Trucchi Instagram, le funzionalità che non conosci

Dal suo lancio, Instagram è diventato uno dei social network più utilizzati e popolari al mondo, il suo successo è dovuto alla possibilità di pubblicare immagine e video, con l’aggiunta di tante funzionalità di fotoritocco, per rendere la propria foto ancora più accattivante.

Anche se si tratta di un’applicazione molto facile da utilizzare, non è semplice sfruttare al meglio le sue potenzialità, in questa guida scopriremo alcuni trucchi Instagram e le funzionalità che non conosci.

Si tratta di piccoli segreti e trucchetti che permettono di godere a pieno dell’esperienza dell’applicazione, dall’invio di messaggi diretti fino a diversi filtri per ritoccare le foto.

 Gestione dei filtri a 360°

Su Instagram sono presenti moltissimi filtri da applicare alle foto, per poterli gestire al meglio è possibile eliminare quelli che non si usano e impostarne di nuovi, per farlo bisogna recarsi nella sezione Gestisci Filtri e deselezionare i meno usati; è possibile anche aggiungerne di nuovi.

 Inviare messaggi privati con Instagram Direct

Gli utenti di Instagram usano moltissimo i cuoricini, i commenti e le condivisioni, che sono in pochi a sapere che è possibile anche inviare messaggi privati, grazie alla funzionalità Instagram Direct, che permette di inviare messaggi testuali e foto ad uno o più utenti, per farlo bisogna cliccare sull’icona in alto nella home dell’app, scegliere l’amico, allegare la foto e il testo del messaggio e inviarlo.

Instagram e alcune comode estensioni

Al fine di rendere ancora più piacevole l’esperienza con Instagram, il team di sviluppatori ha deciso di aggiungere alcune funzionalità grazie a delle app apposite, come Hyperlapse che permette di creare video in time-lapse e caricare direttamente sul social network.

Sono presenti anche Layout, che permette all’utente di creare dei collage e condividerli, e Boomerang, che consente di creare dei video brevi.

Instagram e gli altri social network in un click

Forse in molti non lo sanno, ma Instagram può essere collegato facilmente ai propri account social come Facebook, Twitter, Tumblr e VKontakte, per farlo bisogna recarsi nelle opzioni e scegliere la voce Account Collegati, dove saranno presenti quelli supportati, in pochi passaggi sarà possibile collegarli.

La mappa foto su Instagram

Come saprete, quando caricate una foto su Instagram, vi è la possibilità di inserire la località in cui questa è stata scattata, entrando nel profilo personale, cliccando sull’icona a forma di palloncino si entrerà in Mappa Foto, dove verrà mostrata una cartina con le immagini a seconda del luogo dove sono state scattate.

Controllare i tag nelle foto

Avere tag in foto senza la vostra approvazione può essere molto fastidioso, per controllare le immagini in cui si è stati taggati bisogna cliccare sull’ultima icona a destra nel feed di immagini degli utenti e poi sull’icona in alto a destra, che permetterà di scegliere le foto da nascondere nel proprio profilo.

Foto Instagram, come ritoccarle

Non pensate che Instagram offra soltanto filtri per le immagini, è infatti, possibile usufruire di strumenti per modificare le foto e creare tanti effetti speciali, con la possibilità di regolare angolazione, luminosità e molto altro.

Copertura dati insufficente? Usa la funzione “meno dati” di Instagram

Può capitare che la scarsa velocità di connessione dati non permetta di visualizzare in modo corretto le immagini postate sul social network, ma quasi nessuno sa che è possibile attivare all’interno delle Impostazioni, l’opzione Usa meno dati , per poter utilizzare Instagram anche dove la copertura del segnale non è molto buona.

I like su Instagram

Ogni giorno scorriamo centinaia di foto su Instagram, a molte mettiamo il cuoricino per esprimere il nostro giudizio favorevole, ma se volessi ricordarle tutte?

Per controllare i like messi su Instagram bisogna recarsi nel proprio profilo, premere su Impostazioni e poi su Post che ci piacciono, compariranno le immagini a cui abbiamo dato un cuoricino.

Troppe ricerche? Svuotiamo la cronologia

Pulire la cronologia delle ricerche può essere molto utile, solitamente si usano molti hashtag e soprannomi per cercare account e foto, se si desiderare resettare tutto, bisogna andare su Opzioni e poi su “Cancella la cronologia delle ricerche”.

Restare sempre aggiornati sulle attività degli account seguiti

Con instagram si possono seguire gli account dei vip o dei propri amici senza perdersi nemmeno un aggiornamento, grazie alla possibilità di ricevere delle notifiche, per attivarle bisogna premere sull’icona in alto a destra con tre puntini e selezionare Attiva le notifiche relative ai post.

Un commento non vi è piaciuto? Ecco come cancellarlo

Sono tantissimi gli utenti che visitano il profilo e lasciano commenti ad immagini, a volte può succedere di riceverne qualcuno non proprio corretto o troppo irrispettoso, per fortuna Instagram permette di cancellarli, facendo uno swipe verso sinistra.

Aumentare il traffico aggiungendo informazioni

Instagram, come tanti altri social network, sono uno strumento molto potente per farsi conoscere, per questo motivo, può essere molto utile per portare traffico al proprio blog o sito personale o aziendale, per farlo, bisogna aggiungere il link nella biografia del profilo, nell’apposita sezione Biografia.

Con questi piccoli trucchi Instagram potrete accedere a una serie di funzionalità molto utili per rendere ancora più completa l’esperienza sul social network, ricordiamo, inoltre, che Instagram è in continuo aggiornamento e che ben presto saranno disponibili tante novità.

Avete qualche altro trucco Instagram da segnalarci? Vi invitiamo a lasciare un commento e ad esprimerci la vostra opinione.

Tags: trucchi instagram