Instagram: perchè usare le immagini gratuite

Pubblicare quotidianamente su Instagram è, secondo la maggior parte dei leader di pensiero del settore, una best practice che i brand dovrebbero seguire se vogliono il miglior coinvolgimento dei loro follower. Tuttavia, può essere difficile mantenere questo tipo di impegno. I siti web in cui è possibile ottenere immagini stock gratuite da pubblicare qua e là possono essere una (fortunata) manna dal cielo.

Potresti chiederti se è una bella cosa utilizzare immagini d'archivio gratuite su Instagram. Ecco: se fatto bene, non è affatto un problema. . . nessuno se ne accorgerà.

In questo articolo troverai anche alcuni siti web dove potrai trovare le migliori foto completamente gratuite. 

Leggi anche: le migliori applicazioni di fotoritocco per Instagram

La ragione principale per usare immagini gratis

Devi postare tra una e tre volte al giorno per tenere impegnati i tuoi follower, giusto? Ciò significa che devi creare tra le 7 e le 21 fantastiche immagini ogni settimana.

E' un sacco di tempo speso a scattare e a modificare le foto. Non tutti hanno a disposizione  questo tempo ogni giorno.  Si può sopperire a questa mancanza di tempo usando le immagini d'archivio gratuite di tanto in tanto.

Utilizzare immagini d'archivio gratuite per il tuo Instagram significa creare un sacco di contenuti in un breve lasso di tempo. Dimentica la creazione di servizi fotografici, cercando di trovare l'illuminazione perfetta e trascorrendo minuti preziosi con le app di editing. Ovviamente le tue foto originali devono rappresentare la maggioranza delle foto presenti sul tuo feed, puoi usare le foto di archivio gratuite, come riserva di tanto in tanto, senza sensi di colpa.

Ci sono molti ottimi siti nei quali puoi trovare foto gratis. Basta cliccare sul pulsante di download e riempire la tua galleria con scatti professionali.

Leggi anche: gli hashtag Instagram più utilizzati nel 2017

7 siti Web di immagini gratis da utilizzare al più presto

1) Pexels

Pexels presenta una vasta gamma di gallerie. Sia che tu stia cercando paesaggi, cucine, cibo, vino (o qualsiasi altra cosa ti venga in mente), Pexels è il punto di riferimento per fantastiche immagini di stock gratuite.

È super facile da usare e la qualità delle immagini è impeccabile.

2) Unsplash

Al secondo posto della lista di siti web di immagini stock gratuiti troviamo Unsplash . Perché?

La sua varietà. Su Unsplash puoi scegliere tra infinite collezioni e trovare le più belle immagini HD in un unico posto.

Se stai cercando immagini di stock gratuite che sembrano tutt'altro che "stock-y", questo è il posto che fa per te.

 3) Burst

Ecco Burst al terzo posto. 

La cosa più incredibile di Burst è che è sempre aggiornato con immagini fresche. Aggiungono nuovi scatti ogni settimana, rendendolo un pozzo inesauribile a cui potersi sempre abbeverare.

4) Getty Images

Su Getty Images puoi trovare  35 milioni di immagini che è possibile usare gratis per un blog personale o per Facebook o altri social network (l'importante che si tratti di un progetto non commerciale). Per ogni immagine e foto gratuita ottieni un codice da incorporare che garantisce il diritto di attribuzione.

5) Pixabay

Su questo sito web puoi trovare e scaricare foto e immagini gratuite e adoperabili anche per fini commerciali senza essere obbligati a citare la fonte o l'autore.
Altra cosa molto importante si può anche cercare in lingua italiana.

Leggi anche: come diventare influencer su Instagram

6) Google immagini

Google immagini consente di cercare le immagini libere da usare e gratuite solo da pochi giorni.
Basta aprire Google Immagini e fare una ricerca.
In alto, cliccare su Strumenti e poi su "Diritti di utilizzo" per filtrare la ricerca e cercare solo immagini libere e gratuite, che possono essere utilizzate anche per fini commerciali, come ad esempio su blog, forum o altre tipologie di progetto.

7) Flickr

Flickr è una risorsa ovvia, spesso dimenticata, dove è possibile trovare immagini di qualsiasi tipo, incluse quelle libere.
Effettuando la ricerca avanzata è possibile trovare solo foto con licenza Creative Commons, e impiegare il contenuto a fini commerciali 

Attenzione però ogni foto  deve essere accreditata al suo ideatore originale.

Leggi anche: Instagram i vantaggi di acquistare follower reali italiani

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali