Come diventare invisibili su Instagram

Instagram è un social network e come tale mette a disposizione degli utenti una serie di informazioni, dovete sapere che non è possibile agire da invisibili sulla piattaforma, ma si possono attuare alcune settaggi sulla privacy per limitare la visibilità di alcune cose.

In questa guida spiegheremo come diventare invisibili su Instagram, agendo su alcune impostazioni di privacy dell’account, dei post e degli amici.

Rendere privato il proprio account

Desiderate che solo alcune persone possano vedere il vostro profilo Instagram? Dovete sapere che è possibile rendere il profilo privato, in che modo? Dall’applicazione sullo smartphone, accedere al menu Opzioni in alto a destra.

Attivando l’opzione “Account privato”, che si trova in fondo, solo i seguaci autorizzati potranno vedere e commentare le foto caricate, chi vorrà seguirvi dovrà inviarvi una richiesta.

Ricordiamo che se si mantiene il profilo pubblico, Instagram potrebbe usare le foto ai fini commerciali, come citato nelle condizioni d’uso previste al momento dell’attivazione del’account.

 Bloccare un utente su Instagram

Qualche utente commenta troppo o lascia frasi offensive? Con Instagram è possibile tutelare la propria privacy, per bloccare una persona bisogna andare sul suo profilo, accedere al menu, entrare nelle Opzioni e scegliere la voce Blocca, in questo modo non potrà più commentare o vedere i vostri contenuti.

Usare il watermark per proteggere le foto

Le watermark sono delle scritte trasparenti che si applicano sulle foto, in questo modo è possibile proteggere le proprie immagini da un utilizzo non autorizzato, una sorta di diritto d’autore.

Cancellare i commenti o chiuderli

Con Instagram è possibile cancellare un commento in qualsiasi momento, questa funzione può essere eseguita sia da smartphone che da computer, per farlo bisogna premere sull’icona “Commenta” e selezionare il messaggio da eliminare.

Se si vuole modificare un commento premere sull’icona a tre puntini, mentre per disattivare i commenti, basta andare sul tasto dei punti del singolo post e fare un tap su “Disattiva i commenti”.

Bloccare le notifiche di Instagram

A volte le notifiche possono essere troppe e fastidiose,  in particolare le notifiche push che sono quelle che avvisano non appena si verifica un’azione , per disattivarle è possibile andare su Instagram.com e poi dal menu Opzioni > Impostazioni > Notifiche Push, agire e bloccarle.

Un altro tipo di notifica è quella via email, anche queste possono essere fastidiose, soprattutto se riguardano promozioni o aggiornamenti su prodotti, per eliminarle si può sempre agire disattivandole dal proprio account Instagram.com.

Gestire l’accesso da parte di applicazioni di terze parti

Come accade con altri profili come quello di Facebook, anche su Instagram è possibile gestire l’acceso da parte di applicazioni di terze parti alle proprie informazioni e lista contatti, nonché foto.

 Per revocare l’accesso di questi profili alle proprie informazioni basta selezionare la voce “Il tuo account” e cliccare su “Revoca Accesso” su ogni applicazione che si vuole bloccare, in questo modo si tutelerà la privacy da terze parti.

Rendere invisibili i mi piace su Instagram

Vi state chiedendo se è possibile rendere invisibili i vostri mi piace? Se impostate l’account come privato potete impedire a un follower di vedere i vostri Like, ma se viene messo su un post pubblico non c’è modo per nasconderlo.

Nascondere una foto su Instagram

Instagram permette di archiviare e celare la visualizzazione di una foto pubblicata grazie alla funzione Archivia. Per scegliere a chi mostrare un contenuto basta andare in Opzioni delle foto e poi scegliere il tasto Archivia, che unirà tutte le foto scelte in una specifica sezione, che verrà aggiunta alla schermata iniziale e sarà contrassegnata da un cerchio con delle lancette.

Eliminare un account Instagram

Avete deciso di eliminare il vostro account Instagram? Volete che le vostre informazioni e le foto non sia più accessibili a nessuno? IL procedimento è semplice: andando sul menu e poi su Modifica Profilo, si può arrivare alla pagina Elimina il tuo account.

Questa operazione va eseguita direttamente dalla versione web di Instagram, non si può fare dallo smartphone. Bisogna inserire una motivazione prima di cancellare l’account, poi la password e confermare.

È possibile anche disattivare momentaneamente l’account andando su Modifica profilo e poi su Disabilita temporaneamente il mio account, inserire una motivazione e la password per completare la procedura.

 Come visualizzare le Storie senza che si sappia?

Concludiamo questa guida su come diventare invisibili su Instagram, spiegando come visualizzare le Storie senza che qualcuno lo venga a sapere, solitamente, dopo aver visualizzato una storia, il proprio nome appare tra quelli che hanno preso visione del contenuto.

Per evitare che questo avvenga bisogna:

  • Aprire Instagram e andare in home feed
  • Instagram precarica tutti i nuovi feed e storie
  • Attendere che Instagram abbia scaricato tutte le storie delle persone in alto
  • Spegnere la Wifi o la connessione dello smartphone e toccare la storia che si vuole visualizzare

In questo modo è possibile visualizzare la storia di Instagram senza che l’utente lo sappia, dopo aver fatto questa operazione, chiudere la Storia e riattivare il Wi-fi o la connessione.

La persona non riceverà nessuna notifica dell’avvenuta visualizzazione della sua Storia da parte vostra.

Questa procedura può essere eseguita tutte le volte che si desidera e vi consentirà di guardare in anonimato tutte le Storie delle persone che seguite.

Per approfondire questo argomento vi invitiamo a leggere: Come visualizzare le Instagram Storie ad insaputa dell'utente ed altri trucchi

Tags: trucchi instagram, privacy instagram

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali