Quali sono gli hashtag bannati da Instagram? Cos'è lo shadowban?

Di recente Instagram ha rilasciato degli aggiornamenti nell’algoritmo che hanno portato a un calo della visibilità dei contenuti che si postano, adesso solo il 10% dei follower possono vederli con un conseguente calo dei livelli di engagement.

Come funziona l’engagement? Dopo aver pubblicato una foto o un video, in base al numero di like e commenti ottenuto nei primi istanti dopo la pubblicazione, Instagram decide se continuare a far apparire o meno il contenuto nel feed, se questo non accade si diventa, di fatto, invisibili.

Inoltre, sembra che molti degli hashtag più utilizzati siano stati bannati, il che significa che se si inserisce anche solo un hashtag di quelli presenti nella lista nera, si verrà penalizzati dallo shadowban.

Cos’è lo shadowban e come funziona?

Lo shadowban è una penalizzazione importante che colpisce chi utilizza hashtag nella descrizione della foto o del video che sono stati bannati da Instagram, di conseguenza nessun utente può trovare chi li utilizza e l’engagement cala drasticamente senza notifiche che avvisano della cosa.

Per capire se le vostre foto non sono più visibili inserendo un determinato hashtag può essere utile pubblicare qualcosa e poi controllare con un altro profilo.

Instagram ha deciso di bannare circa 60.000 Hashtag perché molti veniva utilizzati solo per aumentare i like, perdendo la funzione principale per i quali sono stati pensati, ovvero, categorizzare i contenuti e rendere la ricerca degli stessi più semplice.

Utilizzare hashtag bannati vuol dire pubblicare dei contenuti che il social network vede come spam, di conseguenza l’utente viene bannato, il motivo di questa azione? Sta sempre nell’obiettivo del creatore di Facebook, che vuole aumentare la qualità dei contenuti condivisi per offrire agli utenti un servizio migliore.

Come usare gli hashtag al meglio?

Instagram mette a disposizione una lista davvero infinita di hashtag, bisogna essere in grado di intercettare quelli giusti per il contenuto che si sta per pubblicare.

Molti inseriscono i primi hashtag che gli passano per la testa e questo non fa che penalizzare la visibilità dei contenuti, in questo caso potrebbe succedere che l’hashtag che si utilizza porti il risultato opposto e non esprima esattamente quello che si vuole dire.

Per cui, prima di utilizzare hashtags che potenzialmente non significato niente, è preferibile studiarli, verificarne la popolarità e il significato usato all’interno di Instagram.

Nel caso in cui l’hashtag che si sceglie di utilizzare è inattivo o poco utilizzato, meglio evitarlo e sceglierne un altro.

Effettuare ricerche è la cosa migliore, in questo modo è possibile anche scoprire quali sono gli hashtag popolari e virali, quelli che portano tanto flusso e di conseguenza una mare di followers.

Leggi anche: Hashtag popolari 2018, come utilizzarli correttamente

Inoltre, bisogna prestare attenzione anche al numero di hashtag che si utilizzano, secondo uno studio, i post con più di 11 Instagram hashtag hanno performance migliori; si deve anche variare e non usare sempre lo stesso hashtag perché il pubblico può annoiarsi.

Gli hashtags dovrebbero essere interessanti, coinvolgenti e attraenti, se si scelgono sempre gli stessi, il pubblico potrebbe decidere di lasciar perdere e visionare altri contenuti.

Se invece usate gli stessi hashtags per il vostro business, il discorso è diverso, infatti, è fruttuoso utilizzare spesso le stesse parole per referenziare il marchio.

Un errore molto comune è quello di utilizzare hashtag complicati e illeggibili, per avere successo bisogna inserire parole semplici, lineari e facili da ricordare, se si usano troppe parole senza differenziale, si rischia di essere ignorati dal proprio target.

Anche hashtag con termini poco chiari e non di uso comune possono portare a comprendere male il significato o a dare doppi sensi.

Infine, un altro errore frequente è quello di non utilizzare hashtag quando si inseriscono foto e video. Nel mondo dei social media queste paroline inserite nelle descrizioni dei contenuti sono fondamentali; pubblicare una foto senza mettere l’hashtag è una mossa insensata.

Ovviamente, tenendo presente i consigli che abbiamo dato in precedenza, bisogna inserire parole che rispecchiano pienamente l’argomento che si sta trattando, senza inserire un numero esagerato ed evitare assolutamente tutti quegli hashtag che sono stati ufficialmente bannati da Instagram, non sapete quali sono?

Gli hashtag 2018 bannati da Instagram

Di seguito vi segnaliamo quelli che sono gli hashtag che Instagram ha bannato dalla piattaforma, utilizzarli equivale a penalizzarsi e a ridurre ulteriormente la visibilità dei contenuti pubblicati.

A

#adultlife #adulting #alone #asia #astreetphoto #assday #attractive

B

#babe #beautyblogger #beyonce #bikinibody #boho #boobies #books #booty #brain

C

#costumes #curvy #curvygirls

D

#dadylove #date #dating #desk #dedicationstudio #direct #dm #dogsofinstagram

E

#ebony #eggplant #elevator #easter

F

#fitnessgirls #fishnets #followforfollow #f4f

G

#goddess #girlsonly #gloves #graffitiigers

H

#hairychest #happythanksgiving #hardworkpaysoff #humpday

I

#ig #instadaily #instalike #instamood #iphonegraphy #italiano

K

#killingit #kansas #kissing #kindredparents

L

#l4l #leaves #lingerie #like #likeforlike #lean

M

#master #meme #models #mustfollow

N

#nasty #newyears #newyearsday

O

#overnight

P

#petite #pornfood #popular #pushups

S

#skype #snap #snapchat #single #singlelife #stranger #saltwater #shesquats #shower #shit #sallyhansen #sopretty #sunbathing #streetphoto #swole #snowstorm

T

#tag4like #tanlines #teen #teens #tgif #thebaligroom #thought #thighs #todayimwearing #twerk

U

#undies

Leggi anche: Come diventare famosi su Instagram in poco tempo

V

#valentinesday

W

#woman #womancrushwednesday #women #workflow #wtf

Leggi anche: 

Tags: hashtag instagram, hashtag bannati

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali