprio per raggirare il problema.

Sul Google Play Store e sull’Apple Store è possibile trovare diverse applicazioni studiate ad hoc che hanno lo scopo di salvare le immagini pubblicate nelle Storie senza farsi scoprire.

Per citare alcune applicazioni per Android ricordiamo Story Saver for Instagram e Story Saver for Instagram, mentre per il sistema operativo iOS, è possibile scaricare app come Reposter for Instagram.

Trucco del secondo smartphone

Potrebbe sembrare banale ma avete mai pensato di utilizzare un altro smartphone per fare lo screenshot? Il procedimento è molto semplice: con il primo smartphone si apre la Storia di cui si vuole fare lo screenshot, mentre con il secondo dispositivo si scatta una fotografia.

Facile vero? Avere una foto della foto non fa scattare nessun messaggio di avviso, poiché si sta utilizzando un dispositivo completamente esterno all’applicazione di Instagram e al telefono su cui è installato.

La privacy è importante

Tuttavia ricordiamo che la privacy è molto importante, per cui è sconsigliato effettuare screenshot delle foto delle Stories Instagram degli altri utenti, che se scelgono di pubblicarle attraverso questa funzionalità è proprio perchè desiderano la loro distruzione nel giro di ventiquattro ore.

Leggi anche: Storie Instagram: tutti i trucchi nascosti per crearle al meglio

Tags: trucchi instagram, stories instagram

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali