Le principali tendenze marketing Instagram 2018

Ti stai chiedendo cosa succederà su Instagram nel 2018?

Quest'anno si preannuncia essere l'anno in cui creare più contenuti grazie soprattutto a Instagram Stories, ma sarà anche l'anno in cui ottimizzare le prestazioni dei tuoi contenuti e guardare alla pubblicità a pagamento per aumentare followers Instagram. Inoltre sarà importante sfruttare l'alto coinvolgimento degli account dei micro-influencer  e curare esteticamente il tuo feed Instagram perchè avrà lo stesso valore della home page del tuo sito web. Altro tema caldo del 2018 sarà quello dell'utilizzo dei contenuti generati dagli utenti (UGC) e i relativi permessi digitali per farlo per non incorrere in problemi di legge.

Le principali tendenze di marketing Instagram 2018

Per riassumere, il 2018 sarà l'anno in cui il marketing su Instagram diventerà molto più sofisticato, dai nuovi strumenti di analisi alle nuove funzionalità di Instagram.

E se stai ancora gestendo manualmente il tuo Instagram, 2018 è sicuramente l'anno in cui avrai bisogno di trovare una piattaforma di marketing Instagram per aiutarti con l'analisi, la pianificazione dei post e la gestione del tuo account!

Ecco le prime 5 tendenze di marketing su Instagram per il 2018:

Tendenza n. 1:  prenderanno sempre più piede i post sponsorizzati su Instagram 

Quando Facebook ha acquisito Instagram nel 2012, la più grande paura di tutti era che Instagram sarebbe diventata una piattaforma pay-to-play come Facebook.

Quasi 6 anni dopo, stiamo finalmente iniziando a vedere quella temuta diminuzione della copertura organica.

Per fortuna, Instagram Stories ha salvato la giornata dando ai marchi un modo nuovo, efficace e gratuito per connettersi con i loro followers. 

Ma se vuoi mantenere un alto livello di coinvolgimento su Instagram nel 2018, avrai bisogno di fare amicizia con la pubblicità su Instagram.

Gli annunci Instagram ordinari  richiedono un piccolo livello di esperienza per iniziare. Gestire la propria campagna pubblicitaria su Instagram non è così difficile, ma può intimidire molti proprietari di piccole imprese e influencer che non l'hanno mai fatto prima.

La buona notizia è che ora puoi semplicemente "aumentare" i normali post di Instagram ai tuoi follower (e persone simili a loro) senza dover impostare specifici annunci e targeting Instagram.

La promozione dei post su Instagram è simile all'aumento dei post di Facebook, basta creare un post Instagram normale, quindi una volta pubblicato puoi scegliere di promuoverlo per ottenere più Mi piace, impressioni e "visite al profilo".

Il tuo post Instagram appare quindi nel feed come normale, con l'unica differenza tra la notazione "sponsorizzata" nella parte superiore e il pulsante di invito all'azione.

La copertura organica su Instagram non scomparirà nel 2018, ma diventerà molto più difficile ottenere un elevato coinvolgimento senza alcun supporto o strategia a pagamento.

In effetti, molti influencer di Instagram stanno già iniziando a promuovere i propri post nel tentativo di mantenere il loro impegno e rimanere pertinenti.

Se vuoi rimanere all'avanguardia rispetto al trend del 2018, ora è il momento di iniziare davvero a imparare come ottimizzare il tuo marketing su Instagram con la pubblicità a pagamento.

 Tendenza n. 2: Il tuo profilo Instagram diventerà la tua nuova Home Page nel 2018

Nel 2018, il tuo feed Instagram diventerà tanto importante quanto la home page sul tuo sito web.

Sempre più persone stanno iniziando a cercare i marchi su Instagram prima invece di cercarli su Google.

Quindi, proprio come hai speso tempo a creare le foto e a copiare sul tuo sito web, la stessa intenzione deve essere applicata al tuo feed di Instagram.

Creare la tua estetica di Instagram e pianificare il tuo feed  è molto importante per far crescere il tuo account, e diventerà una parte essenziale della tua strategia di marketing su Instagram nel 2018.

Con l'uscita di Instagram Stories Highlights , Instagram ha dato più importanza al tuo attuale profilo Instagram e ha dato ai marchi un nuovo modo per ottenere più follower, mostrare il proprio marchio, guidare il traffico e vendere prodotti.

 Con un robusto profilo Instagram, puoi guidare la consapevolezza e l'educazione sulla tua attività in una singola visita di profilo. 

Tendenza n. 3: Le storie di Instagram sono le tue armi segrete nel 2018

Non si può negare che il 2017 è stato l'anno di Instagram Stories. 

L'utilizzo di Instagram Stories for Business è una parte essenziale della tua strategia di marketing Instagram per il 2018, ma la vera tendenza per il 2018 sarà quella di utilizzare le storie per raggiungere nuovi segmenti di pubblico.

 La piattaforma pubblicitaria di storie è relativamente nuova, appena rilasciata a marzo 2017, essa ti dà una grande opportunità di sperimentare e scoprire cosa funziona per il tuo brand, mentre i costi pubblicitari sono ancora relativamente economici.

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Tendenza n. 4: Instagram UGC ( contenuto generato dagli utenti) + Gestione dei diritti digitali sarà un tema caldo nel 2018

Instagram è tutto incentrato sui contenuti generati dagli utenti in questo momento e con l'aumento di UGC arriva una maggiore consapevolezza sulla gestione dei diritti digitali per Instagram.

Nel 2018, il tuo marchio avrà bisogno di una politica sui social media e un processo per chiedere il permesso e ottenere l'approvazione dai tuoi clienti per ripubblicare i loro contenuti generati dagli utenti.

 Instagram ha recentemente implementato il programma Rights Manager di Facebook su Instagram, che consente agli editori e ai creatori di caricare una libreria dei loro contenuti da monitorare su Instagram. Gli editori possono quindi bloccare i loro contenuti se vengono pubblicati da una fonte non approvata o monitorare le visualizzazioni dei video.

Per evitare un disastro di pubbliche relazioni nel 2018, assicurati di seguire le regole e di chiedere il permesso prima di ripubblicare su Instagram.

Tendenza n. 5: il marketing dei micro-influencer efficace ed economico adatto anche alle piccole aziende

Il marketing dell'influencer è esploso in popolarità grazie a Instagram, ma nel 2018 non sarà necessario avere milioni di follower (o euro) per avvantaggiarsi di questa tendenza.

Il marketing di micro-influencer si stanno facendo sempre più strada,  i marchi stanno già riscuotendo successo nel lavorare con account Instagram che hanno un seguito più piccolo, ma più impegnato.

Ma cos'è esattamente un micro-influencer?

In generale un micro-influencer è qualcuno che ha un seguito significativo, ma non massiccio, sui social media. Questo potrebbe variare tra 1.000 e 100.000 followers.

Mentre gli influencer di Instagram hanno raggiunto una sorta di "status di celebrità", i micro-influencer sono più simili ai consumatori di tutti i giorni, quindi tendono ad essere molto affidabili.

 Se sei una piccola impresa, lavorare con i micro-influencer potrebbe essere un modo efficace ed economico per far crescere la tua attività nel 2018. 

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