Instagram: 5 miti da sfatare

E se alcuni miti fossero l'unica cosa che si frappone tra te e la tua attività su Instagram ?

Con oltre 800 milioni di utenti, è molto probabile che i tuoi clienti si colleghino regolarmente alla piattaforma, ma se sei ancora titubante sull'uso di Instagram per aiutarti in questo articolo andremo a  sfatare 5 grandi miti di Instagram in modo che tu possa andare avanti e costruire il tuo marchio sulla piattaforma con fiducia!

Miti che ti trattengono dall'utilizzare Instagram

Mito n. 1: Instagram richiede troppo impegno in termini di tempo

Potresti aver sentito che la creazione di contenuti e post in modo consistente su Instagram richiede troppo tempo, o che ci vogliono anni affinchè i brand arrivino ad avere un ampio seguito.

La verità è che mentre la creazione di contenuti e la creazione di un pubblico su Instagram richiede un po 'di sforzo da parte tua, puoi ridurre drasticamente la quantità di tempo necessaria per creare, pianificare, pubblicare e far crescere il tuo account con un po' di pianificazione strategica e gli strumenti giusti.

In effetti, con gli strumenti di pianificazione giusti puoi sederti e pianificare il contenuto di una settimana in soli 20 minuti!

Creando un flusso di lavoro per la creazione, la programmazione e la pubblicazione di contenuti, risparmierai tempo prezioso ogni settimana, assicurando al contempo una presenza costante sulla piattaforma.

Mito n. 2: devi essere un fotografo professionista

Dal momento che Instagram è una piattaforma di visual marketing, le tue immagini e i tuoi video sono sicuramente importanti, ma ciò non significa che devi essere un professionista per creare un feed accattivante!

Mentre l'outsourcing della creazione di contenuti è sempre un'opzione, puoi anche imparare a scattare foto meravigliose con poco più di uno smartphone e poche app di modifica economiche!

Se hai ancora bisogno di più contenuti (chi no?) Ci sono anche alcuni fantastici siti fotografici fotografici perfetti per Instagram, che possono aiutarti a integrare il tuo feed quando stai per esaurire gli scatti.

Puoi dare un'occhiata al nostro articolo Instagram: migliori siti archivio dove trovare foto gratuite 

Mito n. 3: la strategia non è autentica. Dovresti sempre "postare nel momento"

Instagram potrebbe essere utilizzato come un luogo per documentare anche i momenti più banali della tua vita quotidiana, ma oramai è diventato molto più di questo. Non appena i marchi e le aziende hanno capito di poter condividere i loro contenuti più preziosi comunicando direttamente con il loro pubblico di destinazione, la pubblicazione sulla piattaforma è diventata molto più intenzionale e strategica.

Per utilizzare efficacemente Instagram come strumento per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing, avrai bisogno di un piano di gioco, ma pianificare in anticipo e pubblicare strategicamente non significa che non ci sia spazio per l'autenticità.

Le Storie di Instagram sono in realtà un ottimo strumento per aiutarti a condividere di più quei momenti della "vita reale" senza compromettere un'estetica di Instagram ben pianificata. Tieni presente che, in quanto azienda, anche le cose casuali che scegli di condividere sul tuo profilo devono sempre allinearsi con il tuo brand e in qualche modo ricondurre gli obiettivi di marketing complessivi.

Leggi anche: Storie Instagram 24 come crearle al meglio

Mito n. 4: non è possibile effettuare vendite o acquisire lead

Anche se è vero che Instagram ti dà solo un URL cliccabile all'interno del tuo profilo, puoi comunque utilizzare la piattaforma per indirizzare il traffico verso il tuo sito web, in modo da poter vendere i tuoi beni e servizi, oltre a catturare più lead.

Innanzitutto, ti consigliamo di assicurarti di includere didascalie orientate all'azione nei tuoi post per incoraggiare i tuoi follower a fare clic sul link nella tua biografia.

Quando uno dei tuoi follower clicca sul link della tua biografia, verrà indirizzato a una pagina di destinazione che assomiglia al tuo feed di Instagram e visualizzerà i tuoi post di Instagram come immagini cliccabili. Quando un follower fa clic su qualsiasi immagine nel feed, viene reindirizzato a un URL selezionato.

Qui hai la possibilità di guidare il tuo pubblico ovunque desideri, come sul tuo sito web, per acquistare i tuoi prodotti, prenotare i tuoi servizi o iscriverti alla tua mailing list!

Mito n. 5: Non c'è modo di sapere cosa sta funzionando

Se sei passato a un profilo aziendale Instagram , puoi controllare come stanno andando le cose quando vuoi, direttamente all'interno dell'app Instagram.

Le analisi di Instagram ti danno un'idea interna di chi sono i tuoi follower si basano su determinati dati demografici come età, sesso e posizione, e puoi esaminare metriche importanti come la copertura post e impressioni, l'engagement, i clic di azione e l'incremento follower.

Puoi persino monitorare le metriche all'interno delle tue storie di Instagram come visualizzazioni, reach, tap avanti e indietro, uscite e risposte.

Capire le tue analisi di Instagram è importante perché una volta che sai come stanno funzionando certi tipi di post, puoi ottimizzare i tuoi futuri contenuti di Instagram per ottenere un coinvolgimento ancora maggiore!

Così il gioco è fatto. I più grandi miti di Instagram sono stati eliminati.

Instagram ti consente di connetterti direttamente con il tuo pubblico di destinazione e condividere le parti migliori della tua attività, costruendo la consapevolezza del marchio e aiutandoti a fare più vendite. 

Ora che abbiamo sfatato i miti che ti trattenevano da utilizzare Instagram non hai più scuse!

Pronto per iniziare a utilizzare Instagram per commercializzare la tua attività?

Leggi anche: 7 consigli per sfruttare Instagram per il tuo business

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